3 modi intelligenti per utilizzare il video nell’e-commerce

Ovunque guardiamo ormai vediamo video, siamo abituati e li seguiamo con assiduità, quindi è una buona idea per gli imprenditori di e-commerce prendere in considerazione i modi in cui si possa sfruttare questa tendenza a proprio vantaggio.

Oggi siamo costantemente bombardati dai contenuti e il video è uno dei modi migliori per superare quella massa di informazione. Vale la pena dedicare tempo e sforzi supplementari per incorporare video nella propria strategia.

Il video è coinvolgente, può rendere il tuo sito divertente e piacevole, attirando le persone verso il tuo brand e i tuoi prodotti.

Il video può dare un livello esperienziale all’e-commerce. Offre alle aziende la possibilità di creare una personalità e avviare una relazione continuativa con i clienti che costruisce fiducia, la lealtà e il valore per il cliente e il sito di e-commerce.

La spinta verso il video è in parte generazionale. Un numero crescente di consumatori si aspetta che i video siano parte della loro interazione con le aziende.

Tutti parlano del fatto che i millennial stanno cambiando il panorama del commercio, ed è vero, ma c’è una nuova generazione a cui pensare – Generation Z. Questi ragazzi sono cresciuti con tablet e telefoni nelle loro mani, sono cresciuti guardando YouTube e vari altri contenuti video-oriented, sono più audaci dei millennial e hanno aspettative tecnologiche più elevate per le aziende.

1. Usa video per costruire il tuo marchio

Poiché il video è un mezzo di narrazione naturale, la creazione di video di branding per il tuo sito Web è un ottimo inizio.

Questo può significare girare un semplice video che arricchisca la pagina Chi siamo o sulla tua home page, creare video dimostrativi di 20 secondi sulle pagine dei tuoi prodotti, aggiungere video di testimonianze dei clienti reali, realizzare video che promuovono offerte esclusive o filmare un video di acquisto sul tuo sito.

Un motivo per cui il video funziona per il branding è che è un mezzo che attira gli spettatori.

Gli utenti stabiliscono fiducia e credibilità con il sito che utilizza video ben fatti. Le persone vogliono sapere che stanno comprando da una società reale con persone reali dietro, e non solo un negozio senza volto.

La magia dell’uso del video per il branding, in parte, è che può dare un’idea del funzionamento interno di un’azienda.

Le aziende possono utilizzare il video per mostrare meglio il proprio marchio e connettersi con i propri clienti a un livello più personale. Ogni azienda ha la propria cultura e peculiarità che non possono essere articolate attraverso parole o immagini. Con i video, è possibile fornire ai clienti una visione dietro le quinte di come opera il loro marchio preferito, avvantaggiando l’impegno del cliente e le vendite.

2. Crea video nella tua pubblicità e marketing

Il video è un mezzo naturale per la pubblicità e il marketing. Se non stai facendo pubblicità su Facebook o Instagram, è ora di iniziare. L’advertising su queste piattaforme sta diventando sempre più pieno ogni anno, ma non dovrebbe impedirti di sfruttare queste enormi piattaforme che raggiungono miliardi di persone. Si tratta di creare contenuti unici e che parlano direttamente al tuo pubblico di destinazione.

Oltre a utilizzare video pubblicitari, è una buona idea incorporare video nel tuo piano di marketing generale.

Puoi fare video marketing indiretti come Facebook Live o pubblicare contenuti video educativi o di intrattenimento sulle tue pagine dei social media per aiutarti a crescere. Le promozioni video sono anche un ottimo modo per coinvolgere il pubblico, come l’introduzione di vendite a tempo limitato o promozioni per le vacanze.

3. Pubblica video prodotto

Mostrare i prodotti e mettere in risalto le caratteristiche di questi è un altro aspetto chiave del video che può aiutare a potenziare il tuo business.

Sulla base di alcune ricerche molti clienti sono diventati più consapevoli delle caratteristiche del prodotto dopo aver visto un video su un sito Web di e-commerce o nella sua pubblicità. I clienti sono più propensi a guardare un video che mostra le funzionalità del prodotto più che leggere un articolo informativo.

I video dei prodotti sono un modo in cui le aziende di e-commerce possono distinguersi dalla concorrenza. Se il tuo concorrente ha solo le immagini del suo prodotto, e invece tu hai video che mostrano il tuo prodotto, che aspetto ha mentre lo si usa, ed evidenzia le caratteristiche principali, il prodotto è decisamente più suscettibile di conversione.

I video catturano e attirano l’attenzione degli acquirenti o dei potenziali acquirenti e finiscono per passare più tempo sul tuo sito e con i tuoi prodotti di quanto non farebbero semplicemente scorrendo le immagini statiche.

Bastano pochi secondi per sfogliare un catalogo di prodotti, un minuto per leggere una recensione o un blog. Con il video, hai il potenziale per mantenere un cliente sul tuo sito molto più a lungo.

Tuttavia, se decidi di utilizzare il video, è importante farlo regolarmente, in modo che i clienti lo aspettino.

La chiave qui è essere coerenti. Devi pubblicare regolarmente nuovi contenuti video per coinvolgere il tuo pubblico. Questo è più facile a dirsi che a farsi, ma si tratta di dare priorità ai contenuti video della tua attività e attenersi a una routine. Con tutti i potenziali usi del video, gli esperti raccomandano di scegliere alcuni canali che funzionano davvero e concentrarsi su quelli.

Esistono modi illimitati per l’utilizzo di video da parte di un’azienda di e-commerce ma concentrati su un video e un canale alla volta e non provare a fare tutto insieme.

E ora non resta che iniziare.

Lascia un commento