Rendere sicuro WordPress

WordPress è un popolare sistema di gestione dei contenuti ma anche un obiettivo per gli hacker. Secondo W3Techs, la piattaforma WordPress rappresenta oltre il 25% dei siti Web in tutto il mondo. È noto che WordPress non è più solo una piattaforma di blogging. La maggior parte dei siti WordPress serve una vasta gamma di altri scopi. Il peggior incubo per uno sviluppatore WordPress è quello di vedere i suoi siti web in mano a spammer o cracker. Le intrusioni sono molto comuni e accadono frequentemente, il 38,9% degli sviluppatori hanno segnalato un sito compromesso negli ultimi 12 mesi. Fondamentalmente rendere sicuro WordPress o il Security Hardening significa fondamentalmente prendere provvedimenti precauzionali e preventivi per bloccare il tuo sito WordPress ad intrusi. 

Al giorno d’oggi la sicurezza è la preoccupazione più importante per le imprese. WordPress è un sistema molto malleabile e viene utilizzato con un grande numero di plugin. I plugin sono a tutti gli effetti applicazioni esterne. Il codice di un plugin può fare qualsiasi cosa in quanto agisce esattamente come un amministratore del sito.

VUOI ESPERTI DI WORDPRESS A TUA DISPOSIZIONE SUBITO?

CONTATTACI

Nella maggior parte dei casi, l’intrusione di siti Web avviene principalmente perché gli utenti continuano a seguire le peggiori pratiche di sicurezza. Questi errori includono l’utilizzo di versioni WordPress obsolete, la gestione delle credenziali non appropriate e altro ancora. La maggior parte degli utenti di WordPress non ha le conoscenze necessarie sulla sicurezza di WordPress, questo rende vulnerabili i propri siti web. I gestori di siti WordPress devono avere presente che le pratiche di sicurezza, una volta implementate, proteggeranno per i loro siti web ma non per sempre, dovranno sempre essere riviste e aggiornate. 

Cosa rende WordPress un bersaglio per gli hacker?

Secondo un’indagine recente il 73% dei 40.000 WordPress più popolari è vulnerabile agli attacchi.

WordPress è il CMS più popolare e questo ha portato a un ecosistema che include oltre 42.000 plug-in. I plugin sono una risorsa molto importante per un sito WordPress ma come abbiamo detto sono molto invasivi. Una media di oltre 10 plug-in  è in uso su ogni sito web. Il vantaggio principale di WordPress è la sua estensibilità. Tuttavia, è anche la causa del vasto numero di vulnerabilità di sicurezza di WordPress. Come da un’indagine condotta da Wordfence, circa il 61,1% dei siti WordPress è stato personalizzato in modo sostanziale.

VUOI ESPERTI DI WORDPRESS A TUA DISPOSIZIONE SUBITO?

CONTATTACI

Con una moltitudine di combinazioni di temi e plugin, le vulnerabilità continuano a esistere e vengono scoperte di nuove ogni giorno. Ogni nuovo plugin è incline ad aggiungere ulteriori vulnerabilità.

Le principali vulnerabilità

Ci sono tre componenti principali di WordPress che sono importanti dal punto di vista della sicurezza.

  • Core: i file di installazione di base di WordPress di default che forniscono la maggior parte delle funzionalità.
  • Plugin: codice aggiuntivo per migliorare ed estendere le funzionalità di base.
  • Tema: il livello di presentazione che può offrire alcune funzionalità estese limitate.

Un punto da notare è che le vulnerabilità di sicurezza di WordPress vanno oltre il nucleo dei temi o dei plugin di terze parti. Un recente rapporto di wpscan.org, afferma che dalle 3.972 vulnerabilità di sicurezza di WordPress note:

Il 52% proviene da plugin WordPress

Il 37% proviene da core WordPress

L’11% proviene da temi WordPress

L’obiettivo di un hacker di un sito Web è di ottenere l’accesso non autorizzato al tuo sito WordPress con accesso amministrativo. Questo viene fatto dal dashboard di WordPress o dal lato server inserendo script o file. L’hacking potrebbe non essere sempre avviato da una persona; i termini sottostanti sono solitamente usati per descrivere il sistema di hacking:

  • Single Bot è un sistema automatico in grado di attaccare un sito alla volta o un numero limitato di siti contemporaneamente. Gli attacchi sono di solito attacchi non sofisticati.
  • Una persona che entra manualmente nei sistemi di hacking attacca un sito alla volta. Questo metodo è lento ma completo.
  • Una botnet è un gruppo di computer che allo stesso tempo attacca rapidamente più siti. Questi attacchi non sono sofisticati, ma un numero elevato di computer agisce contemporaneamente

VUOI ESPERTI DI WORDPRESS A TUA DISPOSIZIONE SUBITO?

CONTATTACI

Cosa deve essere protetto?

Non si tratta solo di proteggere il sito web e i suoi file ma molte altre parti. I dati dell’utente o del cliente sono i più importanti da proteggere. Il database WordPress MySQL è il back-end di WordPress memorizza questi dati.

È necessario proteggere principalmente i dati dei clienti. Se il sito Web non è sicuro e viene violato, i dati diventano impossibili da ripristinare.

Quindi, è necessario proteggere il tuo sito web. Ciò include anche la protezione dei file del sito web. Sarebbe disastroso se un utente malintenzionato fosse in grado di leggere o modificare i file del tuo sito Web o il codice sorgente. Possono raccogliere dati sensibili e anche ottenere l’accesso da amministratore. Una volta che i file sono stati compromessi, anche i dati dell’utente vengono compromessi.

Oltre a tecniche precise che si può leggere su questo articolo
Mettere in sicurezza WordPress. Guida ad un sito sicuro è però importante entrare nell’ordine di idee che la sicurezza informatica non può più essere un optional, deve essere parte della propria conduzione aziendale.

VUOI ESPERTI DI WORDPRESS A TUA DISPOSIZIONE SUBITO?

CONTATTACI

Lascia un commento