Claudio Muzio ha rilasciato sui suoi social un comunicato che riportiamo.
Sul tema così delicato dell’affidamento della gestione dei rifiuti prendo atto della posizione unitaria dei sindaci del Tigullio e mi schiero apertamente dalla loro parte, convinto che la loro proposta di andare in gara sia quella premiale per i Comuni in termini di qualità dei servizi, di costi e di risultati. I Comuni del Tigullio hanno dimostrato in questi anni di poter governare la gestione dei rifiuti con grande capacità, ottenendo risultati rilevantissimi sotto il profilo della raccolta differenziata. Amiu naturalmente potrà partecipare alla gara e se la sua offerta sarà così vantaggiosa, come qualcuno sostiene, potrà aggiudicarsela; in ogni caso si dovrà misurare con le offerte di altri soggetti che metteranno in campo le loro proposte.
Tutte dovranno essere valutate con le regole che sovrintendono ad un appalto così importante e di grande impatto sull’ambiente.Trovo inoltre incaute ed inopportune le dichiarazioni di chi, per perorare la causa dell’affidamento del servizio in house ad Amiu, afferma che i sindaci del Tigullio ‘probabilmente non conoscono neanche la legge regionale’ in materia. Ritengo infatti che spostare il dibattito su questo piano sia fuorviante e che occorra semmai confrontarsi nel merito della questione.
In questo quadro invito i consiglieri regionali del Tigullio, di maggioranza e opposizione, a prendere una posizione chiara sul tema perché non si può difendere il nostro territorio soltanto a parole, ma bisogna farlo con un’assunzione di responsabilità pubblica, qualunque essa sia, che ci compete per il ruolo che rivestiamo. Ritengo infine che questa vicenda dimostri quanto sia urgente costituire in Consiglio Regionale un intergruppo del Tigullio, dando seguito ad un progetto di salvaguardia e promozione delle nostre peculiarità, delle nostre eccellenze, dei nostri bisogni e dei nostri diritti.
artendo dalla questione dei rifiuti, l’intergruppo potrà poi proseguire i suoi lavori sugli altri temi.
Consigliere Regionale Capogruppo di Forza Italia- Liguria Popolare – Membro IV Commissione Ambiente e Territorio Claudio Muzio