Terremoto Giappone. Frane e danni ingenti

Il terremoto giapponese innesca anche delle frane. Il terremoto è stato l’ultimo di una serie di disastri naturali che hanno colpito il Giappone dopo tifoni, inondazioni e un’ondata di caldo da record negli ultimi due mesi.

Un potente terremoto ha paralizzato l’isola settentrionale di Hokkaido, uccidendo almeno sette persone, innescando frane e creando gravissimi problemi ai suoi 5,3 milioni di abitanti. Il bilancio delle vittime della scossa paria 6,7 gradi di magnitudo è ancora provvisorio nel mentre i soccorritori cercano sotto le case sepolte da frane.

Circa 33 persone sono scomparse e 300 sono rimaste ferite, ha detto l’emittente pubblica NHK. Quattro persone sono state colpite da malore. Il sisma è stato l’ultimo di una serie di disastri naturali che ha colpito il Giappone dopo tifoni, inondazioni e un’ondata di caldo da record negli ultimi due mesi. Riprese aeree hanno mostrato dozzine di frane che hanno colpito le colline vicino alla città di Atsuma nel sud di Hokkaido, con cumuli di terra rossa e alberi rovesciati. I resti crollati di quelle che sembravano essere case o fienili erano sparpagliati. “E’ arrivato con quattro grandi colpi “, ha detto a NHK una donna sopravvissuta “Abbiamo visto che la nostra casa era piegata e non potevamo aprire la porta.

I soccorritori in azione ad Atsuma town

Il primo ministro Shinzo Abe ha detto che 25.000 truppe della Forza di Autodifesa saranno schierate per operazioni di salvataggio. L’isola, una destinazione turistica delle dimensioni dell’Austria conosciuta per le sue montagne, laghi e frutti di mare, ha perso gran parte della sua economia quando Hokkaido Electric Power Co ha chiuso tutte le sue centrali elettriche a combustibile fossile dopo il terremoto come precauzione. Quasi 12 ore dopo, l’energia elettrica è stata ripristinata in alcune parti di Sapporo, la capitale Hokkaido, e di Asahikawa, la sua seconda città più grande. Il governo ha detto che c’è stato un danno all’impianto di Atsuma di Hokkaido Electric, che rifornisce la metà dell’isola di 2,95 milioni di famiglie. Potrebbe richiedere una settimana ripristinare completamente l’energia a tutti i residenti, ha dichiarato il ministro dell’Industria, Hiroshige Seko. Tutti i treni attraverso l’isola sono stati fermati. Il Partito Liberal Democratico di Abe inizia una serie di elezioni in settimana, ma ha detto che non ci saranno campagne fino a domenica. Abe e il rivale Shigeru Ishiba hanno entrambi annullato le apparizioni sui media.

Lascia un commento