I migliori software per i webinar, gratis e a pagamento

Quando si ha un blog o si costruisce un business, è probabile che un giorno arrivi il momento di organizzare un webinar, una conferenza o un meeting online. Può accadere per una serie di ragioni: per motivi di insegnamento, formazione, per creare un workshop, condurre un discussione online, ospitare un evento, ecc. In questo articolo tratteremo i migliori software per webinar che vi consentono di fare tutto quello che abbiamo elencato sopra, e molto altro.

I migliori software per i webinar, gratis e a pagamento

Non pensiate che esista il software per webinar perfetto. È opinione abbastanza diffusa che GoToWebinar sia più affidabile, ma è anche bruttino, macchinoso e non proprio facile da usare. Altri possono essere molto promettenti in termini di design e facilità di utilizzo, ma peccare in affidabilità, scalabilità, costo e flessibilità – non necessariamente in tutte queste cose. Quando parliamo di “affidabilità” intendiamo un prodotto che funziona sempre, nella sessione di prova come nella presentazione ufficiale.

Scalabilità e costo sono fattori spesso correlati: molti di questi prodotti sono potenzialmente capaci di offrire tutti i servizi possibili a un gran numero di persone, ma sono troppo dispendiosi a quel livello. La flessibilità è invece importante per evitare quegli stessi problemi che questi programmi aspirano a risolvere.

La nostra lista vi aiuterà a creare tipi diversi di webinar; alcuni software sono meglio di altri, basta che sappiate di cosa avete realmente bisogno. Il nostro consiglio è di informarvi su tutti, e poi decidere cosa può esservi utile. L’elenco di software non è ordinato per importanza e al fondo troverete una breve nota basata sulla nostra esperienza.

I migliori software per i webinar: Google+ Hangouts

Google-Hangouts

Google+ Hangouts è uno strumento di videochiamata e chat della piattaforma di Google+ integrato nella Google Chat, in Gmail e sul profilo standard di Google+. Tutto quello che vi serve avere è un account Google+. Anche se non è la miglior piattaforma di tutti i tempi, ha una serie di utilità importanti per meeting collaborativi, presentazioni, workshop, ecc. L’unica cosa che non fa (ancora) è permettere hangout a pagamento o vendere all’interno di un hangout.

Caratteristiche chiave:

  • ospitare fino a 10 persone in una singola chiamata audio/video;
  • possibilità di operare in modalità live attraverso il vostro canale Youtube o sul vostro sito, mantenendo attiva anche la sessione di hangout;
  • registrare e pubblicare automaticamente hangout su Youtube;
  • lavorare su tutte le piattaforme e dispositivi;
  • inviare foto, emoji e messaggi chat durante gli hangout;
  • condivisione dello schermo.

Costo: GRATUITO.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: Webinars OnAir

Webinars-OnAir

Questo prodotto è costruito sopra Google+ Hangouts e vi permette di vendere un webinar o un prodotto all’interno di un hangout, mantenendo il livello di semplicità di utilizzo che ha reso Hangouts così famoso.

Caratteristiche chiave:

  • pagamento da parte dei partecipanti all’hangout;
  • vendita del prodotto con un clic;
  • reindirizzamento personalizzato dopo la registrazione;
  • integrazione del risponditore automatico delle email;
  • tracciamento dei partecipanti.

Costo: a partire da 25$ al mese fino a un massimo di 25 partecipanti.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: Skype

Skype

Skype è una delle app più popolari per fare chiamate e videochiamate, che è il motivo per cui molti lo scelgono per meeting di gruppo, tutoraggio online, workshop, ecc.

Caratteristiche chiave:

  • chiamate da numero Skype a un altro numero Skype;
  • chiamate di gruppo solo voce (fino a 25 people);
  • videochiamate di gruppo;
  • condivisione file;
  • condivisione schermo;
  • condivisione schermo di gruppo;
  • invia contatto;

Costo: GRATUITO.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: GoToWebinar

GoToWebinar

GoToWebinar è un prodotto degli sviluppatori di GoToMeeting, il popolare servizio/app di meeting e condivisione schermo. La versione webinar è, come potete immaginare, costruita specificamente per venire incontro ai bisogni di chi i webinar li vende come prodotti o servizi.

Caratteristiche chiave:

  • registrazione a tutti i servizi per i partecipanti;
  • registrazione video in HD;
  • archivio registrazioni;
  • sondaggi e rilevamenti.

Costo: a partire da 79$ al mese per organizzatore fino a un massimo di 100 partecipanti.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: Cisco WebEx

Cisco-WebEx

Cisco WebEx fa parte della famiglia di prodotti Cisco per il lavoro collaborativo a distanza. In particolare, il loro Event Center è disegnato per organizzare eventi e webinar. Questo è uno di quegli strumenti di alto livello – come GoToWebinar e pochi altri – che hanno un’ottimo rapporto qualità prezzo ma non sono adatti a chi ha un budget limitato.

Caratteristiche chiave:

  • registrazione e inviti usando il proprio marchio;
  • tracciamento delle registrazioni;
  • strumenti per generare lead;
  • mostra 5 relatori per volta più le slide o i dati;
  • sondaggi;
  • chat;
  • video e audio di alta qualità;
  • programmazione e produzione professionale dei webinar (attraverso componenti aggiuntivi).

Costo: a partire da 79$ al mese (fatturato annualmente) fino a 100 partecipanti.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: Adobe Connect

Adobe-Connect

La maggior parte di voi dovrebbe avere familiarità con i prodotti di Adobe Creative Suite, ma forse non conoscete Adobe Connect, uno strumento utilissimo per potenziare la vostra attraverso webinar ed eventi.

Caratteristiche chiave:

  • collaborazione completa anche su mobile;
  • ricche opzioni multimediali;
  • alta qualità audio/video;
  • integrazione di video-conferenze;
  • collaborazione in tempo reale con presentatori;
  • gestione di inviti e privilegi;
  • stanze private per discussioni approfondite;
  • ampio spettro di utilità per la collaborazione;
  • integrazione di video in streaming;
  • integrazione di Microsoft Outlook;
  • analisi e tracciamento dei dati;
  • registrazioni;
  • archivio;
  • e molto altro.

Costo: a partire da 45$ al mese per ospite fino a 25 partecipanti.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: MegaMeeting

MegaMeeting

MegaMeeting serve a organizzare seminari online, dimostrazioni di prodotti e altro. È basato al 100% sul browser ed è mobile friendly per rendere la collaborazione semplice.

Caratteristiche chiave:

  • video streaming;
  • modi diversi di accedere a un meeting;
  • conferenze sicure;
  • chat di testo;
  • funziona attraverso piattaforme diverse (Mac e pc);
  • condivisione di powerpoint, documenti e siti;
  • condivisione dello schermo;
  • sondaggi e indagini;
  • integrazione per PayPal;
  • più stanze per i meeting.

Costo: a partire da 39$ al mese (nessun limite di partecipanti segnalato).

Visita il sito

I migliori software per i webinar: ReadyTalk

ReadyTalk

ReadyTalk ha una serie di prodotti per conferenze web, audio e video conferenze, meeting su mobile, webinar ed eventi, registrazioni e archivi.

Caratteristiche chiave:

  • branding personalizzabile;
  • lista inviti calendarizzata per Outlook e Google;
  • moduli di registrazione personalizzabili;
  • opzioni di conferma flessibili;
  • registrazioni con un clic;
  • sessioni chat e domande&risposte;
  • opzioni di condivisione;
  • strumenti di promozione sui social media;
  • sondaggi;
  • email di Follow-up;
  • archivio per ospitare e distribuire;
  • molto altro.

Costo: a partire da 49$ al mese fino a 25 partecipanti.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: AnyMeeting

AnyMeeting

AnyMeeting offre a piccole aziende una solida base web per conferenze online.

Caratteristiche chiave:

  • ospita meeting grandi e piccoli;
  • condivisione dello schermo;
  • 6 modi diversi di fare videoconferenze;
  • personalizzare il branding di ogni riunione;
  • registrazione;
  • supporto telefonico;
  • visualizzazione di video YouTube;
  • programma integrato di chiamata in conferenza;
  • presentazione di slide powerpoint;
  • mobile friendly;
  • integrazione di Facebook e Twitter;
  • URL del meeting personalizzabile.

Costo: GRATUITO fino a 10 partecipanti (supporta le inserzioni pubblicitarie), 18$ al mese fino a 25 partecipanti.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: OnStream

OnStream

OnStream Media ha parecchie soluzioni cloud per ospitare media, webcast o webinar – per quest’ultimo, il loro prodotto specifico è Enterprise Grade (il rapporto tra qualità e prezzo varia in maniera sostanziale).

Caratteristiche chiave:

  • gestione degli eventi;
  • messaggi e chat;
  • streaming live audio/video;
  • condivisione dello schermo;
  • condivisione file;
  • lista dei partecipanti e dei diritti d’accesso;
  • registrazione e archivio;
  • sondaggi in tempo reale.

Costo: a consumo, nessun limite. Telefonare per ulteriori informazioni.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: ClickWebinar

ClickWebinar

ClickWebinar è stato creato dagli sviluppatori di ClickMeeting e punta ad essere uno strumento altamente professionale (ed economico) per chi ha bisogno di collaborare a distanza per organizzare eventi e webinar.

Caratteristiche chiave:

  • conferenze web globali;
  • rebranding per webinar;
  • condivisione totale di desktop e browser;
  • strumenti di moderazione;
  • chat con traduzione simultanea;
  • interfaccia di programmazione di ClickMeeting;
  • ulteriori servizi e strumenti integrati:
    • Microsoft Office
    • Adobe
    • Google Calendar
    • YouTube
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Flickr
    • iCal
    • e altro.

Costo: gratuito per 30 giorni di prova. A partire da 30$ al mese fino a 25 partecipanti.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: omNovia

omNovia

omNovia è una piattaforma per presentazioni molto potente con cui creare eventi online di alta qualità, inclusi webinar, webcast, servizi di insegnamento o tutoraggio, e molto altro.

Caratteristiche chiave:

  • presentazioni in slide show;
  • sondaggio istantaneo;
  • registrazione dell’evento;
  • registrazioni;
  • interfaccia completamente personalizzabile;
  • integrazione della carta di credito;
  • chat, domande e risposte;
  • integrazione di Twitter;
  • Cobrowser (prendere il controllo dello schermo di altri con il loro permesso);
  • condivisione dei documenti.

Costo: prova gratuita. Prezziario fornito su richiesta.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: iLinc

iLinc

iLinc è una compagnia che si occupa soltanto di fornire servizi di conferenza e collaborazione online. Loro obiettivo è creare strumenti per una collaborazione senza intoppi su ogni dispositivo.

Caratteristiche chiave:

  • ospitare eventi fino a 1.000 persone;
  • mandare inviti;
  • creare moduli di registrazione;
  • inviare email di Follow-up;
  • promuovere eventi sui social media;
  • monitorare il coinvolgimento dei partecipanti.

Costo: prova gratuita, prezziario su richiesta.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: Blackboard Collaborate

Blackboard

Blackboard Collaborate è un software per webinar focalizzato sull’educazione, con servizi e risorse specifiche per l’educazione primaria e secondaria, i licei, il governo e le aziende.

Caratteristiche chiave:

  • conferenze online;
  • voice authoring;
  • collaborazione via mobile;
  • integrazione di una piattaforma di insegnamento;
  • messaggistica istantanea per professionisti;
  • licensing;
  • e altro.

Costo: prova gratuita, prezziario su richiesta.

Visita il sito

I migliori software per i webinar: Brainshark

Brainshark

Brainshark è un servizio di conferenze web per aziende, dove poter istruire i propri addetti alla vendita con un training specifico (abilitazione alla vendita, marketing & contenuti).

Caratteristiche chiave:

  • veloce creazione di contenuti;
  • accesso controllato;
  • analisi dati dettagliata;
  • storie di successo di conversione;
  • e altro.

Costo: prezziario su richiesta.

Visita il sito

Conclusioni

Scegliere un software per webinar è una questione di funzionalità: qualsiasi cosa ci serva (far pagare i partecipanti, vendere prodotti durante un webinar o aumentare le vendite facendo training allo staff della nostra azienda), è possibile che non riusciamo a trovare il “pacchetto” perfetto.

Con Google+ Hangouts potete collaborare privatamente con piccoli team su specifiche tematiche, organizzare workshop fino a 10 persone, trasmettere interviste o conversazioni al vostro sito o canale Youtube, calendarizzare gli hangout durante la settimana. Non è però detto che sia il miglior software per webinar in assoluto.

Qual è la vostra soluzione per i webinar? Avete un software da raccomandare oppure avete intenzione di provare qualcuno dei programmi in questa lista? Per favore, condividete qui sotto. Grazie!

Questo articolo è una traduzione libera dell’originale.

 

Roberto Trizio

Dopo una robusta preparazione in giornalismo scientifico e digitale, secondo le tecniche anglosassoni in forza ad USA Today, dirige i portali del gruppo Trizio Consulting. Su ExpoitalyOnline firma diversi approfondimenti e interviste

One thought on “I migliori software per i webinar, gratis e a pagamento

  1. Buongiorno, mi sto avvicinando ora al mondo del webinair, ho visto che le soluzioni professionali dell’articolo offrono canoni mensili.
    La mia esigenza sarebbe di fare dei piccoli corsi online mostrando una presentazione in powepoint, dove magari fosse possibile in una finestra più piccola mostrare il relatore e che contemporaneamente offra l’iterazione tramite chat con gli utenti.
    Dato che gli utenti normalmente sono 10/15 persone e l’esigenza di fare queste tipo di presentazioni è limitata a non più di 3/4 volte l’anno, quale potrebbe essere la soluzione più idonea alle mie esigenze? Grazie mille

Lascia un commento