Caldo e afa, bollino giallo a Genova fino a sabato

Due giorni da bollino giallo per caldo e afa a Genova: è stato il ministero della Salute ad allertare la città per l’ondata di calore che colpirà fino a tutto sabato 22 agosto.

Una situazione che in realtà riguarderà tutta la Liguria e che darà del filo da torcere ai suoi cittadini. Le previsioni parlano di cielo sereno e poco nuvoloso con tassi di umidità relativamente bassi che però, come allertato anche dalla Protezione Civile, creeranno disagio fisiologico a causa delle temperature molto elevate.

Gli annuvolamenti previsti in alcune zone potranno rendere le condizioni durante la giornata di sabato ancor più difficile da sopportare per coloro che gireranno per Genova a causa di una maggiorazione del tasso di umidità.

Domenica, secondo le previsioni meteorologiche, potrebbero esservi dei temporali in serata che renderanno il tempo instabile, con possibili rovesci fino a martedì, quando ritornerà l’alta pressione ma con temperature in calo e venti moderati: una situazione che si andrà stabilizzando entro metà settimana.

Il caldo e l’afa possono essere molto pericolosi per l’organismo: è quindi consigliato per prima cosa evitare di uscire o fare attività fisica dalle 11 alle 19, le ore più calde della giornata cercando se si lascia la propria abitazione, di recarsi in luoghi all’aperto ombreggiati o chiusi dotati di aria condizionata.

Se si cammina per la strada il suggerimento è quello di riparare la testa dal sole con un cappello o un ombrellino e rimanere sempre molto idratati bevendo molti liquidi. E’ importante, a prescindere dalle attività che si intende fare, bere almeno due litri di acqua al giorno.

Quando c’è troppa afa è importante evitare il consumo di alcolici o di bevande troppo zuccherate che aumentano la sudorazione, mangiare leggero e indossare abiti leggeri in cotone o lino perché dotati di maggiore capacità di traspirazione.

Lascia un commento