Aumentare le prenotazioni su TripAdvisor, Booking o Trivago? Le modalità sono cambiate

Come aumentare le prenotazioni su TripAdvisor, Booking.com o Trivago? Come avere un sensibile aumento dei clienti sulle principali piattaforme di prenotazione per le attività ricettive?

In questo articolo spiegheremo la tecnica utilizzata dai grandi hotel per aumentare le prenotazioni sulle piattaforme.

La presenza sulle piattaforme di prenotazione on-line: TripAdvisor, Booking.com o Trivago

Un’attività ricettiva deve essere sicuramente presente su tutte le principali piattaforme di prenotazione, quali TripAdvisor, Booking.com o Trivago. È importante avere un profilo ricco di informazioni, aggiornato regolarmente, dotato di un meccanismo di verifica della disponibilità delle stanze e di prenotazione on-line dei servizi, corredato da una buona quantità di recensioni autentiche e positive, che aiutino i clienti nella propria scelta.

La presenza sulle piattaforme di prenotazione è dunque assolutamente fondamentale ed imprescindibile per qualsiasi attività ricettiva.

Tuttavia è possibile ottenere un sensibile aumento delle prenotazioni, molte di più rispetto alla concorrenza, lavorando, paradossalmente, al di fuori di queste piattaforme. E questo è esattamente ciò che fanno i più grandi marchi italiani.

Generare fiducia nella clientela con dei propri portali

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Nelle piattaforme di prenotazione, i clienti sono investiti da decine di offerte e di possibilità, e inconsciamente vanno alla ricerca di qualche elemento che gli permetta di scegliere una struttura piuttosto che un’altra. Questo elemento si può riassumere in una parola molto semplice: fiducia.

Tutte le statistiche e gli studi sulle abitudini di ricerca dei potenziali clienti di hotel ed attività ricettive, confermano che gli utenti sono soliti verificare se l’hotel ha a disposizione, anche al di fuori di TripAdvisor.it o Booking.com, un proprio sito web, un proprio portale con una comunicazione indipendente, anche per capire la storia di quell’hotel e dei servizi che vengono offerti.

Degli studi recenti condotti da Nielsen, confermano che le persone si fidano fino al 300% in più se l’hotel ha un proprio sito al di fuori delle piattaforme. In questo modo, infatti, il cliente può capire qual è la storia e il metodo di lavoro dell’attività. Può comprendere meglio quali servizi vengono messi a disposizione, che tipo di staff offrirà le prestazioni e se ci sono delle scontistiche sul prezzo.

Anche la sola qualità della grafica del proprio portale è un indicatore importantissimo, in base al quale l’utente giudica se la struttura è piccola e gestita a livello familiare o se vi è un determinato livello di professionalità, e dunque di capacità di servire al meglio il cliente, dandogli un’esperienza di alto profilo.

E ancora: un proprio portale web che mostra chiaramente i volti dello staff che servirà i clienti, permette di dare un’immagine più “umana”, che genera quindi maggiore fiducia, rispetto ad attività che gestiscono un anonimo profilo su TripAdvisor.

In seguito a questa ricerca “extra piattaforme”, e dopo aver ispirato sufficiente fiducia, sarà il cliente stesso a ritornare sulle piattaforme più note per completare la prenotazione.

Degli esempi concreti

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A conferma di questo nuovo trend, possiamo osservare il comportamento dei principali hotel Italia.

L’hotel Hassler, con sede a Roma in Piazza della Trinità dei Monti, è dotato di un proprio portale, dove un video di qualità professionale mostra la reception e il modo con cui vengono accolti i clienti. Seguono delle offerte speciali, mirate a soddisfare le principali esigenze dei turisti e dei clienti, con l’indicazione della distanza dall’hotel delle principali attrazioni turistiche. Oltre a questo viene offerta una galleria di foto-video in grado di suscitare curiosità.

Un altro esempio è costituito dalle Lefay Resort&SPA sul Lago di Garda. Il portale ufficiale offre delle immagini ad alta risoluzione con una serie di frasi suggestive, che comunicano in breve tempo le principali caratteristiche della struttura, finalizzate non tanto a promuovere la propria qualità dei servizi ma incentrate piuttosto sui benefici e sul benessere provato dai clienti.

Con questo approccio, la struttura comunica la qualità della propria SPA, le caratteristiche delle suite a disposizione, i servizi Gourmet offerti dal ristorante, oltre all’impegno profuso per la sostenibilità ambientale e la bioarchitettura.

Come aumentare le prenotazioni su TripAdvisor, Booking o Trivago

Per ottenere un sensibile aumento delle prenotazioni sulle principale piattaforme come TripAdvisor, Booking o Trivago, bisogna anche investire in comunicazione all’esterno, generando quella fiducia che permette al cliente di scegliere la nostra struttura rispetto alla concorrenza. Tutti i grandi nomi e i grandi marchi, utilizzano questa tecnica con pieno successo.

Oltre al sito web, è importante monitorare anche piattaforme come Google Business, i principali siti che permettono ai clienti di rilasciare delle recensioni, o le schede informative all’interno di database più grandi.

È importante quindi che la propria presenza sia efficace e coerente su tutto il web, e non solo in alcuni siti.

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