Ricordate gli SMS? Quel vecchio modo di scrivere alle persone prima dell’arrivo di iMessage e Whatsapp? Ora c’è Sms marketing
La maggior parte della gente li hanno dimenticati! Lo sapevi che il 98% di tutti i messaggi di testo viene letto e, sebbene la maggior parte delle persone non ama ammetterlo, il 90% di tali messaggi viene letto entro 3 secondi dalla ricezione.
Quando è stata l’ultima volta che il tuo blog ha ottenuto quei risultati?
SMS marketing: assicurati che il tuo blog sia mobile friendly
La prima cosa da fare è assicurarti che il tuo blog sia ottimizzato per il mobile. Sembra un suggerimento bizzarro da ricordare nel 2017, ma secondo un recente sondaggio di BaseKit, il 91% di tutte le piccole imprese non dispone di un sito ottimizzato per cellulari. Ricorda che il 100% dei tuoi messaggi verranno inviati a un dispositivo mobile!
Una volta che il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile, puoi iniziare a lavorare sulla tua campagna di SMS marketing. Sei pronto per cominciare?
Raccogliere informazioni dettagliate sui consumatori e trattarli in modo personalizzato
Cerca di individuare il target del tuo pubblico. Successivamente segmenta il tuo pubblico in modo che ricevano messaggi personalizzati. Nessuno ama i messaggi di posta indesiderati, casuali, a cui non sono interessati.
- Clienti Potenziali
Se qualcuno ha visitato il tuo blog e ha inserito i suoi dettagli, aggiungili alla tua lista contatti. Puoi inviargli messaggi riguardanti i tuoi ultimi post, offerte speciali o un articolo che desideri spingere in modo particolare. C’è un motivo per cui ti hanno dato il loro contatto, danno alla gente ciò che vogliono!
- Clienti esistenti
Avete un database di lettori che attendono di partecipare ad un vostro evento o hanno recentemente acquistato un servizio/prodotto tramite il tuo e-shop? Questa è la tua occasione per coinvolgerlo maggiormente. Persuadeteli e tornare sul vostro sito! Potrebbero anche essere interessati a quel prodotto premium che sei così desideroso di vendere…
- Clienti precedenti
Ognuno ama veder tornare un visitatore o un cliente, ma se hanno altri pensieri per la testa allora potrebbe aver bisogno di un tocco sulla spalla o un messaggio, per ricordargli che ci siete e che siete operativi con i vostri servizi.
La pianificazione è fondamentale per un SMS marketing ottimale
Dopo aver individuato dettagliamente i tuoi clienti, puoi iniziare a pianificare le tue campagne.
Non ti preoccupare di annoiare la gente, la bellezza del marketing SMS è che non sono così fastidiosi come le e-mail. Un SMS e semplice testo, non sono necessarie particolare abilità di comunicazioni. Tutto quello che devi fare è pianificare il testo e aggiungere un link con l’url del tuo blog.
Anche se c’è un sacco di scetticismo attorno a short-urls nel mondo di oggi, utilizzando un long-url attiva spesso il radar spam. Ricorda di testare le tue campagne SMS su più dispositivi prima di inviarla ai clienti. Invia solo quando sei completamente soddisfatto della presentazione.
Identità del mittente degli SMS, svelati ai destinatari
Quando si crea una campagna SMS, è importante aggiungere un ID del mittente. Le persone amano sapere da dove proviene il messaggio, in modo da assicurarsi che non sia un altro messaggio di posta indesiderata. Assicurati di impostare l’ID con il nome del tuo brand marca o con una parola chiave che il pubblico assocerà a te.
SMS Marketing: mantenere gli SMS personali
Se sei bloccato a scegliere quale testo da inserire nel SMS, pensare a ciò che vorresti vedere da un messaggio di testo pubblicitario. Hai 160 caratteri da utilizzare, e devi includere il collegamento al tuo blog e assicurati di mantenerti ottimista e infondendo curiosità nel lettore. Ah, per favore, per favore, per favore…Controllate gli errori di ortografia e gli errori di battitura!
Includendo un’offerta speciale all’interno del tuo post oppure invitando in modo accattivante a visionare il tuo ultimo post, è un ottimo modo per catturare l’attenzione del tuo lettore. Un suggerimento che aumenta immediatamente il tasso di risposta è dichiarare quando l’offerta o il collegamento scade. Un senso di urgenza aumenterà la prontezza della risposta.
Aspetta il momento giusto per iniziare la compagna SMS marketing
Nel mondo del marketing il tempismo è tutto. Mentre le email hanno un arco temporale di visione di 24-48 ore, gli SMS vengono letti al massimo entro un’ora dalla ricezione.
Se vuoi massimizzare il tasso di visione, assicuratevi di inviare gli SMS al momento giusto, in un orario in cui i clienti non sono impegnati ma restano disponibili. Se il destinatario è al lavoro, lo leggerà e poi lo dimenticherà. Il momento più propizio è quando le persone tendono a guardare il cellulare, che tende ad essere durante il pranzo e la tarda serata.
Calmati e non esagerare con la pubblicità
Non farti prendere dalla frenesia. Le persone hanno imparato a tollerare le lettere di marketing su base mensile, settimanale e talvolta anche quotidianamente. Tuttavia i clienti non sono abituati a ricevere più messaggi pubblicitari nell’arco della giornata, specialmente se dallo stesso mittente.
Un modo rapido per infastidire i clienti è quello di inviare troppi messaggi, con la conseguenza che chiederanno di essere rimossi dalla vostra lista contatti. Quindi pianificate bene quando e quanti messaggi pubblicitari inviare, così da sarete in grado di massimizzare i vostri risultati e non infastidirete le persone, distruggendo il vostro brand.