Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Nel pomeriggio di oggi Matteo Renzi riunirà l’ultimo consiglio dei ministri e, subito dopo, andrà dal Presidente della Repubblica Mattarella per consegnare le sue dimissioni.
Da quel momento il Presidente inizierà la trafila dettata dalla Costituzione che vede i rappresentanti dei partiti impegnati in consultazioni formali con Mattarella per indicare chi dovrebbe essere il nuovo Presidente del consiglio incaricato.

I nomi iniziano a girare come normale in queste situazioni, dal presidente del Senato Grasso al ministro incarica Padoan. Ma è ancora una partita apertissima. La Lega e il Movimento 5 stelle infatti non vogliono affatto un nuovo governo ma elezioni immediate con la legge elettorale vigente, anche se non perfetta, e nessun altro dilatamento dei tempi.

Sarà tutto in mano al Presidente della Repubblica lo svolgimento delle prossime mosse politiche.


Articoli correlati

Federica Pellegrini. Storia e record della campionessa italiana

Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana, nata a Mirano (Venezia) il 5 agosto 1988. Detiene il record mondiale nel 200

Rissa alla Camera. Si lotta contro l’esercizio provvisorio

Rissa alla Camera sulla manovra. Servono i commessi per non far venire alle mani deputati di opposizione e maggioranza. Una

Spagna. Elezioni confermano il successo di Podemos

La Spagna sta voltando pagina. Dopo molti anni di bipartitismo tra PP e Psoe che hanno incentrato in loro tutto