Il Movimento 5 Stelle, come di prassi, apre le regionarie per la Liguria. i candidati verranno votati dagli iscritti a Rousseau.
La procedura, che viene aperta per tutte le regioni che vanno al voto, prevede un elenco di candidati che gli iscritti possono conoscere attraverso il sistema operativo del Movimento 5 stelle.
In particolare troviamo 11 nomi più o meno conosciuti sul territorio. Il nome più noto è ovviamente quello di Alice Salvatore, già candidata nel 2015 che prese alle elezioni amministrative il record assoluto di preferenze su tutti i partiti. Già portavoce e capogruppo del Movimento in regione da 5 anni è al lavoro come consigliere.
- Alice Salvatore
- Boccaccio Andrea
- Chiono Gabriele
- Lapina Oscar Giacomo Felice
- Malivindi Silvia
- Maturanza Mario
- Pesce Andrea Sebastian
- Tosi Andrea
- Rizzo Raffaele
- Sanna Rodolfo
- Weiss Andrea
Altri nomi sono attuali o ex consiglieri comunali della liguria.
Il confronto pubblico
E’ interessante il confronto pubblico che si terrà a Genova nel cuore del centro storico, tra tutti i candidati. Simile ai dibattiti televisivi americani, ai candidati saranno poste domande dagli iscritti e sulle risposte di questi candidati i votanti potranno farsi un’idea più precisa di chi portare avanti.
Dopo questo passaggio ovviamente ci sarà la votazione vera e propria e chi prende più voti sarà il candidato del Movimento contro il già presente Giovanni Toti, candidato di Forza Italia e Lega più Fdi.
La sinistra non ha ancora espresso un proprio candidato e probabilmente arriverà nelle prossime settimane anche per screzi interni al neo partito di Matteo Renzi.