Renzi: bisogna combattere gli schiavisti

In vista del consiglio europeo straordinario, previsto per domani, il nostro presidente del Consiglio si esprime sul bisogno politico  di dare risposte alle stragi di migranti che si susseguono sempre con maggior frequenza sulle nostre coste e nel nostro mare.

“Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo. Non e’ solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana”. “La storia – aggiunge – ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini e’ esattamente una forma di moderno schiavismo”.

Il premier poi coglie l’occasione per criticare aspramente l’opposizione e “lo sciacallaggio da talk show”: “bisogna scoraggiare alla radice la partenza di queste donne e uomini dalla loro terra, ma ho un sorriso amaro quando sento dire certe cose in tv, perche’ non e’ che possiamo scoraggiare chi mette a rischio la propria vita pur di sfuggire da chi taglia le teste, guardando Ballaro’ e’ Agora’ e sentendo qualche autorevole parlamentare europeo o italiano che minaccia fuoco e fiamme”.

In relazione alle elezioni Renzi, infine, afferma di non aver paura di affrontarle, e critica con severità chi utilizza la crisi umanitaria dei migranti come carburante per vincerle.

Lascia un commento