Flavio Ricotti: come le HIPPS possono ridurre le emissioni industriali

Flavio Ricotti è un professionista del settore petrolifero ed energia con una vasta esperienza in diversi ruoli di leadership. Ha iniziato la sua carriera dopo gli studi all’Università di Pisa, dove si è laureato in Ingegneria nucleare

Ha iniziato a lavorare per poi assumere il ruolo di Sales Manager Worldwide presso l’azienda KME, dove si è occupato della vendita di prodotti industriali in tutto il mondo, sviluppando e gestendo relazioni con clienti in diversi paesi.

In seguito, Flavio Ricotti ha lavorato come Downstream Sales Manager presso l’azienda GE- Nuovo Pignone, dove si è occupato della vendita di componenti per il settore, in particolare valvole. In questo ruolo, ha gestito grandi progetti internazionali e ha sviluppato relazioni con importanti clienti del settore collaborando con le maggiori compagnie di ingegneria.

Successivamente, Flavio ha collaborato come di Direttore delle vendite presso l’azienda VALVITALIA, dove si è concentrato sulla vendita di valvole e componenti per l’industria petrolifera e energia . In questo ruolo, ha sviluppato strategie di vendita efficaci e ha lavorato per ampliare la presenza dell’azienda sul mercato internazionale.

In seguito, Flavio Ricotti è stato nominato General Manager, all’interno del gruppo PARCOL SPA, dove ha guidato l’azienda nella produzione di valvole e componenti per vari settori dell’industria non solo petrolifera. In questo ruolo, ha sviluppato una solida strategia di crescita per l’azienda e ha lavorato per migliorare i processi produttivi con particolare attenzione ai prodotti per Energia quali le valvole severe come i “By Pass Turbina” con un ampio successo in estremo Oriente.

Flavio ha poi co-fondato e assunto il ruolo di VP Marketing presso l’azienda ATV HIPPS, dove si è concentrato sulla vendita di sistemi di sicurezza per il settore petrolifero. In questo ruolo, ha sviluppato strategie di marketing innovative e ha lavorato per ampliare la presenza dell’azienda sul mercato internazionale.

Infine, Flavio Ricotti ha assunto il ruolo di Executive Managing Director presso la ORION HIPPS, dove ha guidato l’azienda nella produzione di sistemi di sicurezza per il settore petrolifero.

Flavio è noto nel settore petrolifero ed energia per la sua competenza tecnica e la sua capacità di guidare le aziende verso il successo. Ha una vasta esperienza in diverse aree dell’industria e ha dimostrato di essere un leader forte e innovativo nel settore.

Ricotti ha sviluppato, assieme ad un gruppo di collaboratori, inoltre una tecnica innovativa per ridurre le emissioni di gas nocivi nell’ambiente e incrementare l’impatto sulla sicurezza negli impianti industriali.

Le HIPPS (sistemi integrati di protezione alle sovrapressione degli impianti) sono un valido esempio di come componenti di alto livello tecnico possono essere utilizzati per ridurre significativamente le emissioni di gas nocivi nell’ambiente, in particolare come la prevenire del fenomeno del “flaring”, ovvero la combustione di grandi quantità di fluidi ad alta pressione rilasciati nell’ambiente in torcia.

L’utilizzo del sistema HIPPS per la riduzione delle emissioni di gas nocivi, e il controllo delle sovrapressione, è una delle basi per una gestione in termini di sicurezza e affidabilità di un impianto industriale.

I risultati indicano che l’uso del sistema HIPPS è più affidabile rispetto alla sola scelta convenzionale delle valvola di sicurezza (PSV) e dei tradizionali sistemi di protezione alla sovrapressione. L’utilizzo sistematico negli impianti e la manutenzione del sistema HIPPS possono rappresentare delle sfide in termini di sicurezza, per quanto riguarda il raggiungimento del livello di affidabilità SIL3(uno dei livelli di sicurezza più alto per un sistema di componenti), e per questo motivo, Ricotti ha proposto l’utilizzo di un avanzato sistema di testing parziale delle valvole attuate dal sistema HIPPS per migliorare la copertura diagnostica dei guasti potenzialmente pericolosi.

In questo modo, si riducono i rischi di guasti improvvisi del sistema, garantendo un elevato livello di sicurezza e affidabilità nell’utilizzo del sistema HIPPS con un minor rischio di emissioni di gas nocivi nell’ambiente ed i potenziali incidenti.