Google sta lentamente ricostruendo una strategia per la Cina per garantirsi la crescita tecnologica nel paese più grande del mondo. In molti mesi sono stati fatti tutta una serie di giochi graduali, ma un’ulteriore prova di questi piani arriva oggi attraverso il lancio di un prodotto.
Files Go – un file manager per dispositivi Android rilasciato lo scorso anno – è arrivato oggi in Cina. Non è un grande lancio, di sicuro, ma i meccanismi che stanno dietro a queste prove forniscono informazioni su come Google stia pensando in modo attivo alla Cina e soprattutto al suo mercato da dove è assente dal 2010 dopo aver chiuso il suo servizio di ricerca cinese ad Hong Kong di fronte alle pressioni del governo.
Per File Go, Google sta adottando un approccio alla distribuzione basato su partner perché Google Play Store non opera in Cina. La società sta lavorando con Tencent, Huawei, Xiaomi e Baidu, ognuno dei quali effettuerà l’inserimento dell’app nei loro store indipendenti, che sono tra i negozi di terze parti più importanti del paese.
Ci sono state regolari speculazioni dei media sul desiderio di Google di tornare in Cina che, durante la sua assenza, è diventato il più grande mercato per gli utenti di smartphone, e il paese con il maggior numero di download di app e il più alto reddito annuale. Principalmente le voci si sono incentrate su strategie audaci come la restituzione del Google Play Store o il ripristino dell’attività di ricerca cinese di Google, entrambe conformi con le richieste del governo cinese.
Poi c’è la politica. Gli Stati Uniti e la Cina sono attualmente in una situazione di stallo commerciale, dove il premier cinese Xi Jinping ha adottato un approccio protezionistico per promuovere le attività e le industrie locali, in particolare l’intelligenza artificiale. Le politiche più controverse di Xi, incluso il divieto delle VPN, hanno dato problemi ad Apple, che è accusata di collusione con le autorità e di impedire la libertà di parola in Cina.
Anche quando si mettono da parte le questioni politiche, un ritorno completo è una sfida difficile. Google avrebbe davanti un Paese partendo quasi da zero in un mercato altamente competitivo in cui però ha scarso riconoscimento del marchio.
Non sorprende, quindi, che non abbia fatto grandi mosse.
Invece, sembra che l’azienda stia esplorando approcci più agili. Ci sono stati lanci di prodotti usando piattaforme consolidate e, in generale, Google sembra intenzionata a costruire relazioni e a far crescere una presenza locale che permetta al suo business globale di sfruttare il talento e la tecnologia offerti dalla Cina.
File Go è l’ultimo esempio, ma abbiamo già visto Google rilanciare la sua app Translate nel 2017 e più recentemente ha portato la sua tecnologia ARCore per realtà aumentata e virtuale in Cina utilizzando partner, tra cui Xiaomi e Huawei.
Oltre a fare amicizia nei posti giusti, Google sta anche aumentando la propria presenza sul suolo cinese. La società ha aperto un laboratorio di intelligenza artificiale a Pechino per aiutare i talenti cinesi, mentre ha anche aperto una presenza più modesta a Shenzhen, la capitale hardware della Cina. Questo trasferimento si lega all’acquisizione da parte di Google di una divisione smartphone HTC per $ 1,1 miliardi.
La strategia è senza dubbio all’inizio, quindi ora è un buon momento per tenere d’occhio le mosse di Google in questa parte del mondo.