David Letterman: tutta la storia del mattatore più grande

David Letterman: tutta la storia del mattatore più grande

Il comico e presentatore del Late Night Show David Letterman è conosciuto per il suo irriverente senso dell’umorismo e per il suo stile cinico e ironico.

 

Nasce il 12 aprile del 1947 a Indianapolis, Indiana; il debutto è un’apparizione al The Tonight Show con Johnny Carson. Dopo questa sua apparizione, gli viene offerta la possibilità di condurre uno show tutto suo. Il suo humour è adatto a un orario notturno, ma lo show diviene subito popolare. Quando la NBC passa lo show di Carson a Jay Leno, Letterman si sposta alla CBS per condurre il Late Show. Nell’aprile del 2014 Letterman annuncia il proprio ritiro nel 2015.

 

GLI INIZI

I genitori di David Letterman sono Harry Joseph Letterman, fiorista, e Dorothy, una segretaria della chiesa locale che apparirà regolarmente come inviata dello show del figlio. David ha due sorelle: Janice e Gretchen.

 

Letterman è conosciuto per la sua ironia (a volte rivolta anche verso se stesso) e per il suo cinico senso dell’umorismo. Queste sue caratteristiche hanno attratto un numeroso pubblico, e hanno ispirato tantissimi comici e conduttori di talk show.

 

Letterman ha studiato radio e televisione alla Ball State University, in Muncie, Indiana. Ha lavorato a Indianapolis come conduttore radiofonico in un talk show, come presentatore di un programma per bambini e un programma di cinema, come giornalista televisivo e meteorologo; in questo periodo il suo senso dell’umorismo era già noto, anche se non sempre apprezzato. Una sera venne rimproverato dai suoi superiori per aver fatto i complimenti a un temporale tropicale per essersi trasformato in uragano.

 

IL SUCCESSO

Nel 1975, Letterman si sposta a Los Angeles dove scriverà per delle commedie, inclusa Good Times. Il successo arriva quando appare per la prima volta al The Tonigh Show with Johnny Carson, a cui si riferirà sempre come il suo mentore. Nel 1978 diventa ospite fisso di Carson e nel 1980 gli viene data la possibilità di condurre un proprio show: David Letterman Show. La trasmissione dura solo tre mesi, ma è un vero e proprio successo: la NBC si convince a dare una trasmissione a Letterman, subito dopo il programma di Carson.

 

LATE NIGHT WITH DAVID LETTERMAN

Ben presto il programma diventa molto popolare tra i giovani, mescolando gli ingredienti tradizionali dei talk show con ospiti celebri e musica con il suo umorismo ironico e puntiglioso.

 

Tra le trovate di Letterman troviamo la Top Ten List, Stupid Pet Tricks (insieme all’altra Stupid Human Tricks), Viewer Mail e il lancio delle matite alla macchina da presa o alle proprie spalle, con l’aggiunta del rumore di vetri infranti. Letterman si diverte anche a giocare e a prendere in giro il suo amico e leader della band Paul Schaffer (e altri membri della World’s Most Dangerous Band).

 

 

LE CONTROVERSIE

Qunado la NBC sceglie Jay Leno per sostituire Johnny Carson (che va in pensione) nel 1993 – una posizione che Letterman voleva – Letterman si sposta alla CBS. Firma un contratto milionario per condurre The Late Show with David Letterman, che va in onda nella stessa fascia oraria del The Tonight Show with Jay Leno. Letterman trova anche la propria casa di produzione, Worldwide Pants, quello stesso anno.

 

Le controversie con la NBC si basavano sui suoi monologhi, e quando la NBC gli proibisce di portare con sé tutto il materiale prodotto (ritenuto proprietà intellettuale della NBC), Letterman ne fece un monologo per prenderli in giro.

Quell’anno andò in onda una vera e propria guerra tra i due show: uscirono un film e un libro su questa competizione.  Letterman ha ricevuto diversi Emmys per la scrittura e per il sue capacità in quanto presentatore.

 

PROBLEMI DI SALUTE

Il 14 gennaio 2000 i fan rimasero colpiti nel sapere che Letterman avesse ricevuto un quintuplo bypass, un’operazione pesantissima. Compare per la prima volta dopo l’operazione il 21 febbraio 2000, con ospiti Regis Philbin, Jerry Seinfeld e Robin Williams (vestito da medico) e otto membri del team che si occupò di lui in ospedale.

 

CBS LATE SHOW

Nel dicembre del 2006 Letterman rinnova il contratto con la CBS per presentare The Late Show With David Letterman fino all’autunno del 2010. Nel 2007 viene calssificato 17esimo nella lista di Forbes per gli uomini più ricchi nell’industria dell’intrattenimento, stimando un profitto di 40 milioni di dollari in quell’anno. Nel 2009 Forbes lo classifica 14esimo nella lista delle personalità più potenti nell’intrattenimento.

 

Le riviste citano spesso la casa di produzione, la Worldwide Pants, come la chiave del successo e del potere di Letterman; insieme al programma di Letterman, la casa produce anche Everybody Loves Raymond e The Late Late Show With Craig Ferguson.

 

Nell’aprile del 2014 Letterman annuncia il suo pensionamento nel 2015, nominando Stephen Colbert come suo successore. “Voglio ringraziare ancora una volta per il supporto dato al mio lavoro da tutto il network, tutte le persone che hanno lavorato qui, tutte le persone nel teatro, tutte le persone dello staff, tutti voi a casa, grazie di cuore”. Questo l’annuncio in diretta.

 

VITA PRIVATA

Letterman è conosciuto per tenere nascosta la sua vita privata ai media. Si sposò con Michele Cook dal 1969 al 1977. Si è legato anche alla commediante  e scrittrice Merrill Markoe. Ha iniziato poi una relazione con la manager di produzione Regina Lasko alla metà degli anni ’80.

 

I due hanno avuto un figlio nel 2003 e l’hanno chiamato come il padre di Letterman, Harry Joseph Letterman. Il 19 marzo 2009 la coppia si è sposata con cerimonia privata in Choteau, Montana, e Letterman ha annunciato il suo matrimonio in diretta il 23 marzo.

 

Solo qualche mese dopo Letterman è al centro di uno scandalo nella coppia per tradimento. Il 1 ottobre 2009 Letterman annuncia in diretta di essere vittima di un tentativo di estorsione legato alla sua infedeltà. Nello stesso giorno, Robert Joe Halderman, un produttore di CBS NEWS e fidanzato dell’assistente del David Letterman Show Stephanie Birkitt è arrestato per aver tentato di estorcere 2 milioni da Letterman minacciandolo di rivelare la sua relazione con Nirkitt. Nel 2010 Halderman viene giudicato colpevole e condannato a sei mesi di prigionia; verrà rilasciato dopo quattro mesi.

 

Dopo che la notizia si è sparsa, Letterman si è scusato con sua moglie in diretta: “ Lei è stata duramente colpita dal mio comportamento, e quando accade qualcosa di così grave, se ferisci una persona ed è tua responsabilità, allora devi porre rimedio”.

La coppia si è riconciliata e ora abitano con il loro figlio in un appezzamento di terreno di 108 acri in North Salem, New York.


Articoli correlati

Scarlett Joahnsson: la vita della reginetta di Hollywood

Scarlett Joahnsson è un’attrice conosciuta per i film Lost in Transalation, The Nanny Diaries, Vicky Cristina Barcelona, The Avengers e

Il Premio Oscar. Tutta la storia, tutte le edizioni

La cerimonia degli Academy Awards (o gli Oscar) si tiene ogni anno per onorare e premiare i film. I vincitori

Robin Gibb, biografia dell’anima dei Bee Gees

Nato da Barbara e Hugh Gibb nella Isola di Man, Robin Gibb era il fratello gemello di Maurice Gibb, e