Come incrementare le vendite tramite Snapchat

Come incrementare le vendite tramite Snapchat

Negli ultimi anni, il numero di giovani che utilizzano Snapchat è quasi raddoppiato da 100 milioni a quasi 200 milioni di utenti e oltre il 75% degli utenti è attivo. Questa crescita significativa è molto più grande di Facebook o Twitter. Anche se Snapchat potrebbe essere difficile da comprendere, è una delle piattaforme di social media più preziose per raggiungere le nuove generazioni di acquirenti di oggi.

Snapchat è stato inizialmente creato per condividere innumerevoli selfie e piatti esotici da tutto il mondo, tuttavia si è evoluto ed è diventato il nucleo di marketing per i brand che vogliono raggiungere il pubblico più giovane – poiché la maggior parte dei suoi utenti ha meno di 35 anni.

Ma come puoi usare Snapchat in un modo che alla fine andrà a beneficio della tua azienda? Di seguito sono riportati cinque consigli per incrementare le vendite tramite Snapchat creando un pubblico interattivo e coinvolgente che si sentirà connesso alla tua attività a un livello più profondo e personale e che desidererà acquistare da te.

VUOI SAPERE COME VENDERE SU SNAPCHAT CON LA TUA AZIENDA?

CONTATTACI

1. Condividi dimostrazioni di prodotto coinvolgenti.

Mostrare modi originali, creativi e divertenti di utilizzare i tuoi prodotti o servizi attirerà nuovi utenti. Se stai vendendo un prodotto o servizio specifico, prova a definire cosa lo rende unico e condividi diversi modi su come potrebbe migliorare la vita dei tuoi clienti.  

Ad esempio, se possiedi una società di produzione di piastrelle con una delle piastrelle più resistenti, più resistenti ma più leggere in circolazione, sai già che è il tuo punto di forza. Creare una serie di scatti giornalieri con i punti di forza di cui sopra consentirà agli utenti di visualizzare i vantaggi e la superiorità del prodotto rispetto alla concorrenza.

2. Promozioni e omaggi esclusivi.

Chi non ama le cose gatuite? Quando inizi a far crescere il tuo pubblico su Snapchat, avrai bisogno di qualcosa per mantenere il tuo pubblico interessato e in sintonia ogni giorno. Il lancio di coupon speciali con sconti esclusivi può essere un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Offrire promozioni e omaggi agli utenti che condividono i tuoi prodotti o condividere gli snap usando i tuoi prodotti può rivelarsi un modo efficace per coinvolgere anche il pubblico.

Ricorda sempre che le promozioni devono essere qualcosa che i tuoi follower attendono, ma che non riceveranno quotidianamente. Più spesso le gestisci, meno effetti avranno sul tuo pubblico. I follower non sentiranno il bisogno di impegnarsi o fare acquisti presumendo che ce ne sarà uno nuovo il giorno seguente.

Qualunque sia la tua strategia, assicurati che sia conforme alle regole di Snapchat per le promozioni.

3. Sfrutta gli influencer dei social media.

Se sei una piccola impresa, non devi andare verso gli influencer di prim’ordine, riconosciuti a livello mondiale e costosi come la Ferragni. Puoi iniziare con influencer di nicchia e vedere se possono essere interessati a provare il tuo prodotto o servizio gratuitamente in cambio di alcuni scatti per supportare la tua azienda.

VUOI SAPERE COME VENDERE SU SNAPCHAT CON LA TUA AZIENDA?

CONTATTACI

Per trovare il giusto influencer potrebbe essere necessario iniziare ad analizzare i tuoi follower attuali e cercare su Facebook, Youtube o Instagram per vedere chi potrebbe essere il candidato perfetto.

4. Utilizzo dei geofiltri

I geofiltri consentono agli utenti e alle aziende di acquistare, o persino creare, il proprio filtro personalizzato intorno a un’area specifica per un certo periodo di tempo.

Sono eccezionalmente buone per il tuo business se stai per ospitare un evento. In primo luogo, possono incoraggiare i tuoi clienti e follower a partecipare al tuo evento. In secondo luogo, sono estremamente utili per diffondere la consapevolezza quando sono condivisi con persone che hanno un’alta probabilità di far parte del pubblico di destinazione.

Tuttavia, per assicurarti di non spendere soldi senza ottenere alcun ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), devi assicurarti di pubblicare sui social media e creare pubblicità con la geolocalizzazione. Senza un’adeguata promozione, i partecipanti potrebbero non cercare il tuo annuncio. Inoltre, tieni presente che i geofiltri non possono includere il tuo sito Web o le piattaforme di social media, pertanto, dovresti chiedere ai tuoi clienti di aggiungere tali informazioni.

Tieni traccia del tuo engagement

La misurazione dei social media può essere complessa in una piattaforma parzialmente nuova come Snapchat. Quindi, come può qualcuno monitorare le prestazioni dei contenuti? L’esecuzione di un concorso o una promozione che offre un codice di sconto potrebbe essere il modo migliore.

Come funziona? In primo luogo, è necessario pubblicare uno snap per far sapere ai follower che si sta per condividere un codice di sconto da scattare immediatamente per utilizzarlo. Snapchat ti consente di tenere traccia delle visualizzazioni e di vedere quante volte il tuo codice è stato catturato. Se il tuo codice è stato progettato in modo univoco per la tua promozione specifica, sarai in grado di vedere esattamente come le visualizzazioni e gli screenshot si traducono in azioni.

Ultimo consiglio è quello di incoraggiare ogni brand a provare Snapchat e testare le sue capacità per vedere se è adatto per la vostra strategia di marca. Tieni presente che Snapchat è una piattaforma molto diversa rispetto a quelle con cui hai già familiarità, quindi il tuo obiettivo non dovrebbe essere basato esclusivamente sull’ottenere il maggior numero di follower, ma piuttosto tenere impegnati i tuoi follower una volta che hanno optato per seguirti.

VUOI SAPERE COME VENDERE SU SNAPCHAT CON LA TUA AZIENDA?

CONTATTACI

Articoli correlati

4 trucchi per creare contenuti ottimizzati per la ricerca vocale

La voce è il futuro della ricerca sul web. Sia Google che Bing hanno dichiarato che la maggior parte delle query

Nozioni di base SEO: elementi essenziali di cui hai bisogno per ottimizzare il tuo sito

Qui daremo un’occhiata alle cose basilari che devi sapere riguardo all’ottimizzazione per i motori di ricerca, una disciplina di cui tutti

Come scrivere tweet efficaci per avere più follower e reazioni

Scrivere tweet efficaci per avere più follower e più reazioni è un’arte che si può e si deve imparare. I