È finalmente stato pubblicato Legge fallimentare: una guida sul fallimento dell’imprenditore defunto e disciplina dell’imposta sulle successioni, il secondo libro scritto dal giudice fallimentare Rossella Galante dopo Reato di peculato e corruzione nel diritto penale italiano.
Annunciato nel dicembre 2021, il volume è edito da Giorgio Gagliardoni (casa editrice di Perugia) ed è disponibile per l’acquisto sia in versione fisica nelle maggiori librerie italiane, sia in digitale su Amazon, in versione ePub.
La conferenza stampa
Ora che, a circa un anno dall’annuncio, è arrivata la pubblicazione, Rossella Galante è stata ospite della casa editrice per discutere del suo scritto e spiegare tutto sulle successioni fallimentari.
Durante la conferenza stampa, la donna magistrato ha raccontato di come sia arrivata l’ispirazione per il suo libro, delle difficoltà incontrate durante il processo creativo, dell’orgoglio di vedere il suo nome nelle librerie e delle aspirazioni per il futuro.
Tra queste, si fa certamente largo il desiderio di vedere il suo nuovo libro nelle aule universitarie della facoltà di Giurisprudenza, per poter essere d’aiuto ai giovani studenti che, come lei qualche anno prima, si impegnano a diventare i giudici di domani.
E dopo Legge fallimentare cosa c’è per Rossella Galante? Possiamo già sperare in un terzo libro?
Per il momento l’autrice si gode il presente, dividendosi tra la promozione del suo nuovo scritto e le aule di Tribunale, ma in futuro chissà? Potrebbe arrivare una sua terza pubblicazione quando meno ce lo aspettiamo. Ecco le sue esatte parole a riguardo:
Non mi sono ancora ripresa dall’uscita di Legge fallimentare, ed è ancora troppo presto per parlare di un’ulteriore pubblicazione. Nelle settimane a venire sarà impegnata nella promozione del libro e il mese prossimo tornerà in Tribunale per un nuovo processo. È ancora troppo presto per pensare già al mio terzo libro, ma una cosa è certa: la passione per la scrittura non mi abbandonerà mai e non escludo di tornare a scrivere.
Una guida alla legge fallimentare: il libro di Rossella Galante
Ma arriviamo al punto e scopriamo di più sul libro di Galante. Legge fallimentare: una guida sul fallimento dell’imprenditore defunto e disciplina dell’imposta sulle successioni è un manuale che parte dalle nozioni basilari per poi entrare nello specifico dell’argomento trattato.
I primi capitoli fungono da introduzione e chiariscono alcuni punti base, come la differenza tra la morte del fallito e la successione nei suoi beni, e la capacità del fallito di essere erede.
Il primo caso riguarda la morte dell’imprenditore dopo la dichiarazione di fallimento e la successiva procedura verso gli eredi (senza intaccarne il patrimonio personale se accettano con beneficio di inventario); il secondo invece ha a che fare con la sentenza che dichiara il fallimento: l’erede viene privato di tutti i beni, e anche quelli che dovesse nel frattempo ereditare possono essere rinunciati dal curatore.
La seconda parte del libro è invece la più corposa e complessa, e riguarda nello specifico la verifica del fallimento dell’imprenditore defunto sulla disciplina sull’imposta delle successioni.
Secondo la legge fallimentare – spiega Galante – ci sono diversi casi in cui l’imprenditore defunto è dichiarato fallito: se il debito contratto è antecedente alla cessazione dell’impresa; se la cessazione dell’attività coincide con la morte dell’imprenditore.
E qual è la procedura per quanto concerne gli eredi quando la dichiarazione del fallimento è precedente alla morte? Per spiegarlo, l’autrice fa riferimento al Decreto legislativo 31 ottobre 1990 n. 346, dedicato all’imposta sulle successioni e donazioni.
Avvalendosi di alcuni degli articoli del D. lgs., Rossella Galante scrive che, dopo la dichiarazione di fallimento, gli eredi non vengono privati dei beni in questione, ma dell’amministrazione e disponibilità degli stessi, di competenza degli organi fallimentari.
L’imposta di successione avviene dunque all’interno della procedura fallimentare, e non viene mai portata a compimento dagli eredi.
Solo al termine della procedura di fallimento, si determinano attivo e passivo ereditario: da una parte, dunque, i beni e i crediti del defunto, dall’altro i debiti contratti di cui era titolare nel momento della morte.
Rossella Galante, l’autrice di Legge fallimentare: una guida sul fallimento dell’imprenditore defunto e disciplina dell’imposta sulle successioni
Ma chi è davvero Rossella Galante? Scopri chi è il volto dietro Legge fallimentare: una guida sul fallimento dell’imprenditore defunto e disciplina dell’imposta sulle successioni.
Nata a Roma il 26 febbraio 1989 dai genitori Giulio ed Sara, Rossella Galante ha conseguito la maturità classica al Liceo statale Giulio Cesare e ha successivamente conseguito una laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma ”La Sapienza” con votazione di 110 su 110.
Mentre esercitava la professione di Giudice fallimentare nei principali tribunali italiani (decidendo di ricorsi e questioni pendenti con creditori avvalendosi dei curatori nominati), Galante ha coltivato la passione per la scrittura, che da sempre la caratterizzava, e ha deciso di unirla agli studi pregressi e all’esperienza nelle aule giudiziarie.
Ha così realizzato il suo sogno nel cassetto con una prima pubblicazione nel 2016 sul reato di peculato, che si è dimostrata un vero e proprio successo editoriale, e la seconda fresca fresca di stampa, che ci auguriamo superi i numeri del libro precedente. Noi le facciamo un grande in bocca al lupo!