Fisco: Per le Partite Iva lunedì nero da 26,9 mld

Fisco: Per le Partite Iva lunedì nero da 26,9 mld

Per tutte le imprese e il popolo delle partite Iva lunedì sarà una giornata nera, non tanto per le scadenza ma perché sono il risultato di una tassazione pesantissima. Lo studio della Cgia di Mestre lo conferma e ricorda che tra le scadenze fiscali e il versamento dell’Iva e delle ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori si arriva ad una somma di 26,9 mld di euro.

Oltre a questo importo, tutte le imprese dovranno versare i contributi previdenziali dei propri dipendenti ed eventuali collaboratori: gli artigiani, i commercianti e i lavoratori autonomi, inoltre, verseranno all’Inps anche i propri.

Per quanto riguarda le tasse in particolare circa 15 miliardi di versamenti saranno relativi all’Iva, mentre 11,9 miliardi riguarderanno le ritenute Irpef di dipendenti e collaboratori “Verosimilmente – afferma il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – lo Stato incasserà in un solo giorno un importo pari alla dimensione economica della prossima manovra di bilancio. Una cifra da far tremare i polsi, anche se è bene ricordare che si tratta di una partita di giro.

Alessandro Capuano

Alessandro Capuano

Romano d’adozione, mi occupo di digitale da quando, a 12 anni, mi hanno regalato la prima console. Sono un fotografo incompetente ma curioso. La politica economica mi appassiona da sempre.