Il mercato ecommerce su mobile (non è una novità) è in rapida ascesa e continuerà a crescere: se anche voi avete un ecommerce, vi sarete chiesti come creare un’app mobile. Le app sono un canale semplice e diretto tra voi e i vostri clienti e per averle non è necessario essere esperti di software: ci sono piattaforme online che vi permettono di creare e personalizzare la vostra app nei minimi dettagli, in base alle funzioni che desiderate e all’aspetto che volete darle. Andiamo quindi ad analizzare i servizi migliori per creare un’app mobile per l’ecommerce.
Creare un’app mobile per l’ecommerce. I servizi migliori
Nella nostra carrellata, vedremo i principali servizi online, descrivendo le caratteristiche più interessanti per lo sviluppo, i servizi offerti ed integrati, ma anche le tariffe e i costi legati al servizio.
Creare un’app mobile per l’ecommerce. Mobicart
La piattaforma Mobicart vi permette di:
- gestire i contenuti della vostra app e l’aspetto visuale da un’unica pagina “Amministratore“. È possibile scegliere il tema della vostra app per iPhone, iPad, Android e desktop;
- creare delle versioni multilingue della vostra app;
- gestire l’icona e l’immagine principale;
- impostare le notifiche, i feed RSS e Twitter;
- gestire l’aspetto dei prodotti, gli ordini, il processo di spedizione, l’aggiornamento dell’app e il controllo del magazzino da un’unica pagina;
- creare una versione build dell’app per testarla e, una volta ultimata, di inviarla all’app store di iTunes e di Google Play.
Piano tariffario:
a) gratuito: include il programma di creazione app per Android con un limite di caricamento di 10 prodotti e supporto della comunità;
b) piano base: 9$/mese (o 90$/anno con 2 mesi gratuiti), creazione app per Android, limite di caricamento di 100 prodotti, supporto della comunità e possibilità di invio della propria app sull’app store di Mobicart su Google Play per 9$/mese.
c) piano starter: 39$/mese (o 390$/anno con 2 mesi gratuiti), creazione app per Android, iPhone, iPad, web HTML; il limite sale a 2000 prodotti con la possibilità di aggiungere 1000 prodotti per 5$/mese in più. Supporto dedicato via email e possibilità di inviare fino a 4 app sugli store di Google Play e Apple (quest’ultima opzione per 29$/mese in più).
C’è anche un piano “pro” (69$/mese), le cui uniche differenze con quello starter sono il limite prodotti (che arriva a 7000), l’accesso al codice sorgente e l’assistenza prioritaria via email.
Il processo di creazione dell’app è intuitivo e veloce. Su Youtube c’è un video che permette di creare un’app con Mobicart in appena 5 minuti.
Creare un’app mobile per l’ecommerce con Appy Pie
Appy Pie è un servizio di creazione app per tutti i dispositivi mobile oggi in commercio. Vantaggi:
- un processo di creazione delle app “clicca e trascina” che non richiede conoscenze software;
- la possibilità di inviare notifiche;
- monetizzare la propria app è facile grazie agli strumenti Analytics a disposizione;
- molteplici opzioni di personalizzazione a seconda del tipo di app che volete creare e modalità di condivisione sui social;
- non c’è limite al numero di app che si possono creare;
- potete trasformare il vostro sito in un’app grazie a una procedura integrata.
Piano tariffario:
a) gratuito: creazione dell’app e del sito web collegato con dominio personale (con annunci Appy Pie rilevanti che girano sulla vostra app); piattaforme supportate: Amazon, Android, Apple, HTML.
b) piano basico: 7$/mese, nessun annuncio Appy Pie, modifiche illimitate alla vostra app; piattaforme supportate: Android e HTML. Possibilità di andare live tramite l’account del vostro sviluppatore; strumenti Analytics e Monetizzazione dell’app, limite di 1 notifica/gg. Supporto al cliente.
c) gold: 19$/mese, come il precedente ma con notifiche senza limiti e supporto anche di Apple. Il piano successivo, “platinum” (33$/mese) supporta anche Amazon, Windows e Blackberry; in più offre la possibilità di eliminare ogni riferimento al marchio Appy Pie.
Ecco il video Youtube per creare un’app con Appy Pie in 4 semplici step.
Creare un’app mobile per l’ecommerce con Flypbox
La piattaforma Flypbox è, di nuovo, una piattaforma molto intuitiva. Offre diversi vantaggi:
- creazione di un’app scaricabile dagli store Apple e Android (qui potete avere un’idea di come sarà);
- condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn;
- funzionalità di consegna espresso con servizi USPS, UPS, DHL e Fedex;
- accetta tutte le principali carte di credito dai clienti.
Piano tariffario:
Il piano prevede, per la creazione di un’app, 1499$ una tantum e include la creazione di un sito web per la vendita dei prodotti su dispositivi iOS e Android.
Creare un’app mobile per l’ecommerce con Contus
Un’altra piattaforma completa e interessante è Contus. I suoi punti di forza sono:
- soluzione personalizzabile al 100% compatibile con tutte le piattaforme e-commerce e i servizi di pagamento. La piattaforma permette la sincronizzazione per velocizzare gli aggiornamenti fatti all’app;
- è possibile installare integrazioni di terzi in maniera facile e veloce, indipendentemente dalla piattaforma di sviluppo (Magento, Prestashop, ecc.). Sulle app sviluppate su iOS e Android, gli sviluppatori Contus ottengono il massimo della sicurezza per le integrazioni di pagamento (PayPal, Authorize.net, ecc.);
- l’app possiederà tutte le funzionalità necessarie a un ecommerce, tra cui: singola pagina di checkout, servizi di pagamento, meccanismo di processazione ordini, carrello;
- meccanismo di notifiche basato sulla locazione GPS del cliente, attraverso cui inviare promozioni, punti-ricompensa e notizie sulle offerte speciali;
- notifiche regolari basate sui precedenti acquisti del cliente;
- meccanismi di promozione diversificati, come sconti, spedizione gratis e suggerimenti d’acquisto personalizzati;
- funzionalità multilingua e di conversione da una valuta all’altra.
Piano tariffario:
Per informazioni sul piano tariffario, inviare un’email a bd@contus.in.
Creare un’app mobile per l’ecommerce con Elitemcommerce
Infine, Elitemcommerce, che consente nell’arco di una settimana di creare la propria app personalizzata.
- logo, banner e background personalizzabili;
- sito e app sono sincronizzati, in modo che non dobbiate ogni volta modificare l’uno o l’altro;
- plugin di invio notifiche personalizzate;
- punti ricompensa per le azioni portate a termine dai clienti (dalla condivisione sui social agli acquisti). I punti possono essere poi trasformati in sconti;
- QR scanner;
- ampio volume di prodotti disponibili;
- localizzatore del negozio su mappa;
- PayPal e Authorize.net sono i sistemi di pagamento integrati, ma c’è la possibilità di aggiungerne altri;
- è possibile far convergere il vostro ecommerce mobile con le vostre pagine CMS di Magento e Prestashop;
- integrato con Google Analytics;
- supporto da parte del team per l’integrazione sugli app stores.
Profilo tariffario:
Ci sono profili tariffari diversi a seconda che si usi Magento o Prestashop.
a) Magento Professional Edition: 1 mese gratuito, 19$/mese. Creazione di app nativa Android, Apple, iPhone; sistema di pagamento PayPal mobile integrato, tema basico con status degli ordini, localizzatore negozio su GPS, integrazione con Google Analytics, accesso facilitato tramite Facebook, condivisioni Google+ e Twitter; gestione delle notifiche; punti ricompensa per i clienti.
b) Magento Elite Edition: 59$/mese, aggiunge alla precedente la funzione QR scanner, l’integrazione CMS, CCAvenue, etichetta del prodotto.
c) Prestashop Ultimate Edition: 1 mese gratuito, 39$/mese. Identico al Magento Professional Edition, ma non prevede la localizzazione del negozio, le condivisioni Google e Twitter né i punti ricompensa (ma include l’etichetta del prodotto).
Qualsiasi piattaforma usiate, creare un’app mobile è un vero toccasana per il vostro ecommerce, che vi permetterà di tenere testa alla concorrenza, raggiungere più clienti e soprattutto stabilire con loro un rapporto diretto e personale – che non mancherà di dare i suoi frutti.