Bergamo. L’Avvocatessa Rita Duzioni: servizi e specializzazioni

Lo studio dell’Avvocatessa Rita Duzioni è nato nel 1993 a Bergamo.

Ha sviluppato particolari competenze specialistiche nel campo del diritto penale d’impresa ed in particolare nell’assistenza nella redazione e gestione di modelli organizzativi gestionali ex d. lsg 231/2001modelli ex art. 30 d. lgs 81/2008, nel diritto ambientale e nei sistemi di gestione e organizzazione dei rifiuti per la due diligence ambientale.

Di particolare importanza ha assunto per le società e le imprese il D.Lgv. 231/01 che ha introdotto la c.d. responsabilità penale delle società o responsabilità degli enti.

La responsabilità degli enti è, in effetti, di una responsabilità di tipo amministrativo, che, qualora accertata, comporta elevate sanzioni pecuniarie ed, in fase di accertamento, può comportare sanzioni interdittive piuttosto gravose per l’ente.

L’Avvocato Duzioni, si occupa e si è specializzata in questi ultimi anni proprio nella predisposizione di modelli di organizzazione, gestione e controllo del rischio ai sensi della Legge 231 del 2001.

Autrice di articoli giuridici specializzati sul d.lgs 23172001. Docente di master e relatrice in numerosi convegni.

Lo Studio legale Rita Duzioni è una realtà efficiente nell’ambito dell’assistenza e delle consulenze legali a Bergamo. Ogni esigenza trova l’adeguato supporto e viene calibrata in funzione degli obiettivi sia in campo stragiudiziale che nel contenzioso.

Nel rispetto della vigente normativa, lo Studio legale Duzioni offre al cliente la possibilità di concordare preventivamente il corrispettivo per le prestazioni offerte, in relazione alle peculiarità delle questioni trattate e alla complessità dell’attività necessaria.

Lo Studio Legale Duzioni provvede a rimanere costantemente al passo con le novità normative introdotte nel settore e sono in grado di offrire risposte concrete e consulenze mirate anche in merito all’ambito applicativo delle figure più recenti, quali ad esempio la start up innovativa.

L’avvocato Duzioni è ormai consapevole del valore aggiunto, anche e soprattutto in termini economici, che l’avvocato “penalista” può apportare in un’azienda: del resto, attese le sanzioni applicabili, mai come in questi casi “prevenire è meglio che curare”. 

E’ per questo motivo che ormai da più di 10 anni l’avvocato Duzioni con le colleghe di studio sta concentrando il proprio lavoro sulle discipline societarie volendo offrire ai clienti un’assistenza qualificata.

I servizi dell’avvocatessa Rita Duzioni a Bergamo

Lo Studio legale Duzioni offre servizi solo alle società, in particolare:

  • Contrattualistica
  • Diritto commerciale e societario
  • Diritto fallimentare e procedure concorsuali
  • Recupero crediti mediante procedure stragiudiziali, esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi
  • Contratti d’appalto
  • Concorrenza sleale
  • Tutela di marchi e brevetti
  • Reati ambientali
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008
  • Modelli organizzativi gestionali ex D.Lgs.  231/2001 e materie collegate
  • Risk management e processi di assessment
  • Due diligence ambientale
  • Organismo di Vigilanza: nomina e consulenza in generale

Per i membri ODV, Sindaci e Revisori legali: ODV, SINDACI E REVISORI LEGALI

  • Attività investigativa ispettiva sia come attività di routine dell’OdV, sia come attività specifica di accertamento di reati in itinere o post delictum

Aggiornamento e/o implementazione dei modelli organizzativi gestionali ex d.lgs  231/2001 post delictum

  • Controllo legale del bilancio per le materie relative al D. Lgs 81/2008 (sicurezza nei luoghi di lavoro) e  D.Lgs 152/2006 (diritto  ambientale e gestione dei rifiuti)

“Che vuol dire «grande avvocato»?
Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustiziautile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni.
Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per «grande avvocato».”

Piero Calamandrei

Lascia un commento