Trizio Consulting

Coronavirus. Nuovi orari per bus e metro in tutta la Liguria

Coronavirus. Nuovi orari per bus e metro in tutta la Liguria
Trizio Consulting

Rimodulazione di orari per bus e metro in Liguria dovuta all’emergenza Coronavirus. Il direttore generale AMT Stefano Pesci ha chiarito quali saranno gli aggiornamenti sulle linee di bus e metro in vigore da lunedì 16 fino al 25 marzo.

“Tutti i mezzi di trasporto – spiega Pesci – sono in funzione in tutti i quartieri e su tutta la rete, in tutte le fasce orarie, delle prime delle ultime corse.

Il servizio insomma è sempre garantito così come sono abituati a conoscere i genovesi. Naturalmente in questo momento la mobilità è assolutamente ridotta e per fortuna, perché vuol dire che le persone nella stragrande maggioranza, stanno rispettando le indicazioni delle autorità governative e regionali.

Il servizio per i bus ricalca gli orari che sono normalmente in vigore il sabato. Lo abbiamo chiamato “servizio speciale” perché è un servizio che durerà fino a tutta la durata della stessa ordinanza regionale che arriva fino al 25 di marzo.

Per la metropolitana c’è solo un piccolo cambiamento: nel senso che anziché iniziare come al solito il sabato alle 5:30 finirà all’una e inizierà alle 5 per terminare alle 24 come nei giorni feriali.”

Nel frattempo molti cittadini si chiedono se sarà possibile prolungare gli abbonamenti annuali o recuperare quelli mensili, dato il pesante calo della frequenza sui mezzi pubblici.

Sotto questo aspetto Pesci è stato più possibilista, ricordando che l’azienda sta perdendo parecchi introiti ed è stata costretta a chiedere al Governo un sostegno per non andare in rosso con il bilancio.

Nonostante il calo della domanda, che si attesta attorno al 70%, Pesci ha ricordato che il servizio è stato contratto solo del 20%, soprattutto per evitare il sovraffollamento dei singoli mezzi e permettere quindi la distanza di sicurezza anche a bordo di autobus e metro.