Il corso in diritto penale avanzato di ESE. Alta formazione giuridica

Il corso in diritto penale avanzato di ESE. Alta formazione giuridica

La ESE – European School of Economics è un ente di formazione universitaria accreditato e riconosciuto, di diritto britannico e presente in Italia con delle prestigiose sedi a Roma, Firenze e Milano. Nel mondo, oltre che in UK, vanta una presenza stabile e affermata negli USA e in Spagna. Costituito come un College di alta formazione, si fonda come Scuola di Economia dal carattere internazionale, senza frontiere, interculturale e con un piglio fortemente pragmatico.

Corso in diritto penale avanzato: la proposta ESE

Offre ai suoi studenti dei corsi di laurea triennali e quadriennali sul modello della Gran Bretagna con materie inerenti il management economico in senso lato, con la frequenza obbligatoria e lo studio e l’apprendimento approfondito di due lingue straniere. Vengono erogati corsi e programmi di specializzazione post lauream, master e crediti di formazione professionale, con uno stage o un tirocinio sempre disponibile per gli iscritti, al fine di unire la teoria con una pratica immediata nelle più importanti realtà imprenditoriali italiane ed internazionali.

Nel 2018, presso la sede di Roma e precisamente con inizio delle lezioni a cadenza settimanale l’ultimo venerdì di Aprile con conclusione del percorso a fine Luglio 2018, si terrà un corso di diritto penale avanzato destinato ai dottorandi di ricerca in Legge e gli avvocati penalisti iscritti all’Ordine. Si tratta di una formula formativa innovativa che punta ad offrire una serie di incontri tematici che mettano in contatto i migliori professionisti del settore con i corsisti iscritti, al fine di studiare e vagliare una serie di casi di diritto penale noti al grande pubblico e che evidenziano punti sostanziali della procedura e delle teorie giurisprudenziali in merito all’esperienza dei difensori di una delle parti del processo in questione.

Data la complessità di ognuno di questi casi giudiziari, sarà possibile venire a conoscenza delle tecniche e delle soluzioni adottate in tribunale durante tutto il percorso di difesa. Il grande impegno profuso dai relatori di questo corso, che si presenta come un’occasione unica per affrontare e venire a contatto in maniera diretta e immediata con l’alto grado di conoscenza della materia legale da parte dei titolari di studi professionali di massima levatura, sarà esposto in maniera da fornire un utilissimo approfondimento del diritto penale per un pubblico già pronto per la materia.

Un team internazionale di alta formazione

La direzione di questo corso di diritto penale avanzato è affidata al direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche di ESE, il Professor Giuseppe Cassano. Docente e studioso specializzato in diritto dell’impresa, dei contratti e della responsabilità civile con più di duecento pubblicazioni scientifiche all’attivo sulla materia insegnata.

Il programma del corso prevede la presenza e la testimonianza di 15 illustri professionisti del diritto penale con 14 casi di notevole interesse giuridico e pubblico. Carlo Taormina presenterà il caso Fiorito, Giulia Bongiorno il processo Meredith, Elisabetta Forlani il caso Ustica, Titta Madia il caso Pollari e Abu Omar, solo per citarne alcuni. Ogni lezione avrà chiaramente un tema che affronta un particolare aspetto del diritto penale avanzato, quindi con aree e peculiarità differenti come i reati contro la Pubblica Amministrazione, i reati fiscali, i reati coperti dal segreto di Stato, il sequestro di persona, i reati di internet e di truffa telefonica, i reati di mafia, contro l’ambiente e quelli transnazionali, i reati contro la persona e quelli di droga e criminalità e i reati di strage.

In questo modo, frequentando questo corso così ricco di argomenti esposti da personalità affermatesi nel campo del diritto penale, si avranno molte indicazioni utili al fine di apprendere i punti di vista e di forza a disposizione dei legali che hanno seguito i casi più noti della recente storia d’Italia.

La ESE e la sua segreteria didattica sono a disposizione per ogni ulteriore informazione riguardante l’iscrizione e il programma. Si ricorda che la frequenza è obbligatoria e che è prevista una lezione settimanale, ogni venerdì, con orario full time nella sede di Roma ed inizio previsto per il 27 Aprile 2018. Nel costo sono inclusi gli accessi alla sala Lavori e tutto il materiale didattico a supporto degli iscritti. Il corso prevede un attestato finale e l’erogazione dei crediti obbligatori per la formazione professionale continua degli avvocati.


Articoli correlati

Alpha srl 0495010637. Recruiting professionale a Padova

Trovare lavoro è una delle attività più difficili da mettere in pratica al giorno di oggi: a prescindere dal titolo

Nuova invenzione della Despe per il mondo delle costruzioni: Self Climbing Kokoon

L’atto della demolizione è un’attività che deve essere condotta secondo specifici criteri e mettendo in campo le tecnologie più avanzate

Nicola Lucca: vini francesi pregiati ed il Romanée-Conti

Per essere apprezzato in modo giusto un vino, soprattutto se si parla di vini francesi, deve essere conosciuto ed approcciato