Uno degli elementi più importanti e delicati all’interno di un qualsiasi e-commerce è certamente il metodo di pagamento. Oltre alla opzione di bonifico bancario, che però rallenta il processo di acquisto, e di contrassegno, favorevole per l’acquirente ma che comporta il rischio di problemi e soprattutto un incasso posticipato dei crediti, i sistemi di pagamento online sono certamente il migliore compromesso.
Ecco una panoramica dei più diffusi sistemi di pagamento online in Italia con le loro caratteristiche e i loro costi. Tutti i dati riportati sono stati confermati dalle rispettive banche e organizzazioni, al fine di riportare informazioni verificate e aggiornate.
eCommerce. I migliori sistemi di pagamento online italiani
Affidandosi ai server delle banche, la gestione e la responsabilità dei dati delle carte di credito è affidata interamente alle banche. Tutto quello che vi resta da fare è occuparvi, in definitiva, di vendere i vostri prodotti.
I migliori sistemi di pagamento online italiani. GestPay – Banca Sella
È un servizio rivolto a tutte le aziende, associazioni o titolari di partita IVA che desiderano uno strumento sicuro per ricevere pagamenti con carta di credito.
Caratteristiche:
- con GestPay è possibile vendere i vostri prodotti o servizi tramite web o call center;
- gli ordini vengono gestiti tramite un Back Office online (rendicontazione gratuita);
- la pagina di pagamento è personalizzabile con il marchio dell’azienda;
- accetta tutte le carte di credito e PayPal da tutto il mondo;
- il protocollo 3D Secure (“Verified by Visa” + “MasterCard SecureCode” + codice di sicurezza CV2) tutela dal rischio frode;
- test gratuito: prima dell’acquisto e senza alcun obbligo di attivazione è possibile testare la piattaforma registrandosi al sito. Per ulteriori informazioni c’è a disposizione il numero di assistenza 015.24.34.640 e l’email ecommerce@sella.it.
- costi: attivazione 16 euro (bollo di registrazione del contratto), l’attivazione del singolo punto vendita è gratuita.
- commissioni: per i pagamenti con carta Visa verso un ecommerce italiano la commissione varia a seconda del luogo in cui è stata emessa la carta (visitare la pagina relativa). Per i pagamenti con Mastercard vale lo stesso discorso, per cui consigliamo di visitare il sito relativo. Per le transazioni effettuate tramite sistema MyBank Solution o Paga con il Bonifico la commissione è del 3,00% + 0,35 euro cad. Lo storno per ogni transazione è di 0,77 euro. Esiste una commissione in base al transato annuo, divisa in scaglioni consultabili sul documento riepilogativo di Banca Sella.
I migliori sistemi di pagamento online italiani. POS virtuale – Banca Popolare di Sondrio
Si tratta di un servizio che consente al cliente di ottenere dalla banca il pagamento, tramite accredito su conto corrente presso la banca stessa, di beni e/o servizi acquistati online su piattaforma gestita da CartaSi (che funge da intermediario tra banca e azienda).
Caratteristiche:
- accetta Visa, Mastercard, Diner’s Club, American Express e il circuito giapponese JCB;
- gestisce in automatico i pagamenti e la presenza in magazzino dei prodotti;
- è possibile scaricare i dati in formato excel ed effettuare ricerche sugli ordini pervenuti;
- per informazioni dettagliate è possibile consultare i fogli informativi del sito www.popso.it.
costi: attivazione 240 euro (una tantum), disattivazione 36,50 euro, canone mensile 50 euro.
commissioni: la commissione tecnica percentuale mensile è dell’1,50% e il corrispettivo minimo mensile è di 25 euro.
I migliori sistemi di pagamento online italiani. Virtual Post – Deutsche Bank
È un servizio offerto agli esercenti dalla Deutsche Bank, che prevede l’attivazione di un POS virtuale attraverso cui ricevere i pagamenti online.
Caratteristiche:
- accetta i circuiti Visa, MasterCard, UnionPay, PagoBancomat;
- invio della lettera di addebito mensile;
- possibilità di attivazione del servizio POS da mobile;
- ulteriori dettagli sul foglio informativo.
costi: canone annuo POS virtuale di 300 euro; il mobile POS costa invece 7 euro al mese.
commissioni: 0,30 euro per transazione più una commissione percentuale del 3,5% per transazione per tutti i circuiti coperti. Per i pagamenti sotto i 30 euro il costo della transazione viene scontato dello 0,05%.
I migliori sistemi di pagamento online italiani. MPShop – Monte dei Paschi di Siena
MPShop – POS Virtuale del Monte dei Paschi di Siena consente agli esercenti convenzionati di effettuare la vendita dei propri beni e/o servizi tramite e-commerce, m-commerce e M.O./T.O. (Mail Order/Telephone Order).
Caratteristiche:
- servizio semplice e rapido nell’accettazione di carte VISA, VISA Electron, MasterCard e Maestro, oltre a carte di altri circuiti internazionali e del circuito MyBank;
- ampia gamma di prodotti personalizzabili in grado di soddisfare le diverse esigenze degli esercenti;
- garanzia di elevati livelli di sicurezza con i protocolli sicuri “Verified by VISA” e “MasterCard SecureCode”;
- servizio di assistenza dedicato;
- portale esercenti online e rendicontazione elettronica dei movimenti POS;
- 2 giorni lavorativi per transazioni effettuate sui circuiti Visa, MasterCard e Maestro;
- informazioni dettagliate si possono trovare sul foglio informativo.
costi: attivazione POS virtuale 100 euro, canone mensile a 30 euro.
commissioni: commissione percentuale 4,00%, commissione per singola transazione su scheda SIM a 0,10 euro. Commissione per attivazione rendicontazione elettronica 100 euro e canone mensile per rendicontazione elettronica a 10 euro. È previsto uno sconto del 3% sulle transazioni inferiori ai 30 euro.
I migliori sistemi di pagamento online italiani. PagOnline di Unicredit
Il Servizio di Unicredit mette a disposizione un’applicazione di Back Office disponibile su Internet con accesso protetto, che permette all’esercente di svolgere tutte le funzioni relative all’ecommerce.
Caratteristiche:
- gestione ed eventuale frazionamento degli ordini con disposizione di storni e rimborsi;
- monitoraggio degli esiti delle transazioni;
- conferme di autorizzazione e contabilizzazione;
- accetta carte Maestro, MasterCard, Visa Electron, VPAY, Visa;
- per informazioni contattare il contact center all’848.690.600 dalle 7.00 alle 23.00 tutti i giorni, festivi inclusi, oppure il servizio assistenza via email all’indirizzo e-merchant.ucbanca@unicredit.eu.
costi: l’attivazione della piattaforma è gratuita, l’utilizzo costa 27 euro al mese (15 euro se l’esercente utilizza invece una piattaforma di sua proprietà). L’attivazione del POS virtuale costa 100 euro (la disattivazione 150 euro); la rendicontazione online è gratuita.
commissioni: ogni transazione costa, a carico dell’esercente, 0,30 euro; le commissioni variano notevolmente a seconda della tipologia di carta utilizzata dall’acquirente (consigliamo di consultare il foglio informativo sul sito della banca).
I migliori sistemi di pagamento online italiani. Payment Gateway del Consorzio Triveneto
La modalità per i pagamenti Internet del Consorzio prevede che l’acquirente, al momento del pagamento, sia re-indirizzato dall’Internet shop alla pagina di pagamento del Payment Gateway in cui potrà inserire i dati sensibili della propria carta di pagamento.
Caratteristiche:
- pagina di pagamento altamente personalizzabile, in modo che abbia un aspetto omogeneo con il negozio virtuale dell’esercente;
- possibilità di gestione in proprio, da parte dell’esercente, dei dati delle carte (modalità “server to server”);
- semplicità di interfacciamento diretto al Payment Gateway attraverso l’utilizzo di plugin appositi;
- sistema di sicurezza 3D (“Verified by Visa” + “MasterCard Secure Code” + codice di sicurezza CV2).
costi e commissioni: compilare il modulo e richiedere le specifiche per ogni transazione (che differiscono in base alla banca affiliata al Consorzio).
Servizi gestiti da terzi
I migliori sistemi di pagamento online italiani. POS virtuale – Poste Italiane
Strumento di Poste Italiane facilmente integrabile su qualsiasi sito Internet, consente la vendita di prodotti e servizi online.
Caratteristiche:
- accetta l’addebito in conto BancoPosta, le carte prepagate Postepay e le carte di credito appartenenti ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron e MasterCard;
- protocolli di sicurezza elevati con “Verified by Visa” e “MasterCard Secure Code”;
- veste grafica personalizzabile;
- reportistica delle transazioni;
- assenza di commissioni a carico dell’utente finale;
- accredito entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione da parte di Poste Italiane;
- ulteriori informazioni sul foglio informativo delle Poste.
costi: attivazione POS virtuale 300 euro, canone mensile di gestione 15 euro.
commissioni: commissione fissa per transazione mediante addebito su c/c BancoPosta, carta prepagata PostePay, Servizio PosteID Paga a 0,52 euro.
I migliori sistemi di pagamento online italiani. X-Pay – CartaSi
X-Pay è una piattaforma CartaSi che dà alle aziende la possibilità di accettare pagamenti a distanza, fornendo una serie di servizi per agevolarne l’attività. Il suo punto di forza è la multicanalità: X-Pay gestisce tutti i canali del commercio online, dall’e-commerce alle vendite telefoniche e per corrispondenza, dai pagamenti mobile ai pagamenti ricorrenti.
Caratteristiche:
- si può scegliere se gestire da sé il sistema di pagamento e quindi raccogliere e trasmettere i dati della carta di credito del cliente a CartaSi tramite un applicativo; oppure si può scegliere di far processare l’intero ordine a CartaSi;
- accetta carte Visa, Visa Electron, MasterCard, Maestro, American Express, Diners;
- accetta i pagamenti da MySi, l’app di CartaSi che permette ai clienti di fare acquisti sul sito ecommerce senza dover inserire i dati della propria carta di credito (opzione che consigliamo a commercianti con pagamenti ricorrenti);
- la pagina di pagamento è personalizzabile;
- è presente un processo di autorizzazione delle transazioni e di conferma del pagamento al titolare dell’ecommerce;
- possibilità di rendicontazione immediata o differita a seconda delle esigenze;
- conformità gratuita ai protocolli di sicurezza 3D Secure, ovvero “Verified by Visa”, “MasterCarde Secure Code” e codice di sicurezza CV2 (per diminuire la possibilità di frodi);
- i clienti di carte Visa e MasterCard possono effettuare pagamenti nella loro valuta con un tasso di cambio garantito dal servizio Dynamic Currency Conversion, che dà una percentuale sulle operazioni svolte senza commissioni aggiuntive;
- è possibile scegliere la lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco), in cui visualizzare il back office, le pagine di pagamento e le email di conferma ordine ai Titolari;
- accetta le carte di debito Maestro;
- pagine di pagamento ottimizzate per mobile (smartphone e tablet) per tutti i principali sistemi operativi (Andriod, Ios, Symbian, Rim);
- servizio di customer care certificato UNI EN ISO 9001:2000;
- per la documentazione da presentare e una panoramica su procedura e servizio consultare il sito di CartaSi.
costi: canone di servizio massimo mensile di 500 euro. Contributo massimo una tantum di attivazione del servizio: 5.000 euro (stessa cifra per la disattivazione).
commissioni: commissione massima mensile in percentuale del 5%. Quota fissa massima per ogni transazione di 1,50 euro. Per ulteriori dettagli consigliamo di consultare la pagina sulle norme di trasparenza dei servizi finanziari CartaSi.
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