Per qualunque sito riuscire ad ottenere l’accredito a Google News si può considerare un vero obiettivo raggiunto. Il sistema di aggregazione di news del più celebre motore di ricerca porterà ottime letture al proprio sito, ma come si possono ottimizzare i contenuti e le notizie per Google News? In questa rapida guida vedremo alcuni trucchi per ottenere un migliore posizionamento su Google News.
Come ottimizzare notizie e contenuti per Google News
Anche se le notizie vengono scritte rapidamente e c’è veramente poco tempo per eseguire ottimizzazioni, possiamo vedere insieme quali miglioramenti possiamo apportare durante lo stesso processo di scrittura delle news o quali strumenti possono eseguire il lavoro al posto nostro.
Come ottimizzare i contenuti e le notizie per Google News rapidamente?
C’è Google News Labs, un prodotto gratuito e professionale con lezioni e widget per aiutarvi a ottimizzare per Google le vostre notizie senza perdere troppo tempo. Include:
- Google Earth 3D Pro per aggiungere parametri geografici (date un’occhiata all’esempio del New York Times);
- Google Trends per una ricerca per argomenti;
- Public Data Explorer per una ricerca più approfondita;
- YouTube per le Nuove Lezioni.
Google News Lab è in continuo aggiornamento con tutorial, casistica di studio e molto altro.
Come ottimizzare le immagini perchè vengano indicizzate su Google News e sui social media?
È noto che Google News leghi le miniature delle foto agli articoli. Per identificare immagini rilevanti per una storia, Google usa il linguaggio di markup di Open Graph e Schema.org. Se state usando i plugin giusti, dovreste già avere i dati Open Graph e Twitter Card sui vostri headers. Guardate il vostro codice sorgente per verificarlo. I metadata di OpenGraph sono i preferiti da Facebook e renderanno i vostri tweet splendidi! Date anche un’occhiata a questo brillante esempio di codice (e anche alle specifiche di sviluppo):
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<meta name=”twitter:card” content=”summary_large_image”>
<meta name=”twitter:site” content=”@dailyplanet”>
<meta name=”twitter:creator” content=”@JimmyOlson”>
<meta name=”twitter:title” content=”Doomsday Destroys Downtown, Kitten Saved”>
<meta name=”twitter:description” content=”Superman was on-hand to stop a predictable Doomsday destruction detour today. Miss Lane’s kitten Sniffles was rescued, but $850 billion dollars of property damage could not be prevented.”>
<meta name=”twitter:image” content=”http://media.dailyplanet.com/images/2015/07/17/us/doomsday-kitten.jpg”>
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http://twitter.com/nytimes/status/622054991600160772/photo/1
Se vi mancano delle pagine su Google News, non mancate di controllare le nuove linee guida. Troppo spesso vengono usati media server che aggiungono le foto a una storia quando la pagina è ormai stata caricata, errore piuttosto comune.
Perché le nostre notizie non compaiono su Google News?
Anche se qualcuno dei vostri contenuti compare già su Google News, il modo migliore per ottimizzare per Google i vostri scoop è creare un News Sitemap. Vi consigliamo di:
- includere soltanto l’URL degli articoli pubblicati negli ultimi due giorni;
- accertarvi che il file si aggiorni quotidianamente;
- non superare il limite di 1.000 URL su News Sitemap;
- verificare che ogni URL riceva una locazione, un editore, un linguaggio, un livello di accesso, un genere, una data, un titolo e delle parole chiave.
Un caricamento dati potrebbe avere questo aspetto:
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<!–?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?–>
<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>
<urlset xmlns=”http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9″
xmlns:news=”http://www.google.com/schemas/sitemap-news/0.9″>
<url>
<loc>http://www.example.org/business/article55.html</loc>
<news:news>
<news:publication>
<news:name>The Example Times</news:name>
<news:language>en</news:language>
</news:publication>
<news:access>Subscription</news:access>
<news:genres>PressRelease, Blog</news:genres>
<news:publication_date>2008-12-23</news:publication_date>
<news:title>Companies A, B in Merger Talks</news:title>
<news:keywords>business, merger, acquisition, A, B</news:keywords>
<news:stock_tickers>NASDAQ:A, NASDAQ:B</news:stock_tickers>
</news:news>
</url>
</urlset>
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Ma c’è di più. Potete creare un feed con Editor’s Picks, assegnando fino a 5 URL per volta. C’è anche uno Standout Tag che Google riconosce e che permette di segnalare altri lavori extra su ulteriori pubblicazioni. Viene aggiunto all’header della pagina come i dati social di cui sopra e ha questo aspetto:
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<link rel=”standout”
href=”http://www.example.com/breaking_exclusive_story_2314″/>
</head>
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oppure
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<head>
…
<meta name=”standout”
content=”http://www.example.com/breaking_exclusive_story_2314″/>
</head>
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Questo articolo è una libera traduzione dell’originale.