Trizio Consulting

A7, possibili disagi per lavori Galleria Monte Galletto

A7, possibili disagi per lavori Galleria Monte Galletto
ilBuonsenso

Viabilità ligure ancora in scacco: sebbene i cantieri nelle gallerie Maddalena e Anchetta sulla A12 sono conclusi, ci penserà da stasera la chiusura dell’A7 nel tratto interessante i lavori della Galleria di Monte Galletto a generare ulteriore traffico.

Nello specifico è prevista la chiusura, per 14 giorni, del tratto autostradale dell’A7 tra l’allacciamento A7/A12 e Bolzaneto in direzione nord.

Questo perché fino al 25 agosto Autostrade per l’Italia sarà occupata, con le sue squadre, a portare avanti interventi importanti di messa in sicurezza della Galleria di Monte Galletto. Questa, nonostante gli interventi di revampizzazione tenutisi negli ultimi anni, necessita ancora di lavori di ristrutturazione.

Una decisione presa in base alle ispezioni disposte recentemente dal Ministero dei Trasporti per via della sua condizione di degrado, visibile anche a occhio nudo.

Chi percorre quel tratto di autostrada quotidianamente non di rado si è imbattuto in distacchi di intonaco, infiltrazioni d’acqua e in alcuni casi anche di caduta di calcinacci. Il problema più importante però, quello che richiede un intervento urgente con conseguente chiusura, è l’assottigliamento del calcestruzzo presente tra la roccia e la volta della galleria.

La decisione di eseguire i lavori in queste due settimane è nata per via del fatto che di solito il traffico merci, in questo specifico intervallo di agosto, è minore. Non si è tenuto però conto del fatto che in una condizione post Covid non è possibile essere certi che il traffico commerciale sia davvero in calo. Questo senza contare che proprio questo periodo sembra essere il più caldo a livello turistico.

La chiusura della A7 tra Sampierdarena e Bolzaneto quindi potrebbe rappresentare davvero un problema per la viabilità della zona. Dato lo stop al traffico in questo tratto le alternative percorribili sono due per ovviare al disagio: imboccare la A10 da Genova Ovest passando sul nuovo ponte prendendo poi la A26 per reimmettersi sulla A7, oppure sfruttare le strade cittadine o il lungo Polcevera per poi rientrare in autostrada proprio a Bolzaneto.

Proprio nei giorni scorsi le istituzioni locali della zona si sono incontrate in prefettura con Aspi per tentare di trovare soluzioni condivise che non andassero a inficiare troppo la viabilità: è stato richiesto ad Autostrade di evitare altri cantieri e altre chiusure fino al 25 agosto. E sebbene sembra si sia giunti a un accordo durante il giorno, di notte vi sarebbero, già programmate, altre interruzioni del traffico.