Il miglior social per la visibilità del tuo marchio? Instagram

I marketers stimano che quest’anno, negli USA, il numero degli utenti di Instagram salirà del 20,9%, raggiungendo quota 77,6 milioni, ovvero il 43,1% di tutti gli utenti presenti sui social network (rappresentando 3 utenti di internet su 10 e 1/4 della popolazione statunitense). Per il 2019, il pubblico di Instagram conterà 111,6 milioni di persone, rappresentando il 55,8% degli utenti dei social network: più di 1/3 della popolazione e 4 su 1o utenti di internet. Forti di questa ricerca, i marchi di moda hanno cominciato a interessarsi alla questione.

Il miglior social per la visibilità del tuo marchio? Instagram

Social Media Metrics for US Fashion Brands, by Site, Q2 2015

Secondo i dati di L2 Think Tank, il numero dei marchi di moda che negli USA ha adottato Instagram è salito dell’11% anno dopo anno, raggiungendo il 96% e doppiando il 94% di Twitter. Lo studio nota anche che uno dei motivi chiave per l’aumento dell’uso di Instagram è la delusione dei marchi verso Facebook, che non sembra portare contatti “naturali” nonostante gli sforzi di condivisione fatti dai brand.

Tra i 79 marchi studiati da L2, il numero di seguaci Instagram è balzato al 160% durante il periodo della ricerca. Allo stesso tempo, la frequenza dei post è salita al 36%, toccando una media di 10,4 post alla settimana. E mentre l’engagement totale su Instagram rimaneva al 18%, la media dello 0,63% era sette volte più alta di quella di Facebook (0,09%) e 30 volte più alta di quella di Twitter (0,02%).

L’indagine di Iconosquare lo scorso ottobre aveva rilevato che, alla domanda “perché segui i marchi su Instagram?”, la maggioranza (62%) rispondeva “perché amo il marchio”, una percentuale simile rispondeva “perché lo seguo già su un altro social network”, il 54% dichiarava di farlo per scoprire cose nuove e il 48% perché considerava il contenuto interessante o divertente.

Questo articolo è una traduzione libera dall’originale.

photocredits: muyseguridad.net.

Niccolò Giraudo

Torino è una città fantastica, specialmente per chi ama il design in tutte le sue forme. Chi non ci credesse può venire a casa mia: matite e pennelli non mancano. Si può anche suonare il violoncello. È l’ambiente ideale anche per recensire un film, un blog o un nuovo tostapane. Provare per credere.

Lascia un commento