Trizio Consulting

Coprifuoco a Genova. L’ordinanza del sindaco Bucci

Coprifuoco a Genova. L’ordinanza del sindaco Bucci
Trizio Consulting

Annunciata anche con un post Facebook la nuova ordinanza del sindaco di Genova Bucci, il coprifuoco a Genova, dopo le 21 vietato uscire se non per comprovati motivi, sport o se si va in auto. Il testo del post.

Oggi ho firmato una nuova ordinanza che istituisce per tutta Genova il divieto di circolare per la città senza un giustificato motivo dalle 21 alle 6.

Si potrà accedere e defluire dalle abitazioni private, agli esercizi commerciali legittimamente aperti, agli spostamenti determinati da comprovate esigenze lavorative, attività sportiva o motoria individuale, per situazioni di necessità o motivi di salute. E ci si potrà spostare liberamente in auto e moto.

Con questo provvedimento cerchiamo di tutelare al massimo la salute dei genovesi evitando che per strada, nelle piazze, nei giardini si formino assembramenti.
Viviamo una situazione difficile e tutti noi dobbiamo comprendere che ogni nostra azione può avere conseguenze (positive se osserviamo le regole o negative se non lo facciamo) per la nostra salute, per quella dei nostri parenti e dei nostri amici. 

«Non si tratta di coprifuoco, ma di “zona di attenzione” – precisa il sindaco  – e’ consentita la possibilita’ di accesso e deflusso dalle abitazioni private e dagli esercizi commerciali legittimamente aperti. Sono consentiti gli spostamenti determinati da comprovate esigenze lavorative, attivita’ sportiva o motoria individuale, situazioni di necessita’ o motivi di salute. Per effetto del costante e rapido aumento dei contagi, si e’ resa necessaria l’ordinanza, al fine di evitare occasioni di concentrazione e aggregazione di persone che possano favorire, per la loro naturale dinamicita’, un’attenuazione, anche involontaria, del grado di osservanza sia delle misure riguardanti il distanziamento interpersonale, sia del divieto di assembramento. L’ordinanza consente comunque la mobilita’ dei cittadini, con le comprovate esigenze previste».

Giorgio Muscas

Giorgio Muscas

Esperto in criptovalute mi dedico all'economia e alla politica. Il giornalismo è la mia vera passione