Quando e come ottenere gli indirizzi email degli utenti

Avete problemi nell’ottenere gli indirizzi email dei vostri utenti? Se fate parte della stragrande maggioranza delle aziende fornitrici di un servizio, ottenete l’indirizzo email da meno del 30% dei vostri utenti. Non è molto, considerato che tutti sappiamo quanto sia importante ottenere quell’indirizzo: dopotutto, continua ad essere il mezzo di comunicazione preferito da molti. Forse è giunto il momento di dare una scossa alla vostra mailing list. Ecco qualche suggerimento su come ottenere gli indirizzi email degli utenti del vostro sito.

Quando e come ottenere gli indirizzi email dei vostri utenti

Se già avete un modulo da riempire, semplicemente aggiungete il campo email (non obbligatorio). Ci saranno sicuramente molti che lo ignorano, ma resterete piacevolmente sorpresi nello scoprire che molti lo riempiranno di propria volontà.

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Ci sono molti modi su come ottenere gli indirizzi email degli utenti: voi dovete trovare il vostro.

Ottenere gli indirizzi email dei vostri utenti. Chiedeteli direttamente, subito dopo il servizio.

Se non avete nessun modulo o non vi piace l’idea di chiedere l’email indirettamente, provate a farlo subito dopo aver fornito il servizio: voi e il vostro cliente avete già stabilito un rapporto ed è più semplice per voi chiedere la sua email. Il trucco è personalizzare il messaggio, riempiendo voi stessi il modulo che gli inviate.

Ottenere gli indirizzi email dei vostri utenti. Chiedeteli durante il servizio.

Questo suggerimento è per chi ha processi lavorativi lunghi. Dopo aver stabilito una connessione con l’utente, offrite il canale email come un metodo alternativo di comunicazione. Molte persone sono sempre occupate col proprio lavoro ed è possibile che non riescano a rispondere alle telefonate; dare loro la possibilità di usare l’email è un segno di rispetto verso il loro tempo, dato che è un mezzo flessibile. Questo modo di porvi non solo rimpolperà la vostra mailing list ma vi guadagnerà la riconoscenza dei vostri clienti e fornirà le basi per le future comunicazioni.

Ottenere gli indirizzi email dei vostri utenti. Create un “club sconti”.

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Spiegate ai clienti come e perché vi serve il loro indirizzo email.

Alle persone piacciono gli sconti – è lapalissiano. Fate sapere ai vostri utenti che offrite sconti tramite email e invitateli ad unirsi al “club”. Non solo darà loro valore, ma li farà sentire speciali – a patto che seguiate la cosa e che forniate davvero un valore aggiunto.

Ottenere gli indirizzi email dei vostri utenti. Fornite un’ottima ragione per darvi la mail.

Qualsiasi sia il metodo che sceglierete, l’aspetto più importante è fornire una ragione importante per chiedere l’email. Comunicate con loro, facendo in modo che sappiano come userete la loro email e perché.

Conclusioni:

Provate questi metodi e combinateli tra loro, inventate il vostro stile di comunicazione in maniera creativa e soprattutto siate autentici, offrite valore ai vostri utenti, siate onesti con loro e non siate ossessionati da quanti indirizzi avete sulla vostra mailing list: la quantità conta ma curare ogni singolo cliente personalmente è più importante.

Questo articolo è una traduzione adattata dell’originale.

photocredits: blog.bigcommerce.com, apimages.com.

Francesco Salassa

Vivo nel senese con tre gatti ma sono originario della Val Grande (per chi non lo sapesse, è l’area più selvaggia d’Europa). Il magnifico mondo dei freelance mi ha aperto le sue porte nel 2009, quando ho cominciato a collaborare con un giornale locale. Ora, anche volendo, non potrei più uscirne - ma forse è un bene.

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