Trizio Consulting

Paolo Fabiano Pagliuso e il calcio

Paolo Fabiano Pagliuso e il calcio

Paolo Fabiano Pagliuso nasce a Cosenza il 8 novembre del 1946.

La sua prima attività, nonostante gli importantissimi ruoli in ambito sportivo,  si è concretizzata in realtà nel mondo imprenditoriale. 

Si laurea come professore di tecnica industriale e utilizza le sue conoscenze, opportunamente ampliate dall’esperienza, per dedicarsi al campo dell’imprenditoria ottenendo da subito dei successi nel campo dell’arredamento per bar, alberghi e ristoranti. 

Grazie all’azienda di famiglia, la Pagliuso Grandi Impianti e la Pagliuso Arredamenti, intere catene di bar, alberghi e ristoranti in tutta la città di Cosenza e provincia hanno visto concretizzare i loro progetti.  Sono decine i business andati a buon fine, e le attività che devono alla professionalità dei Pagliuso il loro successo.

Ma l’attività dei Pagliuso, ormai guidati saldamente da Paolo Fabiano Pagliuso, ottiene importanti risultati in tutta la Calabria e in altre regioni del Sud Italia,  diventando una realtà di livello nazionale.

Non solo: Paolo Fabiano Pagliuso diventa agente dell’importante e consolidato marchio Zanussi, e si dedica alla progettazione e realizzazione di cucine industriali e impianti di aspirazione che vengono implementate sia nelle strutture arredate dalla sua azienda, sia in realtà di qualsiasi dimensione.

La sua attività di imprenditore gli permette di arrivare rapidamente ad essere stimato da tutti i concittadini e di concludere con costanza progetti di grande importanza, sempre caratterizzati da una forte aspirazione all’innovazione tecnologica. 

Ma la storia professionale di Paolo Fabiano Pagliuso non è completa senza il suo smisurato amore per il calcio. 

Paolo Fabiano Pagliuso

Il suo impegno e il suo amore per la squadra del Cosenza, unito ad indiscutibili capacità manageriali, lo portano ad essere vice presidente esecutivo  della squadra già nel 1985, per poi assumere la presidenza dal 1994 al 2003. 

La gestione Pagliuso è un vanto per tutto il Cosenza. 

Grazie alle sue capacità imprenditoriali applicate al mondo del calcio, la squadra diventa un leader incontrastato della Serie B ottenendo tanti importanti vittorie, deliziando i tifosi e sfiorando più volte addirittura la promozione in Serie A. 

Come non bastasse, Paolo Fabiano Pagliuso è anche proprietario della società calcistica di Ferrara, lo Spal.

Proprio sotto la sua gestione sono passati importantissimi calciatori,  giovani ragazzi che hanno raggiunto le più alte vette del calcio con il suo consiglio, ed in particolare Massimiliano Allegri,  ora grande nome del settore. 

Tante e prestigiose le cariche che Pagliuso ha ricoperto ai massimi livelli del calcio. È stato consigliere di lega sia in serie B che in Serie A, diventando addirittura amministratore di Lega Serie A quando Galliani ricopriva il ruolo di Presidente. 

Paolo Fabiano Pagliuso  è dunque un imprenditore di successo che continua a guidare la sua azienda e ad espandere i progetti di famiglia. Ma per il pubblico, specialmente gli affezionatissimi tifosi del Cosenza, Paolo Fabiano Pagliuso è ormai per antonomasia “il Presidente “.