Configurare Paypal in Woocommerce

Il metodo di pagamento più usato al mondo è sicuramente quello tramite Paypal. PayPal Standard, opzione di Woocommerce porta i clienti dal tuo sito al sito sicuro di PayPal per completare il pagamento del loro ordine. Vediamo come configurarlo.

Requisito fondamentale, ovvio, è avere già un conto Paypal Business pronto per l’uso. E’ bene aprirlo per tempo, avendo cura di seguire tutte le indicazioni per la verifica del conto, altrimenti si incorrerà nel blocco del conto, con conseguente blocco dei vostri soldi, non appena arriveranno i primi pagamenti dai clienti.

Installazione e configurazione

Per impostare lo standard PayPal:

1. Vai a: WooCommerce> Impostazioni> Pagamenti . 
Nota: “Pagamenti” precedentemente denominati “Pagamento” prima di WooCommerce 3.4.

2. Utilizzare il commutatore sotto Abilitato  per selezionare PayPal.

3. Seleziona Configura. Sarai portato alle impostazioni standard di PayPal.

4.  Inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email di PayPal, che è la cosa più importante da configurare prima di ricevere i pagamenti. Deve corrispondere allo stesso indirizzo e-mail sul tuo conto Business PayPal.

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Opzioni avanzate

In Opzioni avanzate, completa i campi secondo necessità.

5. Spunta la casella per Abilitare Sandbox PayPal  se desideri testare la procedura di checkout durante lo sviluppo del tuo negozio. Con sandbox abilitato, nessun pagamento / denaro è inivato realmente. Per utilizzare la modalità Sandbox, è necessario un account Sandboxseparato tramite  Sandbox PayPal.

6. Il  registro debug  può anche essere attivato, può essere utile durante lo sviluppo. Potrebbe essere necessario prima creare una cartella wc-logs e impostare le autorizzazioni per renderla scrivibile. Questi registri sono disponibili su  WooCommerce> Stato sistema> Log e quindi selezionare il Log PayPal dal menu a discesa.

7. Spuntare la casella per Abilitare notifiche email IPN (opzionale). Le notifiche di pagamento istantaneo (IPN) vengono inviate da PayPal quando si riceve un pagamento, si emette un rimborso o un chargeback o una cancellazione.

8. Immettere un indirizzo e-mail per la indirizzo mail del destinatario se questo indirizzo è diverso dall’indirizzo e-mail PayPal inserito in precedenza al punto 4.

9. Token identificativo Paypal  (opzionale). Richiesto solo se ti sei registrato per l’opzione di trasferimento dei dati sul tuo conto PayPal; può essere usato per verificare i pagamenti se hai problemi di IPN.

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10. Inserisci un prefisso fattura  (utile se hai più negozi). WC è l’impostazione predefinita per indicare le transazioni WooCommerce.

11. Ci sono due opzioni di spedizione:

  • Invia i dettagli di spedizione a PayPal . Puoi scegliere di inviare da WooCommerce i dettagli di spedizione su PayPal per creare le etichette di spedizione anziché la fatturazione.
  • Opzione di sovrascrivi dell’indirizzo. PayPal verifica gli indirizzi quindi questa impostazione può causare errori. Ti consigliamo di tenerlo disattivato, ma può essere utile per evitare che vengano modificate le informazioni sull’indirizzo.
  • Nota: quando si seleziona l’opzione per inviare i dettagli di spedizione, PayPal verifica gli indirizzi e può rifiutare il cliente se non riconosce completamente l’indirizzo. Se la casella di controllo “Dettagli spedizione” non è selezionata, la protezione del venditore PayPal potrebbe non essere valida, poiché PayPal richiede l’indirizzo di spedizione dell’acquirente per la protezione del venditore.

12.  Azione di pagamento ti consente di scegliere di acquisire immediatamente fondi o solo Autorizzare.

* Una volta che un ordine di ‘autorizzazione’ è stato modificato in Elaborazione o Completato, i fondi vengono acquisiti automaticamente quando hai inserito le tue credenziali API PayPal (come di seguito) in  WooCommerce> Impostazioni> Pagamenti> PayPal . Non è più un processo manuale a partire da WooCommerce 3.0.

13. Stile pagina (opzionale) consente di selezionare il nome di una pagina personalizzata dal proprio account PayPal.

14. URL immagine (opzionale) offre la possibilità di specificare un’immagine 150 × 50 da visualizzare nelle pagine di pagamento di PayPal.

Credenziali API Paypal

Esistono tre campi per incollare le informazioni API in:

  • Nome utente API
  • Password API
  • Firma API

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Come ottenere informazioni sull’API Live

  1. Accedi al tuo account PayPal su  PayPal.com .
  2. Vai a I miei strumenti di vendita> Accesso API.
  3. Seleziona l’integrazione dell’API NVP / SOAP (Classic)> Visualizza firma API.
  4. Visualizza e copia nome utente API, password API e firma API secondo necessità.

Come faccio a richiedere le credenziali di firma API e/o le credenziali del certificato API?

Solo per conti Business

Ecco come richiedere le credenziali di firma API o un certificato per il tuo conto PayPal:

  1. Accedi al tuo conto sul sito in produzione di PayPal o in ambiente di test Sandbox.
  2. Clicca .
  3. Clicca Strumenti di vendita.
  4. Nella sezione Accesso API, clicca Aggiorna.
  5. In Integrazione API SOAP/NVP, clicca Gestisci credenziali API.
    • Se è già presente una firma API, viene mostrata l’opzione Vedi o rimuovi firma API. Se desideri richiederne una nuova, clicca Rimuovi.
    • Se è già presente un certificato API, viene mostrata l’opzione Gestisci certificato API. Se desideri richiederne uno nuovo, clicca Rimuovi certificato.
      • Nota: se ti viene chiesto di verificare il tuo conto PayPal, segui le istruzioni visualizzate.
  6. Seleziona una delle seguenti opzioni, quindi clicca Accetta e invia.
    • Richiedi firma API – Seleziona per l’autenticazione della firma API.
    • Richiedi certificato API – Seleziona per l’autenticazione del certificato API.
  7. PayPal genera le tue credenziali API come di seguito indicato:
    • Le credenziali di firma API includono un Nome utente API, una Password API e una Firma con validità permanente. Questi valori sono nascosti per impostazione predefinita per garantire maggiore sicurezza. Clicca Mostra/Nascondi per vederli o nasconderli. Al termine, clicca Fine.
    • Le credenziali del certificato API includono un Nome utente API, una Password API e un certificato che scade automaticamente dopo tre anni. Clicca Scarica certificato per salvare il certificato API sul tuo computer.

Domande frequenti

Ho bisogno di un certificato SSL?

Il pagamento è effettuato sul sito web di PayPal e non sul tuo ecommerce. L’aggiunta di un certificato SSL è facoltativa ma sicuramente consigliata. SSL è un fattore di ranking nei risultati di ricerca; mantiene anche tutte le informazioni trasmesse da e verso il tuo sito sicuro e i clienti se lo aspettano. 

Quanto costa utilizzare PayPal con WooCommerce?

È possibile scaricare sia WooCommerce sia il gateway di pagamento Braintree PayPal Powered by PayPal.

PayPal addebita le spese di transazione in base all’account idoneo e al numero / volume di vendite effettuati. 

WooCommerce non ti addebita alcun costo.

Ho ordini in sospeso, ma non è stato ricevuto alcun pagamento.

Se il cliente abbandona l’ordine su PayPal (e non sul tuo negozio WooCommerce), l’ordine viene visualizzato come In sospeso (non retribuito). Nessuna azione è necessaria.

Quando viene raggiunto un certo lasso di tempo l’ordine verrà automaticamente annullato.

Quali dati vengono inviati a PayPal quando un cliente sta effettuando il check-out?

Il gateway PayPal trasferisce i singoli elementi a PayPal (nome del prodotto, prezzo e quantità) a meno che:

  • I tuoi prezzi sono definiti come tasse incluse
  • Hai più di nove elementi, inclusa la spedizione: PayPal supporta solo nove elementi.

Questo serve a prevenire errori di arrotondamento e ad assicurare che i totali corretti vengano addebitati. 

Le mie spese di spedizione non vengono trasferite su PayPal

WooCommerce 2.6+ invia i costi di spedizione come un elemento di spedizione “reale” tramite l’API PayPals. Se il tuo account PayPal ha impostato le regole di spedizione al suo interno, queste prenderanno il sopravvento e rimuoveranno il costo inviato da WooCommerce.

Per risolvere è necessario rimuovere tutte le impostazioni delle regole di spedizione sul lato dell’account PayPal.

I clienti hanno bisogno di un account PayPal?

Esiste un’opzione che consente ai clienti di effettuare il check-out senza creare un account, ma prima deve essere abilitato nel proprio account PayPal.

Una volta effettuato l’accesso, seleziona l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra per accedere alla pagina Il mio profilo. Quindi vai alla sezione Prodotti e servizi e seleziona Preferenze sito web. Una volta attivato l’opzione opzionale Account PayPal. Per ulteriori informazioni, consultare: Sito Web di PayPal.

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