Google Adwords ha aggiornato il monitoraggio degli URL: l’indirizzo impostato nell’annuncio dovrà essere uguale a quello della landing page – un modo più facile e sicuro per gestire i vostri URL su AdWords. Con gli URL aggiornati, da una parte potrete gestire la vostra landing page con il nuovo sistema di URL e dall’altra tenere traccia delle informazioni con maggiore efficienza. Ecco un video che spiega i vantaggi dell’aggiornamento URL.
AdWords: aggiornato il monitoraggio URL. Il nuovo sistema
A partire dal 1 luglio, tutti gli inserzionisti dovranno utilizzare gli URL aggiornati al posto degli URL di destinazione. Se avete già aggiornato i vostri URL, allora non avete bisogno di fare altro. Altrimenti, continuate a leggere cosa succederà ai vostri annunci e ai vostri URL dopo il 1 luglio e le opzioni che avrete per aggiornarli. Per “annunci” intendiamo anche gli URL usati nelle parole chiave, nei link ai siti, i target automatici e le altre opzioni disponibili per la rete di ricerca, Google Shopping e il Display Network.

Cosa succede a partire dal 1 luglio 2015?
Preparatevi ai seguenti cambiamenti:
- Gli URL di destinazione non possono più essere modificati o creati. Ogni nuovo URL dovrà essere creato usando i nuovi campi per gli “Upgraded URL“.
- Gli URL di destinazione verranno automaticamente spostati nel nuovo campo URL per qualsiasi gruppo di annunci sul vostro account che non contenga URL di reindirizzamento a domini diversi.
- Riceverete un avviso sul vostro account AdWords che vi informerà di eventuali annunci non ancora aggiornati. Gli URL di destinazione che reindirizzano a domini diversi dal vostro non verranno aggiornati automaticamente. Dovrete aggiornarli manualmente con l’aiuto della guida all’aggiornamento URL.
- Qualsiasi annuncio con URL di destinazione che non sono stati aggiornati smetterà di funzionare nel giro di pochi mesi. Verrete informati 30 giorni prima con un’email e un avviso sul vostro account.
Domande frequenti
Ecco qualcuna delle domande più comuni sull’aggiornamento.
D: Se non uso URL per fare tracking o se uso solamente l’auto-tagging, devo fare l’aggiornamento?
R: No, puoi aspettare che facciano l’auto-aggiornamento il 1 luglio. Il sistema sposterà automaticamente i tuoi URL di destinazione nei nuovi campi URL, e le colonne dei tuoi report si aggiorneranno per riflettere questi cambiamenti. Durante l’aggiornamento le statistiche di performance dei tuoi annunci non saranno resettate, e i tuoi annunci non dovranno passare una revisione della policy.
D: Quali tipi di URL non verranno aggiornati automaticamente e quindi smetteranno di funzionare?
R: Gli URL che ricadono dentro questa categoria comprendono quelli che contengono: reindirizzamenti a domini diversi, che abbiano il parametro {copy} ValueTrack, i parametri di tracking che usano {} e che non sono parametri di AdWords ValueTrack, oppure che reindirizzano a un dominio diverso da quello che viene indicato nel URL visualizzato nel tuo annuncio. Si consiglia di aggiornare questi URL manualmente prima del 1 luglio.
D: Come aggiorno i miei URL di reindirizzamento a domini diversi?
R: Usa il metodo base o avanzato, servendoti dell’aiuto della guida per l’aggiornamento URL e assicurandoti di aggiornare sia quelli sospesi che quelli attivi. Si consiglia anche di lavorare con il proprio provider in caso di bisogno.
D: Le mie statistiche sugli annunci verranno resettate durante l’aggiornamento?
R: Per proteggere le statistiche dei tuoi annunci, usa i metodi automatico o base, oppure aspetta che il sistema aggiorni automaticamente i tuoi URL. Le statistiche di performance verranno conservate e i tuoi annunci non avranno bisogno di passare una revisione della policy.
Se non ti interessa reimpostare le statistiche dei tuoi annunci e sfruttare appieno i vantaggi degli Upgraded URL, allora usa il metodo di aggiornamento avanzato. Questo ti permette di utilizzare i nuovi template per il tracking e i parametri ValueTrack. Qualsiasi cambiamento fatto dopo questo aggiornamento non resetterà le statistiche dei tuoi annunci.
Come promemoria: puoi ancora accedere allo storico di tutte le statistiche dei tuoi annunci rimossi attraverso i report di AdWords.
D: Io uso un tracking dinamico nei miei URL. Cosa devo fare?
R: Devi aggiornare manualmente i tuoi URL usando il metodo di aggiornamento base prima del 1 luglio. Leggi di più. Per ulteriori dettagli, leggi le FAQ o la guida all’aggiornamento.

Aiuto per l’aggiornamento URL
Per avere un aiuto nell’eseguire l’aggiornamento è possibile ricorrere ad alcune risorse che vi permetteranno di scegliere l’opzione di aggiornamento migliore ed effettuare il processo in maniera corretta.
- Guida all’aggiornamento: spiega come aggiornare gli URL su https://support.google.com/adwords/answer/6157310;
- AdWords Editor 11.1: usa l’Editor per aggiornare i tuoi URL;
- HOA: istruzioni passo passo per l’aggiornamento URL usando liste per aggiornamenti massivi;
- URL builder: costruisce gli URL usando il nuovo format per gli Upgraded URL;
- URL tester: testa le tue pagine di landing e i template di tracking.
Contatta lo staff di AdWords per avere ulteriore assistenza nell’aggiornamento.
Questo articolo è una libera traduzione dalla fonte originale