Trizio Consulting

Arte con Carige. Veronese e Fiasella spiegati da Alfredo Majo

Arte con Carige. Veronese e Fiasella spiegati da Alfredo Majo
Trizio Consulting

Prima puntata della serie divulgativa “Arte con Carige”, dove il responsabile alla comunicazione di Banca Carige, il Dottor Alfredo Majo, ci guida alla scoperta delle principali opere presenti nella sede del centro storico di Genova.

In questo primo appuntamento ci verranno spiegati i dettagli di due tra le più importanti opere del Veronese e del Fiasella.

Il primo, “Susanna e i vecchioni” è un quadro tipicamente veneziano, che adornava i saloni del palazzo di via Garibaldi, che si trovava in un cattivo stato di conservazione ed è stato salvato grazie a interventi di restauro articolati e complessi, che oggi ci permettono di ammirare questo dipinto in tutto il suo splendore.

Il secondo rappresenta una scena biblica con parecchi particolari interessanti. Si tratta del “Convitto con Abramo e con tre angeli”, dove troviamo delle importanti testimonianze addirittura delle pietanze e delle stoviglie in ceramica proprie della Genova del Seicento. Una vera e propria testimonianza storica da parte di un pittore appassionato, tra l’altro, di teatro di strada, che è stato capace di conferire alla sua opera una straordinaria carica comunicativa, in un quadro tipicamente genovese.

Conduce Giulia Baratta.