Bus gratis per anziani over 70: ecco come richiedere la card

Bus gratis per anziani over 70: ecco come richiedere la card

Un aiuto per rendere autonomi negli spostamenti gli anziani: anche per il 2020 il Comune di Roma mette a disposizione la “Card over 70”, tessera che consente a coloro con età pari o maggiore di 70 anni di usufruire gratis dei mezzi pubblici.

Un’iniziativa importante per coloro che hanno bisogno di muoversi in città ma non posseggono adeguate risorse per farlo con agevolezza o con mezzi propri.

Per ciò che riguarda il 2020 è possibile fare richiesta della “Card over 70” fin dal 1° gennaio: essa, come già anticipato, consente di usufruire in modo gratuito, di tutti i mezzi di locomozione gestiti da Atac. Si tratta di un’agevolazione che ha riscontrato un discreto successo negli scorsi anni e per questo è stata rinnovata.

Per potere accedere a questo aiuto è necessario possedere alcuni requisiti: il primo è quello di essere cittadini residenti a Roma Capitale con 70 anni di età già compiuti al momento della presentazione della domanda.

E necessario inoltre avere un reddito ISEE inferiore o pari a 15 mila euro: la domanda, che deve essere consegnata in una delle biglietterie Atac destinate al servizio, deve essere composta dal modulo dedicato interamente compilato (si può scaricare qui), dalla copia di un documento di identità con originale in visione, il modello ISEE in corso di validità (si può richiedere al CAF o alle sedi INPS) e una foto in formato tessera nel caso si tratti del primo rilascio della card.

Queste le biglietterie dove è possibile fare richiesta della carta:

  • Metro A: Battistini, Ottaviano, Lepanto, Anagnina; Spagna (solo rinnovi)
  • Metro B/B1: Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi, Eur Magliana, Laurentina e Conca d’Oro
  • Ferrovia Roma-Viterbo: Flaminio
  • Ferrovia Roma-Lido: Porta San Paolo.

La Card Over 70 è valida, per 365 giorni a partire dalla data di rilascio, su tutti i mezzi di trasporto gestiti da Atac e quindi su tutti i bus, filobus, tram, di Roma, sulle metropolitane A, B- B1 e C e sulle ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo nella tratta urbana. Le biglietterie dove richiedere la tessera sono aperte dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 20.00 e di domenica e nei festivi dalle 8.00 alle 20.00.

In caso la carta venga smarrita o rubata, il duplicato della Card Over 70 potrà essere richiesto presso le biglietterie ATAC S.p.A. presentando la denuncia presentata presso l’Autorità Giudiziaria e fornendo il rimborso dei costi amministrativi pari a 7 euro.

Giorgio Muscas

Giorgio Muscas

Esperto in criptovalute mi dedico all'economia e alla politica. Il giornalismo è la mia vera passione


Tag assegnati a questo articolo:
Roma