Due petroliere colpite da un siluro nel Golfo di Oman

Due petroliere colpite da un siluro nel Golfo di Oman

Due petroliere sono state attaccate nel Golfo di Oman, strategicamente sensibile, tra le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran.

Le navi potrebbero essere state colpite da un siluro, secondo alcuni rapporti.

L’ultimo episodio arriva dopo che Washington ha accusato che Teheran abbia usato mine per attaccare quattro petroliere dal vicino porto di Fujairah, il mese scorso, un episodio negato dall’Iran.

Una delle petroliere colpite e che sta bruciando nel golfo

Ben 44 membri dell’equipaggio sono stati salvati stamattina, riferisce l’Iran, sono state coinvolte la Kokuka Courageous e la Front Altair.

I marinai sono stati portati in un porto iraniano.

Quarantaquattro marinai delle due petroliere straniere che hanno avuto un incidente questa mattina nel Mare di Oman sono stati salvati dall’unità di soccorso della marina della provincia di Hormozgan e trasferiti nel porto di Bandar-e-Jask“.

Petroliere colpite da missili in Oman
Le tensioni si sono intensificate in Medio Oriente mentre l’Iran sembra pronto a rompere l’accordo nucleare del 2015 con le potenze mondiali 

L’incidente è avvenuto a circa 25 miglia dalla costa iraniana. Anche la Quinta Flotta, con sede nel Bahrain, della Marina Militare degli Stati Uniti stava assistendo.

La tempistica dell’attacco segnalato è stata particolarmente delicata dal momento che il primo ministro giapponese  Shinzo Abe era in visita in Iran in una missione diplomatica ad alto rischio.

Mercoledì, dopo i colloqui con il presidente iraniano Hassan Rouhani, Abe ha avvertito che qualsiasi “conflitto accidentale” che possa scatenare le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran deve essere evitato.

Il suo messaggio è arrivato poche ore dopo che i ribelli Houthi sostenuti dall’Iran hanno attaccato un aeroporto saudita, colpendo la sala arrivi prima dell’alba e ferendo 26 persone.

Il presidente Abe ha incontrato il leader supremo dell’Iran, Ayatollah Ali Khamenei, il secondo e ultimo giorno della sua visita.


Articoli correlati

Tornano i voucher

“I voucher sono stati ipocritamente cancellati per una scelta politica, ma in alcuni settori sono fondamentali e vanno reintrodotti”. Non

CIBUS: FIRMATO IL RINNOVO CONTRATTUALE TRA FIERE DI PARMA E FEDERALIMENTARE

Si è tenuta oggi a Cibus la conferenza stampa dedicata al futuro della manifestazione fieristica, cui hanno partecipato Antonio Cellie,

Bonus cultura per 18enni come funziona

In arrivo il bonus cultura di 500 euro destinato a chiunque abbia compiuto 18 anni nel 2016 o che comunque