Come dice il nome parliamo di un sito composto da una sola pagina. Una soluzione semplice, incisiva, economica.
Se avete molto da dire o dovete descrivere diversi prodotti meglio un sito tradizionale. Un sito “monopagina” è utile per:
- liberi professionisti.
commercialisti, avvocati, medici, notai, consulenti ecc, se lo usano come presentazione: una specie di nutrito biglietto da visita con la possibilità di contatto.
- bar, ristoranti, negozi, showroom.
anche se di piccole dimensioni possono promuovere la propria attività
- agriturismi, piccoli alberghi, affittacamere, campeggi
come strumento per farsi trovare soprattutto attraverso smartphone e tablet.
- pittori, fotografi, gruppi musicali
chi lavora nell’ambito dell’arte e dello spettacolo e possono utilizzare il sito one page come vetrina delle loro produzioni e come network per essere contattati.
- mostre, conferenze, convegni
sono eventi che durano poco tempo e che possono utilizzare il web per sponsorizzare l’evento e pubblicare il programma.
- un singolo prodotto o servizio
è ideale per promuovere un singolo prodotto o servizio concentrando tutto il contenuto in una pagina senza creare confusione.
VUOI SAPERE COME FARE UN ONE PAGE SITE PER LA TUA AZIENDA?
CONTATTACI
Non è una landing page
Anche una landing page si compone di una sola pagina, ma attenzione: sono obiettivi diversi e utilizzano tecniche e interfaccia diverse. Una landing page vuole spingere ad una precisa azione limitata nel tempo, e deve convertire i click in richieste di contatto o vendite. Un sito di presentazione, anche se fornito di un modulo di contatto, è descrittivo, completo e ha un obiettivo informativo.
Vantaggi
- Un sito “monopagina” è semplice e veloce da consultare.
- Ottimo per essere tradotto in formato “mobile”
- Costa molto meno di un sito completo
- Informazioni concentrate sono gradite dagli utenti che in un batter d’occhio capiscono chi sei e cosa fai.
Limiti
- SEO: con una sola pagina si può lavorare solo su un paio di parole chiave. L’assenza di una struttura completa, però, penalizza l’indicizzazione. Non pensate di arrivare in prima pagina.
- I contenuti sono determinati. Se inserite troppe informazioni la pagina diventa lunghissima e si perdono gli effetti positivi.
VUOI SAPERE COME FARE UN ONE PAGE SITE PER LA TUA AZIENDA?
CONTATTACI