Elon Musk presenta il tunnel sotto Los Angeles

Elon Musk presenta il tunnel sotto Los Angeles

I piani sono stati presentati in una riunione tenutasi lunedì da Jehn Balajadia, coordinatore delle operazioni dell’azienda. Ha detto: “Lo scopo di Boring Company è di alleviare il traffico che distrugge l’anima e aumentare il trasporto pubblico“.

Musk, presidente anche del gruppo Tesla Inc e Space Exploration Technologies Corp, non ha parlato alla riunione.

Un rapporto dell’ufficio manageriale di Culver City ha dichiarato: “The Boring Company ha proposto un tunnel per il trasporto finanziato privatamente che si svolgerà al di sotto del Westside di Los Angeles. Il tunnel dovrebbe contenere un sistema di trasporto pubblico sotterraneo ad alta velocità in cui i passeggeri verranno trasportati su pattini elettrici autonomi che viaggiano a 200-240 km orari.

I pattini elettrici saranno progettati per trasportare veicoli singoli o quelli che sono descritti come pod “di transito di massa” in grado di trasportare da otto a 16 persone. Il piano, secondo Musk, dovrebbe alleggerire la congestione stradale e permettere alle persone di muoversi più facilmente per la città.

Balajadia ha sottolineato che la società non è alla ricerca di finanziamenti pubblici e che i costi per i passeggeri sarebbero paragonabili o inferiori alle forme esistenti di trasporto pubblico.

Musk, circa un anno fa aveva twittato che il traffico di Los Angeles lo aveva stancato e avrebbe “costruito una macchina per scavare il tunnel”. Il percorso proposto parte dalla sede della società SpaceX di Musk in Hawthorne a West Los Angeles passando sotto il Boulevard Sepulveda attraverso Culver City.

Si dice che i piani siano stati ben accolti da alcuni membri del consiglio come metodo per affrontare la congestione del traffico della città. Tuttavia, il membro del consiglio Meghan Sahli-Wells ha espresso preoccupazione per una società privata che crea un sistema che potrebbe competere con le agenzie di trasporto pubblico esistenti a Los Angeles.

Secondo alcune indiscrezioni: “The Boring Company ha avuto una serie di riunioni promettenti con funzionari del governo locale, statale e federale.

Con poche eccezioni, il feedback è stato molto positivo e abbiamo ricevuto supporto dai principali responsabili delle decisioni governative per i piani di tunneling, tra cui una rotta Hyperloop da New York a Washington DC. Attendiamo con ansia conversazioni future con le città e gli stati lungo questa rotta e ci aspettiamo di ottenere le approvazioni formali necessarie per iniziare già quest’anno.”

 


Articoli correlati

Barcellona, furgone contro folla sulla Rambla: diversi feriti e almeno due morti

Due persone armate sono trincerate in un ristorante turco del mercato della Boqueria, sulla Rambla, riferisce la tv pubblica Rtve.

FCA, ecco il manifesto sulla sostenibilità ambientale

“Ogni giorno – dicono a Torino – contribuiamo attivamente per la transizione verso un’economia circolare”. Ecco come “Negli ultimi decenni

USA. Incendio in un rave party. Oltre 40 morti

Devastante incendio negli USA, con decine di morti fra i giovanissimi. Negli Stati Uniti si temono 43 fra vittime e