Creare un’app mobile per l’ecommerce. I servizi migliori | ExpoitalyOnline

Creare un’app mobile per l’ecommerce. I servizi migliori

Creare un’app mobile per l’ecommerce. I servizi migliori

Il mercato ecommerce su mobile (non è una novità) è in rapida ascesa e continuerà a crescere: se anche voi avete un ecommerce, vi sarete chiesti come creare un’app mobile. Le app sono un canale semplice e diretto tra voi e i vostri clienti e per averle non è necessario essere esperti di software: ci sono piattaforme online che vi permettono di creare e personalizzare la vostra app nei minimi dettagli, in base alle funzioni che desiderate e all’aspetto che volete darle. Andiamo quindi ad analizzare i servizi migliori per creare un’app mobile per l’ecommerce.

Creare un’app mobile per l’ecommerce. I servizi migliori

Nella nostra carrellata, vedremo i principali servizi online, descrivendo le caratteristiche più interessanti per lo sviluppo, i servizi offerti ed integrati, ma anche le tariffe e i costi legati al servizio.

Creare un’app mobile per l’ecommerce. Mobicart

Creare un'app mobile per l'ecommerce. I servizi migliori.

La piattaforma Mobicart vi permette di:

  • gestire i contenuti della vostra app e l’aspetto visuale da un’unica pagina “Amministratore“. È possibile scegliere il tema della vostra app per iPhone, iPad, Android e desktop;
  • creare delle versioni multilingue della vostra app;
  • gestire l’icona e l’immagine principale;
  • impostare le notifiche, i feed RSS e Twitter;
  • gestire l’aspetto dei prodotti, gli ordini, il processo di spedizione, l’aggiornamento dell’app e il controllo del magazzino da un’unica pagina;
  • creare una versione build dell’app per testarla e, una volta ultimata, di inviarla all’app store di iTunes e di Google Play.

Piano tariffario:

a) gratuito: include il programma di creazione app per Android con un limite di caricamento di 10 prodotti e supporto della comunità;

b) piano base: 9$/mese (o 90$/anno con 2 mesi gratuiti), creazione app per Android, limite di caricamento di 100 prodotti, supporto della comunità e possibilità di invio della propria app sull’app store di Mobicart su Google Play per 9$/mese.

c) piano starter: 39$/mese (o 390$/anno con 2 mesi gratuiti), creazione app per Android, iPhone, iPad, web HTML; il limite sale a 2000 prodotti con la possibilità di aggiungere 1000 prodotti per 5$/mese in più. Supporto dedicato via email e possibilità di inviare fino a 4 app sugli store di Google Play e Apple (quest’ultima opzione per 29$/mese in più).
C’è anche un piano “pro” (69$/mese), le cui uniche differenze con quello starter sono il limite prodotti (che arriva a 7000), l’accesso al codice sorgente e l’assistenza prioritaria via email.

Il processo di creazione dell’app è intuitivo e veloce. Su Youtube c’è un video che permette di creare un’app con Mobicart in appena 5 minuti.

Creare un’app mobile per l’ecommerce con Appy Pie

Creare un'app mobile per l'ecommerce. I servizi migliori.

Appy Pie è un servizio di creazione app per tutti i dispositivi mobile oggi in commercio. Vantaggi:

  • un processo di creazione delle app “clicca e trascina” che non richiede conoscenze software;
  • la possibilità di inviare notifiche;
  • monetizzare la propria app è facile grazie agli strumenti Analytics a disposizione;
  • molteplici opzioni di personalizzazione a seconda del tipo di app che volete creare e modalità di condivisione sui social;
  • non c’è limite al numero di app che si possono creare;
  • potete trasformare il vostro sito in un’app grazie a una procedura integrata.

Piano tariffario:

a) gratuito: creazione dell’app e del sito web collegato con dominio personale (con annunci Appy Pie rilevanti che girano sulla vostra app); piattaforme supportate: Amazon, Android, Apple, HTML.

b) piano basico: 7$/mese, nessun annuncio Appy Pie, modifiche illimitate alla vostra app; piattaforme supportate: Android e HTML. Possibilità di andare live tramite l’account del vostro sviluppatore; strumenti Analytics e Monetizzazione dell’app, limite di 1 notifica/gg. Supporto al cliente.

c) gold: 19$/mese, come il precedente ma con notifiche senza limiti e supporto anche di Apple. Il piano successivo, “platinum” (33$/mese) supporta anche Amazon, Windows e Blackberry; in più offre la possibilità di eliminare ogni riferimento al marchio Appy Pie.

Ecco il video Youtube per creare un’app con Appy Pie in 4 semplici step.

Creare un’app mobile per l’ecommerce con Flypbox

Creare un'app mobile per l'ecommerce. I servizi migliori.

La piattaforma Flypbox è, di nuovo, una piattaforma molto intuitiva. Offre diversi vantaggi:

  • creazione di un’app scaricabile dagli store Apple e Android (qui potete avere un’idea di come sarà);
  • condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn;
  • funzionalità di consegna espresso con servizi USPS, UPS, DHL e Fedex;
  • accetta tutte le principali carte di credito dai clienti.

Piano tariffario:

Il piano prevede, per la creazione di un’app, 1499$ una tantum e include la creazione di un sito web per la vendita dei prodotti su dispositivi iOS e Android.

Creare un’app mobile per l’ecommerce con Contus

Creare un'app mobile per l'ecommerce. I servizi migliori.

Un’altra piattaforma completa e interessante è Contus. I suoi punti di forza sono:

  • soluzione personalizzabile al 100%  compatibile con tutte le piattaforme e-commerce e i servizi di pagamento. La piattaforma permette la sincronizzazione per velocizzare gli aggiornamenti fatti all’app;
  • è possibile installare integrazioni di terzi in maniera facile e veloce, indipendentemente dalla piattaforma di sviluppo (Magento, Prestashop, ecc.). Sulle app sviluppate su iOS e Android, gli sviluppatori Contus ottengono il massimo della sicurezza per le integrazioni di pagamento (PayPal, Authorize.net, ecc.);
  • l’app possiederà tutte le funzionalità necessarie a un ecommerce, tra cui: singola pagina di checkout, servizi di pagamento, meccanismo di processazione ordini, carrello;
  • meccanismo di notifiche basato sulla locazione GPS del cliente, attraverso cui inviare promozioni, punti-ricompensa e notizie sulle offerte speciali;
  • notifiche regolari basate sui precedenti acquisti del cliente;
  • meccanismi di promozione diversificati, come sconti, spedizione gratis e suggerimenti d’acquisto personalizzati;
  • funzionalità multilingua e di conversione da una valuta all’altra.

Piano tariffario:

Per informazioni sul piano tariffario, inviare un’email a bd@contus.in.

Creare un’app mobile per l’ecommerce con Elitemcommerce

Creare un'app mobile per l'ecommerce. I servizi migliori.

Infine, Elitemcommerce, che consente nell’arco di una settimana di creare la propria app personalizzata.

  • logo, banner e background personalizzabili;
  • sito e app sono sincronizzati, in modo che non dobbiate ogni volta modificare l’uno o l’altro;
  • plugin di invio notifiche personalizzate;
  • punti ricompensa per le azioni portate a termine dai clienti (dalla condivisione sui social agli acquisti). I punti possono essere poi trasformati in sconti;
  • QR scanner;
  • ampio volume di prodotti disponibili;
  • localizzatore del negozio su mappa;
  • PayPal e Authorize.net sono i sistemi di pagamento integrati, ma c’è la possibilità di aggiungerne altri;
  • è possibile far convergere il vostro ecommerce mobile con le vostre pagine CMS di Magento e Prestashop;
  • integrato con Google Analytics;
  • supporto da parte del team per l’integrazione sugli app stores.

Profilo tariffario:

Ci sono profili tariffari diversi a seconda che si usi Magento o Prestashop.

a) Magento Professional Edition: 1 mese gratuito, 19$/mese. Creazione di app nativa Android, Apple, iPhone; sistema di pagamento PayPal mobile integrato, tema basico con status degli ordini, localizzatore negozio su GPS, integrazione con Google Analytics, accesso facilitato tramite Facebook, condivisioni Google+ e Twitter; gestione delle notifiche; punti ricompensa per i clienti.

b) Magento Elite Edition: 59$/mese, aggiunge alla precedente la funzione QR scanner, l’integrazione CMS, CCAvenue, etichetta del prodotto.

c) Prestashop Ultimate Edition: 1 mese gratuito, 39$/mese. Identico al Magento Professional Edition, ma non prevede la localizzazione del negozio, le condivisioni Google e Twitter né i punti ricompensa (ma include l’etichetta del prodotto).

Qualsiasi piattaforma usiate, creare un’app mobile è un vero toccasana per il vostro ecommerce, che vi permetterà di tenere testa alla concorrenza, raggiungere più clienti e soprattutto stabilire con loro un rapporto diretto e personale – che non mancherà di dare i suoi frutti.

Enrico Billi

Enrico Billi

Web Editor e giornalista freelance, amo curiosare un po' dappertutto, ma sempre scegliendo con cura le mie fonti. Ho viaggiato e vissuto in Australia e Spagna, dove ho insegnato inglese. Non so come sarò tra cinque anni: forse mi dedicherò all'agricoltura biologica o forse tornerò a fare la guida turistica; di certo continuerò a scrivere storie, perché al cuor non si comanda.


Articoli correlati

Come vendere di più con un Ecommerce B2B

Gli acquirenti non comprano da un sito web se non hanno le informazioni di cui hanno bisogno per sentirsi sicuri nella loro

Come promuovere il tuo e-commerce su Instagram

Quasi tutti gli utenti di Instagram accedono alla piattaforma dai loro smartphone e il 95% ha meno di 35 anni.

E-commerce. Creare pagine prodotto e categorie efficaci

L’E-commerce ben strutturato, è quell’e-commerce dove ogni pagina è organizzata in modo tale da portare l’utente all’acquisto. Può sembrare un

  • Hello,
    I am here with a new product for Magento E-commerce businesses. Magento Mobile App Extension. It enables the e-stores to create mobile apps for free and all within few hrs. (www.magentomobileshop.com)
    Thankyou.

  • Thank you, good information. AmazingCart.us I even took time to translate it, quite interesting!