Brusoni, sostegno ai piccoli comuni: sì al Manifesto

Arriva l’appoggio al Manifesto dei Piccoli Comuni da parte di Marta Brusoni, candidata alle Regionali in Liguria per l’Alleanza Forza Italia- Liguria Popolare.

Quello dei piccoli centri abitati con meno di 5 mila abitanti è un tema molto sentito a livello popolare in Liguria: essi rappresentano ben il 78,2% del totale, nello specifico 183 su un numero complessivo di 234. La loro composizione è molto variegata: addirittura 50 di essi sono considerati enti per via di una popolazione pari a meno di 500 abitanti.

La Liguria è una Regione composta anche da piccoli Comuni con meno di 5 mila abitanti” spiega Marta Brusoni, “per cui trovo naturale essere sensibile riguardo al delicato tema del ruolo dei piccoli comuni liguri“.

La candidata alle regionali liguri 2020 dichiara fin da ora di sostenere gli amministratori locali “chiamati ogni giorno a garantire i servizi essenziali ai propri cittadini che riguardano l’eccessiva burocrazia, le sempre minori entrate nelle casse comunali e le problematiche legate alla sanità, alla scuola, al trasporto“.

Marta Brusoni sottolinea il suo appoggio al Manifesto messo a punto dalla Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Liguria, creato per sensibilizzare la futura maggioranza in Regione sulle “difficoltà riscontrate dalle comunità locali” e il sostegno necessario “affinché le istituzioni s’impegnino fattivamente per favorire azioni concrete per lo sviluppo dei territori“.

Ridurre le distanze, garantire i servizi primari di assistenza e di soccorso, aiutare le piccole botteghe, agevolare i trasporti“, conclude Brusoni, “è un dovere per non generare differenze e fare in modo che tutti, piccoli comuni compresi, abbiano uguali diritti“.

Giorgio Muscas

Esperto in criptovalute mi dedico all'economia e alla politica. Il giornalismo è la mia vera passione

Lascia un commento