Quasi due anni e mezzo dopo che Facebook ha acquisito WhatsApp, e nonostante il CEO Jan Koum disse, al momento dell’acquisizione, che la privacy degli utenti non sarebbe cambiata, l’azienda è in procinto di aprire la condivisione dei dati personali degli utenti con il social network.
La nuova politica di privacy di WhatsApp dà il permesso di condividere i dati, compreso il numero di telefono, con Facebook “per coordinarsi di più e migliorare le esperienze attraverso i nostri servizi e quelli di Facebook e della famiglia Facebook” dicono. In una FAQ, WhatsApp dice che sta facendo questo per:
- conteggiare in modo preciso gli utenti unici
- combattere lo spam e gli abusi sugli utenti
- mostrare suggerimenti di amici e annunci più pertinenti su Facebook.
L’applicazione di messaggistica ha spiegato le ragioni per le modifiche che vuol fare in un post sul blog . Si mette in evidenza un piano per aprire a nuovi modi di comunicare tra persone e aziende:
… Sia che si tratti di avere notizie del vostro conto in banca per una transazione potenzialmente fraudolenta, o di ottenere una notifica da una compagnia aerea per un volo in ritardo, molti ricevono queste informazioni nei modi più diversi, anche con sms e telefonate. Vogliamo testare queste nuove funzionalità nei prossimi mesi.
Facebook non sarà, tuttavia, in grado di vedere i tuoi messaggi, foto o informazioni riguardanti Whatsapp.
Come dire di no a questa condivisione tramite opt-out
Si può scegliere di non condividere le informazioni del tuo account Facebook per il targeting. Ci sono due modi per farlo :
- Aprendo l’app di WhatsApp, non fare clic su Accetto quando chiede di confermare di aderire al cambiamento dei termini della Privacy. Invece, fare clic per leggere di più. Si dovrebbe quindi vedere una casella di controllo o un pulsante di controllo nella parte inferiore dello schermo che dice “Condividi la informazioni del tuo account WhatsApp con Facebook per migliorare i miei annunci di Facebook …”. Deselezionare questa casella.
2. Se avete già accettato i termini, si può andare in Impostazioni > Account > Condividi il mio account in app. Quindi deselezionare la casella o alternare il controllo. Ma bisogna farlo subito, WhatsApp mette a disposizione solo 30 giorni di tempo per fare questa scelta dopo aver accettato le nuove condizioni.
Purtroppo, non è tutto così facile
Anche se si decide di rinunciare alla parte targeting, WhatsApp annuncia che a Facebook saranno lo stesso inviati i dati “per altri scopi, come il miglioramento dei sistemi infrastrutturali, la comprensione di come vengono utilizzati i servizi e la lotta contro lo spam, abusi. ”
Così facendo ovviamente non si può del tutto dire no alla condivisione dati. A meno che non smettere di usare WhatsApp, naturalmente.
Grazie mille per l’informazione – girerò il post agli utenti di mia conoscenza 🙂