Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Nel pomeriggio di oggi Matteo Renzi riunirà l’ultimo consiglio dei ministri e, subito dopo, andrà dal Presidente della Repubblica Mattarella per consegnare le sue dimissioni.
Da quel momento il Presidente inizierà la trafila dettata dalla Costituzione che vede i rappresentanti dei partiti impegnati in consultazioni formali con Mattarella per indicare chi dovrebbe essere il nuovo Presidente del consiglio incaricato.

I nomi iniziano a girare come normale in queste situazioni, dal presidente del Senato Grasso al ministro incarica Padoan. Ma è ancora una partita apertissima. La Lega e il Movimento 5 stelle infatti non vogliono affatto un nuovo governo ma elezioni immediate con la legge elettorale vigente, anche se non perfetta, e nessun altro dilatamento dei tempi.

Sarà tutto in mano al Presidente della Repubblica lo svolgimento delle prossime mosse politiche.


Articoli correlati

Cern. Al via i test per scoprire la materia oscura

Ginevra, 3 giugno – Al centro di ricerca LHC Cern di Ginevra, Svizzera, sono iniziate le collisioni di particelle subatomiche

Le dimissioni di Sepp Blatter

Zurigo, 2 Giugno – Il Presidente della FIFA Sepp Blatter ha dato le dimissioni, dopo aver scoperto che il suo

L’Inghilterra vuole un secondo referendum sulla Brexit

Più di due anni dopo che i cittadini britannici hanno votato per lasciare l’Unione Europea, i politici del Regno Unito non