eCommerce. I migliori sistemi di pagamento online italiani

Uno degli elementi più importanti e delicati all’interno di un qualsiasi e-commerce è certamente il metodo di pagamento. Oltre alla opzione di bonifico bancario, che però rallenta il processo di acquisto, e di contrassegno, favorevole per l’acquirente ma che comporta il rischio di problemi e soprattutto un incasso posticipato dei crediti, i sistemi di pagamento online sono certamente il migliore compromesso.

Ecco una panoramica dei più diffusi sistemi di pagamento online in Italia con le loro caratteristiche e i loro costi. Tutti i dati riportati sono stati confermati dalle rispettive banche e organizzazioni, al fine di riportare informazioni verificate e aggiornate.

eCommerce. I migliori sistemi di pagamento online italiani

Affidandosi ai server delle banche, la gestione e la responsabilità dei dati delle carte di credito è affidata interamente alle banche. Tutto quello che vi resta da fare è occuparvi, in definitiva, di vendere i vostri prodotti.

I migliori sistemi di pagamento online italiani. GestPay – Banca Sella

È un servizio rivolto a tutte le aziende, associazioni o titolari di partita IVA che desiderano uno strumento sicuro per ricevere pagamenti con carta di credito.

Caratteristiche:

  • con GestPay è possibile vendere i vostri prodotti o servizi tramite web o call center;
  • gli ordini vengono gestiti tramite un Back Office online (rendicontazione gratuita);
  • la pagina di pagamento è personalizzabile con il marchio dell’azienda;
  • accetta tutte le carte di credito e PayPal da tutto il mondo;
  • il protocollo 3D Secure (“Verified by Visa” + “MasterCard SecureCode” + codice di sicurezza CV2) tutela dal rischio frode;
  • test gratuito: prima dell’acquisto e senza alcun obbligo di attivazione è possibile testare la piattaforma registrandosi al sito. Per ulteriori informazioni c’è a disposizione il numero di assistenza 015.24.34.640 e l’email ecommerce@sella.it.
  • costi: attivazione 16 euro (bollo di registrazione del contratto), l’attivazione del singolo punto vendita è gratuita.
  • commissioni: per i pagamenti con carta Visa verso un ecommerce italiano la commissione varia a seconda del luogo in cui è stata emessa la carta (visitare la pagina relativa). Per i pagamenti con Mastercard vale lo stesso discorso, per cui consigliamo di visitare il sito relativo. Per le transazioni effettuate tramite sistema MyBank Solution o Paga con il Bonifico la commissione è del 3,00% + 0,35 euro cad. Lo storno per ogni transazione è di 0,77 euro. Esiste una commissione in base al transato annuo, divisa in scaglioni consultabili sul documento riepilogativo di Banca Sella.
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Circuiti accettati da GestPay di Banca Sella.

I migliori sistemi di pagamento online italiani. POS virtuale – Banca Popolare di Sondrio

Si tratta di un servizio che consente al cliente di ottenere dalla banca il pagamento, tramite accredito su conto corrente presso la banca stessa, di beni e/o servizi acquistati online su piattaforma gestita da CartaSi (che funge da intermediario tra banca e azienda).

Caratteristiche:

  • accetta Visa, Mastercard, Diner’s Club, American Express e il circuito giapponese JCB;
  • gestisce in automatico i pagamenti e la presenza in magazzino dei prodotti;
  • è possibile scaricare i dati in formato excel ed effettuare ricerche sugli ordini pervenuti;
  • per informazioni dettagliate è possibile consultare i fogli informativi del sito www.popso.it.

costi: attivazione 240 euro (una tantum), disattivazione 36,50 euro, canone mensile 50 euro.

commissioni: la commissione tecnica percentuale mensile è dell’1,50% e il corrispettivo minimo mensile è di 25 euro.

I migliori sistemi di pagamento online italiani. Virtual Post – Deutsche Bank

È un servizio offerto agli esercenti dalla Deutsche Bank, che prevede l’attivazione di un POS virtuale attraverso cui ricevere i pagamenti online.

Caratteristiche:

  • accetta i circuiti Visa, MasterCard, UnionPay, PagoBancomat;
  • invio della lettera di addebito mensile;
  • possibilità di attivazione del servizio POS da mobile;
  • ulteriori dettagli sul foglio informativo.

costi: canone annuo POS virtuale di 300 euro; il mobile POS costa invece 7 euro al mese.

commissioni: 0,30 euro per transazione più una commissione percentuale del 3,5% per transazione per tutti i circuiti coperti. Per i pagamenti sotto i 30 euro il costo della transazione viene scontato dello 0,05%.

I migliori sistemi di pagamento online italiani. MPShop – Monte dei Paschi di Siena

MPShop – POS Virtuale del Monte dei Paschi di Siena consente agli esercenti convenzionati di effettuare la vendita dei propri beni e/o servizi tramite e-commerce, m-commerce e M.O./T.O. (Mail Order/Telephone Order).

Caratteristiche:

  • servizio semplice e rapido nell’accettazione di carte VISA, VISA Electron, MasterCard e Maestro, oltre a carte di altri circuiti internazionali e del circuito MyBank;
  • ampia gamma di prodotti personalizzabili in grado di soddisfare le diverse esigenze degli esercenti;
  • garanzia di elevati livelli di sicurezza con i protocolli sicuri “Verified by VISA” e “MasterCard SecureCode”;
  • servizio di assistenza dedicato;
  • portale esercenti online e rendicontazione elettronica dei movimenti POS;
  • 2 giorni lavorativi per transazioni effettuate sui circuiti Visa, MasterCard e Maestro;
  • informazioni dettagliate si possono trovare sul foglio informativo.

costi: attivazione POS virtuale 100 euro, canone mensile a 30 euro.

commissioni: commissione percentuale 4,00%, commissione per singola transazione su scheda SIM a 0,10 euro. Commissione per attivazione rendicontazione elettronica 100 euro e canone mensile per rendicontazione elettronica a 10 euro. È previsto uno sconto del 3% sulle transazioni inferiori ai 30 euro.

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I migliori sistemi di pagamento online italiani. PagOnline di Unicredit

Il Servizio di Unicredit mette a disposizione un’applicazione di Back Office disponibile su Internet con accesso protetto, che permette all’esercente di svolgere tutte le funzioni relative all’ecommerce.

Caratteristiche:

  • gestione ed eventuale frazionamento degli ordini con disposizione di storni e rimborsi;
  • monitoraggio degli esiti delle transazioni;
  • conferme di autorizzazione e contabilizzazione;
  • accetta carte Maestro, MasterCard, Visa Electron, VPAY, Visa;
  • per informazioni contattare il contact center all’848.690.600 dalle 7.00 alle 23.00 tutti i giorni, festivi inclusi, oppure il servizio assistenza via email all’indirizzo e-merchant.ucbanca@unicredit.eu.

costi: l’attivazione della piattaforma è gratuita, l’utilizzo costa 27 euro al mese (15 euro se l’esercente utilizza invece una piattaforma di sua proprietà). L’attivazione del POS virtuale costa 100 euro (la disattivazione 150 euro); la rendicontazione online è gratuita.

commissioni: ogni transazione costa, a carico dell’esercente, 0,30 euro; le commissioni variano notevolmente a seconda della tipologia di carta utilizzata dall’acquirente (consigliamo di consultare il foglio informativo sul sito della banca).

I migliori sistemi di pagamento online italiani. Payment Gateway del Consorzio Triveneto

La modalità per i pagamenti Internet del Consorzio prevede che l’acquirente, al momento del pagamento, sia re-indirizzato dall’Internet shop alla pagina di pagamento del Payment Gateway in cui potrà inserire i dati sensibili della propria carta di pagamento.

Caratteristiche:

  • pagina di pagamento altamente personalizzabile, in modo che abbia un aspetto omogeneo con il negozio virtuale dell’esercente;
  • possibilità di gestione in proprio, da parte dell’esercente, dei dati delle carte (modalità “server to server”);
  • semplicità di interfacciamento diretto al Payment Gateway attraverso l’utilizzo di plugin appositi;
  • sistema di sicurezza 3D (“Verified by Visa” + “MasterCard Secure Code” + codice di sicurezza CV2).

costi e commissioni: compilare il modulo e richiedere le specifiche per ogni transazione (che differiscono in base alla banca affiliata al Consorzio).

Servizi gestiti da terzi

I migliori sistemi di pagamento online italiani. POS virtuale – Poste Italiane

Strumento di Poste Italiane facilmente integrabile su qualsiasi sito Internet, consente la vendita di prodotti e servizi online.

Caratteristiche:

  • accetta l’addebito in conto BancoPosta, le carte prepagate Postepay e le carte di credito appartenenti ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron e MasterCard;
  • protocolli di sicurezza elevati con “Verified by Visa” e “MasterCard Secure Code”;
  • veste grafica personalizzabile;
  • reportistica delle transazioni;
  • assenza di commissioni a carico dell’utente finale;
  • accredito entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione da parte di Poste Italiane;
  • ulteriori informazioni sul foglio informativo delle Poste.

costi: attivazione POS virtuale 300 euro, canone mensile di gestione 15 euro.

commissioni: commissione fissa per transazione mediante addebito su c/c BancoPosta, carta prepagata PostePay, Servizio PosteID Paga a 0,52 euro.

I migliori sistemi di pagamento online italiani. X-Pay – CartaSi

X-Pay è una piattaforma CartaSi che dà alle aziende la possibilità di accettare pagamenti a distanza, fornendo una serie di servizi per agevolarne l’attività. Il suo punto di forza è la multicanalità: X-Pay gestisce tutti i canali del commercio online, dall’e-commerce alle vendite telefoniche e per corrispondenza, dai pagamenti mobile ai pagamenti ricorrenti.

Caratteristiche:

  • si può scegliere se gestire da sé il sistema di pagamento e quindi raccogliere e trasmettere i dati della carta di credito del cliente a CartaSi tramite un applicativo; oppure si può scegliere di far processare l’intero ordine a CartaSi;
  • accetta carte Visa, Visa Electron, MasterCard, Maestro, American Express, Diners;
  • accetta i pagamenti da MySi, l’app di CartaSi che permette ai clienti di fare acquisti sul sito ecommerce senza dover inserire i dati della propria carta di credito (opzione che consigliamo a commercianti con pagamenti ricorrenti);
  • la pagina di pagamento è personalizzabile;
  • è presente un processo di autorizzazione delle transazioni e di conferma del pagamento al titolare dell’ecommerce;
  • possibilità di rendicontazione immediata o differita a seconda delle esigenze;
  • conformità gratuita ai protocolli di sicurezza 3D Secure, ovvero “Verified by Visa”, “MasterCarde Secure Code” e codice di sicurezza CV2 (per diminuire la possibilità di frodi);
  • i clienti di carte Visa e MasterCard possono effettuare pagamenti nella loro valuta con un tasso di cambio garantito dal servizio Dynamic Currency Conversion, che dà una percentuale sulle operazioni svolte senza commissioni aggiuntive;
  • è possibile scegliere la lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco), in cui visualizzare il back office, le pagine di pagamento e le email di conferma ordine ai Titolari;
  • accetta le carte di debito Maestro;
  • pagine di pagamento ottimizzate per mobile (smartphone e tablet) per tutti i principali sistemi operativi (Andriod, Ios, Symbian, Rim);
  • servizio di customer care certificato UNI EN ISO 9001:2000;
  • per la documentazione da presentare e una panoramica su procedura e servizio consultare il sito di CartaSi.

costi: canone di servizio massimo mensile di 500 euro. Contributo massimo una tantum di attivazione del servizio: 5.000 euro (stessa cifra per la disattivazione).

commissioni: commissione massima mensile in percentuale del 5%. Quota fissa massima per ogni transazione di 1,50 euro. Per ulteriori dettagli consigliamo di consultare la pagina sulle norme di trasparenza dei servizi finanziari CartaSi.

photocredits: episerver.com.

Enrico Billi

Web Editor e giornalista freelance, amo curiosare un po' dappertutto, ma sempre scegliendo con cura le mie fonti. Ho viaggiato e vissuto in Australia e Spagna, dove ho insegnato inglese. Non so come sarò tra cinque anni: forse mi dedicherò all'agricoltura biologica o forse tornerò a fare la guida turistica; di certo continuerò a scrivere storie, perché al cuor non si comanda.

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