La guida SEO locale definitiva

Quando si parla di seo locale sembra quasi sia una pratica minore o che si debbano usare accorgimenti un po’ “furbi” per ottenere risultati. La seo in generale è sempre ammantata, specialmente da chi la insegna, di un valore quasi magico o comunque non scientifico, qualcosa che solo pochi sanno sentire come se dovessero essere dei medium con l’aldilà che gli passa i numeri del lotto.

No, la Seo in generale e la locale sono frutto di logica, competenza e soprattutto realtà. Google, che lo si creda o meno, anche nella Seo locale premia la genuinità dei contenuti ma soprattutto la veridicità di ciò che si dice all’utente, al lettore o cliente che sia.

La guida SEO locale. Analisi della concorrenza locale

Un’analisi della concorrenza può creare o distruggere la tua campagna SEO locale. Analizzando la tua concorrenza, puoi scoprire le cose più importanti che stanno facendo per ottenere risultati organiciDa questa analisi della concorrenza, puoi andare avanti sapendo che le informazioni che hai ti aiuteranno a raggiungere i risultati che stai cercando.

Guardando il contenuto, è possibile capire:

  • Di quali argomenti sta scrivendo la concorrenza.
  • Quante parole stanno scrivendo in media.
  • La frequenza dei loro aggiornamenti di contenuto.

Passare attraverso questo processo ti aiuta ad acquisire una chiara comprensione di ciò che stanno facendo in modo da poter adattare la tua strategia di contenuti e battere la loro di conseguenza.

Osservando i collegamenti, è possibile capire cose come:

  • Quanti link sta ottenendo la concorrenza.
  • Che tipo di link.
  • Da dove stanno ottenendo i loro link.
  • Quanto spesso ne ottengono.
  • Quando hanno nuovi collegamenti.

Osservando i fattori sul sito come l’ottimizzazione on-page, è anche possibile sviluppare una strategia vincente. 

La guida SEO locale. Fattori da includere in un’analisi della concorrenza locale

Concentrandoti sul tuo mercato, sulla tua nicchia e sulla tua zona, esegui un’analisi approfondita della concorrenza. Immergiti più a fondo, l’analisi della concorrenza locale dovrebbe includere quanti più particolari possibili al fine di ottenere un quadro chiaro della competitività del mercato. Tieni presente che non tutto ciò che farai automaticamente aumenterà la tua posizione – alcune modifiche lo faranno, ma una strategia locale vincente basata su tutto ciò che la concorrenza sta facendo è valida finché non riesci a trovare la tua, copiare solamente non ti porterà da nessuna parte.

Il contenuto dei tuoi avversari:

  • Chi sta scrivendo il contenuto?
  • Di cosa tratta?
  • Quando viene scritto?
  • Dove si concentra il contenuto (localmente)?
  • Perché viene scritto?
  • Quante condivisioni sociali sta ottenendo?

Questi sono elementi fondamentali per capire che relazione c’è tra ciò che la concorrenza scrive e soprattutto comunica ai suoi utenti e quanto questo porti posizionamento. Se i contenuti non ci fossero avrebbe lo stesso risultato? Il posizionamento ricevuto è dovuto ai contenuti che ha scritto? E’ una analisi minuziosa ma importante da portare avanti, questo ti farà capire come Google sta ragionando sulla tua nicchia di mercato.

SEO tecnico on-page

  • Codifica HTML e CSS di alta qualità.
  • Schema.org che codifica per SEO locale.
  • Tag del titolo ottimizzati localmente.
  • Meta descrizioni ottimizzate localmente
  • URL ottimizzati localmente.
  • Copia in-page ottimizzata localmente con focus attinente su parole chiave e attualità.

La tecnica non è una parte minore della Seo, anzi, non dimentichiamo mai che ciò che deciderà il posizionamento alla fine è un computer, nessun essere umano darà la sua parte, nessuna persona metterà la sua decisione in questo rapporto, è perciò innegabile che la parte tecnica di un sito, il codice, la struttura, sia inevitabilmente importante.

La guida SEO locale. Siti locali di nicchia

I siti locali di nicchia sono quei siti nel tuo settore che sono le autorità locali sui loro argomenti. Possono essere qualsiasi cosa, dalle organizzazioni per i diritti degli animali alle associazioni di beneficenza ad altri siti che contribuiranno a prestare un’aria di autorità quando si collegano a voi. L’idea principale di questi link è assicurarsi che siano di alta qualità e non siano spam in alcun modo.

Questi siti possono anche assumere l’aspetto di partner locali. Tieni presente di non effettuare scambi di link perché è una cattiva idea. Devi cercare invece di creare  partnership con altre imprese locali al fine di ottenere collegamenti che aiuteranno il tuo sito nelle SERP. Una rete di imprese è certamente più complicato da ottenere ma ha una validità esponenziale per Google e rende solido come la roccia il tuo rapporto con la geolocalizzazione.

La guida SEO locale. Le migliori pratiche dell’URL di base sono ancora necessarie

Ciò significa: assicurati sempre che il tuo sito sia scansionabile da un punto di vista locale. Quando usi frasi con parole chiave di nicchia altamente mirate, usale nell’URL mentre dai il nome alla pagina. Se il tuo sito non è scansionabile e tecnicamente accurato, non puoi aspettarti che Google sia in grado di classificarlo in modo appropriato.

La guida SEO locale. Codifica HTML e CSS validati e di alta qualità

La codifica di alta qualità è importante e può aiutare significativamente il posizionamento come attributo di qualità. Quando si utilizza del codice correttamente, si riduce la possibilità che il browser debba “indovinare” ciò che si sta tentando di eseguire il rendering. Quando si programma e si sviluppa correttamente un sito Web, si riduce la velocità della pagina e la velocità di rendering del browser. Il tempo di caricamento della pagina è un fattore di ranking di Google che tutti conosciamo.

Indipendentemente, la codifica HTML e CSS convalidata di alta qualità dovrebbe sempre essere il risultato finale del lavoro di sviluppo del tuo sito. Se i siti della concorrenza nell’analisi non hanno tale codifica di alta qualità o convalida nel loro framework, allora hai un attributo che puoi usare contro di loro – assicurati che la codifica e la velocità della pagina del tuo sito siano di gran lunga migliori della loro in tutte le aree: codice ben ottimizzato, togliere i colli di bottiglia del server ecc.

Schema.org per SEO locale

La codifica di Schema.org dovrebbe essere presente su ogni sito Web che contiene informazioni sul tipo di dati. È fondamentale che il sito venga visualizzato nei rich snippet e nei caroselli dei risultati di ricerca di Google. Se questi siti non hanno il markup dello schema per i tipi di dati presenti sul tuo sito, ecco un altro segnale di classifica utile che puoi ottimizzare a tuo vantaggio.

La guida SEO locale. Tag dei titoli ottimizzati, meta descrizioni, URL

Ogni sito ottimizzato su base locale dovrebbe avere tag title localizzati, meta descrizioni e URL.
Cosa significa localmente focalizzato?

Significa che se stai cercando di ottimizzare parole chiave come “Avvocato lesioni personali di Padova” dovresti usare il nome della città nelle parole chiave di destinazione. Se vuoi davvero ottenere il massimo dalla ricerca della concorrenza, esegui una verifica dei tuoi siti concorrenti con Screaming Frog.

Basta impostare le impostazioni Screaming Frog ed eseguire la scansione di ciascun sito e, dopo aver esportato i dati del foglio di calcolo Excel, filtrare tutti i dati in modo che vengano visualizzati solo i titoli, la meta descrizione e gli URL. Puoi anche controllare cosa stanno facendo ai loro tag H1. Guardando tutti questi dati ti mostreranno esattamente cosa sta facendo la concorrenza e ti aiuteranno a migliorare il tuo sito.

La guida SEO locale. Ricerca di parole chiave

Inizia con versioni di parole chiave focalizzate a livello locale che i tuoi clienti stanno effettivamente cercando

Le parole chiave e la rilevanza attuale sono fattori importanti per garantire che l’ottimizzazione on-page sia correttamente mirata e completamente ottimizzata. Quando esegui ricerche per parole chiave, stai cercando parole chiave con un buon volume di ricerca (oltre 70 o più ricerche medie al mese rappresentano un numero buono), hanno una concorrenza inferiore e sono altamente mirate.

Una versione localmente focalizzata di una frase chiave per gli avvocati potrebbe essere “avvocati per lesioni personali di Padova”. Se provi utilizzi la parola chiave senza la località non riuscirai a portare a casa nessun risultato. Ci vorranno enormi quantità di link, creazione di content autorevole e penetrazione del mercato per espandersi al tipo di copertura che si desidera ottenere.

Quando si fa una ricerca per parole chiave come questa, è anche importante considerare le dimensioni del mercato. Se non consideri le dimensioni di un mercato come Roma non potrai avere risultati nel breve termine e forse mai, perché la concorrenza è sicuramente ad un livello molto alto e di difficile valutazione sulle basi seo. Probabilmente ci vorrà un anno o più per ottenere risultati sulla prima pagina di Google in un mercato delle dimensioni grandi – presumendo che tu abbia quello che serve per battere la concorrenza durante l’acquisizione dei link e altri parametri SEO.

La guida SEO locale. Creare contenuti che attraggono le ricerche e portano traffico al tuo sito

Sembra una cosa ovvia ma non lo è affatto. Il contenuto può facilmente diventare così generico da non essere ritenuto valido da Google per una ricerca locale. Questo ti farebbe perdere il punteggio necessario. Utilizzando le parole chiave specifiche e locali, puoi creare un calendario editoriale di contenuti incentrato su questi argomenti.

Una volta che hai queste idee per gli argomenti e un piano con gli obiettivi stabiliti per creare questi articoli, puoi iniziare davvero a guidare le prestazioni SEO locali attraverso questi tipi di frasi di parole chiave. Sperimentare, questa è la soluzione per trovare i tuoi metodi per sviluppare elenchi di frasi di parole chiave altamente mirate e altamente redditizie. Queste frasi ti faranno sviluppare contenuti che piaceranno anche ai clienti abituali del settore. Questo è ciò che ti aiuterà a far crescere quella metrica di successo su cui stai contando.

La guida SEO locale. Crea un contenuto unico 

È estremamente facile cadere nella trappola di creare lo stesso contenuto copiandolo da un sito all’altro. Quando si creano contenuti localizzati è importante che questo contenuto sia unico e fornisca un valore unico. Non limitarti a creare contenuti blandi e poco interessanti in cui l’unica cosa che cambi da una pagina all’altra è la frase della parola chiave locale. Non funzionerà. 

L’altra trappola è la creazione dello stesso contenuto preso da altri siti.  Può essere particolarmente difficile trovare contenuti unicima, elaborando idee per contenuti esclusivi che siano in sintonia con il pubblico del tuo sito web, non dovrai sforzarti molto per trovare nuove idee, devi solo scrivere quello che sai e quello che senti.

Ricorda, la cosa migliore che puoi fare posizionarti è: essere te stesso.

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