Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Nel pomeriggio di oggi Matteo Renzi riunirà l’ultimo consiglio dei ministri e, subito dopo, andrà dal Presidente della Repubblica Mattarella per consegnare le sue dimissioni.
Da quel momento il Presidente inizierà la trafila dettata dalla Costituzione che vede i rappresentanti dei partiti impegnati in consultazioni formali con Mattarella per indicare chi dovrebbe essere il nuovo Presidente del consiglio incaricato.

I nomi iniziano a girare come normale in queste situazioni, dal presidente del Senato Grasso al ministro incarica Padoan. Ma è ancora una partita apertissima. La Lega e il Movimento 5 stelle infatti non vogliono affatto un nuovo governo ma elezioni immediate con la legge elettorale vigente, anche se non perfetta, e nessun altro dilatamento dei tempi.

Sarà tutto in mano al Presidente della Repubblica lo svolgimento delle prossime mosse politiche.


Articoli correlati

Migranti: Ue, progressi ma tanto da fare

Al Consiglio europeo della settimana scorsa sono stati raggiunti dei “progressi ma resta molto da fare”. Così Margaritis Schinas, portavoce

Inghilterra. Stop alla libera circolazione delle persone

La libera circolazione dei cittadini Ue nel Regno Unito finirà nel marzo 2019. Lo ha detto il portavoce della premier

Unghia Hi-Tech per comandare smartphone e pc

Usare i polpastrelli delle dita per comandare i nostri dispositivi mobili sarà presto una pratica obsoleta. Arriva direttamente dal MIT