L’Europa e i prezzi dell’energia. Chi li decide?

L’Unione europea sta preparando un piano di emergenza per calmierare i prezzi dell’energia elettrica dall’impennata del costo del gas, i vari Paesi stanno cambiando i sistemi di approvvigionamento per garantire…

La Cina tenta il monopolio del litio

Il Litio è presente nella nostra vita di tutti i giorni in maniera molto più massiccia di quanto pensiamo. Le batterie al litio le troviamo nei nostri telefoni, nei computer e perfino…

Gerrymandering. La “manipolazione” dei seggi elettorali per vincere

La manipolazione elettorale è nata principalmente negli Stati Uniti, per motivi tecnici elettorali, ma è stata ampiamente ripresa in tutto il mondo, in Italia gli studiosi indicano la legge elettorale…

Taiwan e l’abbraccio economico degli Stati Uniti

Taiwan vuole garantire ai suoi partner forniture affidabili di semiconduttori, o “chip democratici”, lo ha detto la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen al governatore dello stato americano dell’Indiana Eric Holcomb,…

Salvini: “In Tv non solo Meloni, meglio un confronto con tutti”

“A me piacerebbe che tutti potessero confrontarsi con tutti”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini su Rtl 102.5 sul duello tv Meloni-Letta. “Mi piacerebbe confrontarmi con Enrico…

Gli Emirati Arabi Uniti, rafforzano i legami con l’Iran

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che il loro ambasciatore in Iran, Saif Mohammed Al Zaabi, tornerà a Teheran “nei prossimi giorni”, più di sei anni dopo che lo Stato…

Il Giappone pensa di schierare missili a lungo raggio per contrastare la Cina

Il Giappone sta valutando il dispiegamento di 1.000 missili da crociera a lungo raggio per aumentare la sua capacità di contrattacco contro la Cina, lo ha scritto il quotidiano Yomiuri.…

Singapore cancella la legge che criminalizza il sesso tra uomini

Singapore abrogherà una legge che risale all’era coloniale che criminalizza il sesso tra uomini, una decisione storica descritta dai gruppi LGBTQ+ come “una vittoria per l’umanità”. In un discorso, il…

Usa, indagine sulle pressioni di Trump sul voto

Il senatore repubblicano Lindsey Graham dovra’ testimoniare a porte chiuse il 23 agosto davanti al gran giuri’ nelle indagini sul tentativo dell’allora presidente Donald Trump di ribaltare l’esito del voto…

Elezioni: Conte apre ad un governo col Pd, ma poi chiude

Il leader M5s, Giuseppe Conte, prima apre ad un governo col il Pd, ma poi fa retromarcia.  “In politica pensare di governare da soli, io me lo auguro, è improbabile. Una…