Il miglior social per la visibilità del tuo marchio? Instagram

Il miglior social per la visibilità del tuo marchio? Instagram

I marketers stimano che quest’anno, negli USA, il numero degli utenti di Instagram salirà del 20,9%, raggiungendo quota 77,6 milioni, ovvero il 43,1% di tutti gli utenti presenti sui social network (rappresentando 3 utenti di internet su 10 e 1/4 della popolazione statunitense). Per il 2019, il pubblico di Instagram conterà 111,6 milioni di persone, rappresentando il 55,8% degli utenti dei social network: più di 1/3 della popolazione e 4 su 1o utenti di internet. Forti di questa ricerca, i marchi di moda hanno cominciato a interessarsi alla questione.

Il miglior social per la visibilità del tuo marchio? Instagram

Social Media Metrics for US Fashion Brands, by Site, Q2 2015

Secondo i dati di L2 Think Tank, il numero dei marchi di moda che negli USA ha adottato Instagram è salito dell’11% anno dopo anno, raggiungendo il 96% e doppiando il 94% di Twitter. Lo studio nota anche che uno dei motivi chiave per l’aumento dell’uso di Instagram è la delusione dei marchi verso Facebook, che non sembra portare contatti “naturali” nonostante gli sforzi di condivisione fatti dai brand.

Tra i 79 marchi studiati da L2, il numero di seguaci Instagram è balzato al 160% durante il periodo della ricerca. Allo stesso tempo, la frequenza dei post è salita al 36%, toccando una media di 10,4 post alla settimana. E mentre l’engagement totale su Instagram rimaneva al 18%, la media dello 0,63% era sette volte più alta di quella di Facebook (0,09%) e 30 volte più alta di quella di Twitter (0,02%).

L’indagine di Iconosquare lo scorso ottobre aveva rilevato che, alla domanda “perché segui i marchi su Instagram?”, la maggioranza (62%) rispondeva “perché amo il marchio”, una percentuale simile rispondeva “perché lo seguo già su un altro social network”, il 54% dichiarava di farlo per scoprire cose nuove e il 48% perché considerava il contenuto interessante o divertente.

Questo articolo è una traduzione libera dall’originale.

photocredits: muyseguridad.net.

Niccolò Giraudo

Niccolò Giraudo

Torino è una città fantastica, specialmente per chi ama il design in tutte le sue forme. Chi non ci credesse può venire a casa mia: matite e pennelli non mancano. Si può anche suonare il violoncello. È l’ambiente ideale anche per recensire un film, un blog o un nuovo tostapane. Provare per credere.


Articoli correlati

Reputazione. Come rispondere a commenti negativi on line

Internet è un mondo fatto di commenti e recensioni, e alcuni di questi inevitabilmente, possono essere negativi. Come imprenditore, però, a volte

Quanto vale il tuo marchio sui social? usa il Brand Sentiment

La gestione del marchio e la valutazione del sentimento che gli utenti provano nei confronti della vostra identità non sono

Ecommerce. Come fare una ricerca dei prodotti perfetta

Ci sono tante cose in un sito di ecommerce che vanno sistemate al meglio, di solito l’aspetto legato alla ricerca