Trizio Consulting

Il morale degli investitori della zona euro migliora

Il morale degli investitori della zona euro migliora
ilBuonsenso

Il morale degli investitori nella zona euro è aumentato per il quarto mese consecutivo ad agosto, ma la lettura suggerisce che l’economia colpita dal coronavirus è ancora in recessione nel terzo trimestre, secondo un sondaggio mostrato lunedì.

L’indice di Sentix per la zona euro è migliorato a -13,4 da -18,2 di luglio. Questa è stata la sua lettura più alta dai tempi di pre-blocco a febbraio e confrontata con le previsioni di consenso di Reuters per una lettura di -15,1.

L’indice della situazione attuale è salito a -41,3 da -49,5 di luglio, il valore più alto da marzo.

“Non c’è ancora gioia in termini assoluti”, ha affermato Patrick Hussy, amministratore delegato di Sentix. “Il processo di ripresa economica si sta rivelando lento”.

L’indice delle aspettative per il blocco è rimasto pressoché invariato, scendendo a 19,3 da 19,5 del mese precedente.

“È notevole in questo contesto che una seconda ondata di infezioni corona non lasci un nuovo riflesso di paura negli indicatori economici”, ha detto Hussy, dopo che la Germania ha visto un aumento dei nuovi casi di coronavirus nelle ultime settimane.

Il sentiment in Germania è aumentato per il quarto mese consecutivo, con gli investitori che si sentono più ottimisti sia sulla situazione attuale che sul futuro. Sentix ha suggerito che ciò potrebbe essere collegato a un aumento degli ordini industriali a giugno.

Sentix ha intervistato 1.078 investitori dal 6 all’8 agosto.