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Cos’è la rilevanza di un brand? Come ti può aiutare?

Cos’è la rilevanza di un brand? Come ti può aiutare?
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Sebbene il branding possa sembrare un concetto vago, è uno degli elementi più importanti di una strategia di marketing.

Presentare un marchio aziendale in modo coerente su tutte le piattaforme comunicative può aumentare le entrate fino al 23%

Inoltre, i marchi presentati in modo coerente hanno 3,5 volte più probabilità di essere più visibili e ricordati rispetto a quelli con una comunicazione incoerente.

Ben l’82% degli investitori afferma che il riconoscimento del nome è un fattore importante che li guida nelle loro decisioni di investimento.

Una rappresentazione di un marchio coerente porta ad una maggiore consapevolezza della presenza dell’azienda e può quindi aiutare a guadagnare clienti e generare entrate per la tua attività. Inutile dire che il branding è importante per il successo della tua attività.

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Perché è importante la rilevanza di un brand

Se hai un’elevata rilevanza del marchio, allora hai una forte presenza presso i consumatori che riconoscono e che pensano a te, alla tua azienda quando hanno bisogno di un prodotto. Se hai una scarsa rilevanza del marchio, i consumatori potrebbero non sapere che la tua attività esiste e quindi non penseranno a te quando devono effettuare un acquisto.

In sostanza, la rilevanza del marchio è una metrica simile alla consapevolezza del marchio, tranne per il fatto che si concentra sulla misurazione della conoscenza che le persone hanno della tua azienda durante l’effettiva decisione di acquisto anziché sulla visibilità complessiva del marchio.

Ad esempio, quando qualcuno vuole prendere una tazza di caffè e sta guidando, qual è la prima marca a cui pensa? Probabilmente Starbucks. Quando vogliono comprare dei fazzoletti, pensano ai Kleenex. Quando vogliono cercare qualcosa online, lo cercano su Google.

Tutti questi marchi sono nomi familiari a sé stanti. La maggior parte delle persone pensa a questi marchi e li conosce.

Questi marchi hanno un’elevata rilevanza del brand. Per avere un’elevata rilevanza i tuoi clienti devono pensare al tuo marchio come la prima soluzione ai loro desideri o bisogni quando devono prendere una decisione di acquisto.

Ad esempio, quando un consumatore deve fare un acquisto, farà affidamento sia sulla memoria che sull’importanza del nome. Ciò significa che ricorderanno i marchi che conoscono e poi vedranno cosa cattura la loro attenzione.

Questo processo è in realtà scientifico.

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In che modo le persone ricordano positivamente un brand?

Per aumentare la rilevanza del tuo marchio, alcune delle tue campagne di marketing non devono concentrarsi sul persuadere i consumatori ad acquistare il tuo prodotto. L’obiettivo di molte campagne di branding è rafforzare costantemente le associazioni positive con il tuo marchio. La familiarità è importante. I messaggi di marketing costanti di un marchio assicurano che l’azienda sia al primo posto quando un consumatore prende una decisione di acquisto.

Per creare campagne che miglioreranno la rilevanza del marchio, pensa all’impatto emotivo delle tue risorse. Le tue campagne dovrebbero essere significative, autentiche e rappresentare i tuoi valori come azienda.

Tutto ciò aiuterà i clienti a creare un’associazione positiva e a ricordare il tuo marchio quando arriva il momento di effettuare un acquisto.

In definitiva, la rilevanza del marchio è una combinazione di consapevolezza del marchio, familiarità, pertinenza, comunicazione frequente e connessioni emotive tra marchio e consumatore.

Come posso misurarlo e dimostrarne l’efficacia?

La rilevanza del marchio è di natura piuttosto concettuale. Sfortunatamente, non è una metrica matematica facilmente misurabile.

Uno dei modi per misurare la rilevanza del marchio è attraverso sondaggi e focus group. È importante chiedere ai tuoi clienti quando e cosa pensano a te, cosa associano al tuo marchio e se ricordano la tua azienda quando prendono una decisione di acquisto.

Per misurare questo, puoi presentare agli intervistati un elenco casuale di segnali e attributi chiedendo loro quali marchi associano a ciascuna affermazione. Potrebbero essere domande come “quando voglio mangiare qualcosa di veloce e sano cosa scelgo?” .

L’utilizzo di un sondaggio o di un focus group ti aiuterà a determinare quanto è alta la rilevanza del tuo marchio rispetto ai concorrenti.

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Alessandro Trizio

Alessandro Trizio

Consulente Senior di bonifica reputazionale e crisis management. Ha studiato politica nazionale e geopolitica e vissuto in molti Paesi mediorientali dove ha approfondito i rapporti internazionali