5 modi per utilizzare le recensioni dei clienti nel tuo sito e gli errori da evitare

Uno studio del Centro di ricerca Spiegel del 2017 rivela che la visualizzazione delle recensioni in un sito può aumentare i tassi di conversione fino al 270%.

Un altro studio di Nielsen e Better Business Bureau mostra che il 55% di tutti gli adulti online utilizzano valutazioni e recensioni per prendere decisioni di acquisto.

La domanda è: come puoi usarli nei contenuti che crei? Ecco cinque modi.

1. Aggiungi le recensioni dei clienti a un post del blog

I post sul blog sono la forma più comune di contenuti disponibili su Internet. Quindi è probabile che il sito web della tua azienda abbia un blog in cui pubblichi articoli utili per i tuoi clienti e / o potenziali clienti .

Oltre a questo metodo, puoi anche citare o collegare una recensione del tuo prodotto o servizio in una parte rilevante del tuo post sul blog.  

Ci sono diversi casi (compreso nella link building) in cui un’azienda crea un collegamento a una recensione del suo prodotto o servizio da un altro sito.

Cosa evitare: non sembrare promozionale. Il link o la citazione dovrebbe avvenire naturalmente nel contesto del post del blog. Non forzare un link o una citazione in un post solo perché vuoi promuovere il tuo marchio.

2. Utilizza le recensioni dei clienti sulla tua home page

È quasi un comandamento del design del sito web. E sai che è un valido consiglio.

Puoi chiedere al tuo web designer o usare un plugin in base al tuo cms per integrare recensioni sulla tua home page. Con l’integrazione vuol dire che le recensioni saranno prese da siti di recensioni di terze parti e non il risultato dell’intervista al cliente. Non devono essere anonimi o scritti “appositamente” ma devono essere certificati.

Il web è disseminato di aziende che hanno recensioni dei loro prodotti o servizi sulla loro homepage. Ad esempio, Fourlane ha un cursore sulla homepage con le recensioni dei clienti e la loro valutazione a stelle.

Cosa evitare: non includere solo le recensioni a 5 stelle della tua attività commerciale, ove possibile. La credibilità passa prima di tutto dalla realtà

Puoi scegliere di presentare una recensione in cui un cliente non è particolarmente soddisfatto di alcune funzionalità del tuo prodotto o servizio, ma ha comunque assegnato una valutazione a cinque stelle. O uno con una recensione positiva ma una valutazione inferiore a cinque, probabilmente da un cliente esigente. Questo avviene a tutti e renderlo palese ti darà solamente credibilità.

3. Utilizza le recensioni dei clienti nelle landing page

Puoi utilizzare recensioni positive sulla tua attività come riprova sociale per incoraggiare le persone a iscriversi al tuo prodotto o servizio.

Prova diverse varianti ed elementi della pagina di destinazione per vedere quale funziona meglio per il tuo brand. Una recensione del cliente con la foto rende meglio di una con le stelline? Solo i test appropriati lo riveleranno.

Utilizza le recensioni per incoraggiare le persone ad iscriversi alla tua newsletter . È una buona partenza per mantenere un contatto diretto con i tuoi clienti o i tuoi utenti.

Cosa evitare: non copiare altri siti. Queste sono solo idee e suggerimenti che dovresti testare. Usarlo come metodo per aumentare gli abbonati non significa ignorare altri incentivi se ne hai.

4. Creare una pagina di recensioni dei clienti

Creare una pagina intera dedicata alle recensioni, riunire tutte le persone che hanno scritto della tua azienda in un unico posto, facile da consultare, un po’ come fa Google Play nel suo store per le App.

Cosa evitare: otterrai valutazioni eccellenti se hai un prodotto o un servizio stellare e lo mantieni in questo modo. È facile però avere anche delle recensioni non proprio positive, capita a tutti.

In caso di reclami da parte dei clienti, il team di assistenza clienti dovrebbe essere reattivo e pronto a chiarire al situazione. Non sarai certo orgoglioso di mantenere la tua pagina di recensioni se la tua valutazione media è 2.5 o 2. Continua a lavorare duramente per ottenere buone recensioni e valutazioni.

5. Genera idee di contenuto dalle recensioni dei clienti

Il contenuto migliore di solito è una soluzione ai problemi che un lettore potrebbe dover affrontare. Non importa quale formato ci vuole: video, audio, testo o immagine. Recensioni o testimonianze dei clienti sono a volte un campo pieno di idee di contenuto per il tuo blog aziendale.

Cosa evitare: non limitare i tuoi sforzi di creazione di contenuti solo alla parola scritta. I commenti dei tuoi clienti potrebbero indicare la necessità di creare tutorial video passo passo per risolvere i loro problemi. Ciò significa anche che non tutte le idee relative ai contenuti provenienti dalle recensioni dei clienti vanno bene per il tuo blog.

Alcuni potrebbero rimanere nella tua Guida, nelle FAQ o nelle pagine della Knowledge Base adattalo al tuo sito e al tuo tipo di comunicazione.

Concludendo

Le recensioni possono sembrare vecchia scuola, ma non sono inutili e possono aiutare i tuoi sforzi di creazione di contenuti. Se li hai trascurati in passato, ora è il momento di guardarli con attenzione. Segui da vicino questi suggerimenti e potrebbe diventare uno dei punti di forza del tuo arsenale di content marketing.

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