Trizio Consulting

Maltempo, tromba d’aria a Sturla e disagi nella regione

Maltempo, tromba d’aria a Sturla e disagi nella regione
Trizio Consulting

Il maltempo ha sferzato nella notte su tutta la regione Liguria causando disagi in diverse località: Sturla in particolare, nel levante cittadino, è stata colpita da una tromba d’aria.

Un fenomeno atmosferico che non solo ha seminato il panico tra la popolazione ma ha causato danni sia nel quartiere colpito che in quelli limitrofi di San Marino e Quato.

Diversi alberi sono stati sradicati dal vento e rigettati a terra, come accaduto in viale Brea e in zona via Tanini una cancellata è stata divelta dalla sua posizione. Distrutti innumerevoli dehors e tende da esterno così come tante grondaie sono state divelte dal vento.

La tromba d’aria a Sturla ha lasciato dietro di sé un desolante bilancio: in Via Vernazza un palazzo si è ritrovato quasi scoperchiato dal vento, con grondaie e impianti di raccolta delle acque abbattuti dalla forza degli elementi. I pompieri, giunti sul posto, hanno messo in sicurezza l’aria rimuovendo gli elementi pericolanti.

La tromba d’aria non è stato l’unico elemento atmosferico a creare problemi a Genova: a causa di un fulmine è infatti scoppiato un incendio nei locali dell’ex centrale a carbone situata sotto la Lanterna di Genova. A rimanere coinvolti nel rogo sono stati quelli che erano gli impianti di trasporto e trasferimento del materiale.

I Vigili del fuoco sono stati impegnati nella messa in sicurezza e nelle operazioni di spegnimento dell’incendio per tutta la notte.

Le previsioni meteo parlano per oggi di qualche ora di tregua al mattino, con nuovi temporali a sferzare la regione nel pomeriggio.