User Experience. Perché serve

User Experience. Perché serve

L’esperienza degli utenti, in particolare la scarsa esperienza degli utenti, è stato un tema scottante negli ultimi tempi. L’esperienza utente (User Experience) è parte del processo di progettazione di cui non si sente parlare a meno che qualcosa non vada storto. Ma è qualcosa che dovrebbe essere parte integrante del processo di progettazione, dai primi concetti al prodotto finale.

Esperienza utente – UX, in breve – è come una persona si sente quando interagisce con un prodotto digitale. UX racchiude molti fattori, alcuni controllabili da designer e sviluppatori e alcuni che sono ambientali o solo una preferenza dell’utente. Questi fattori includono usabilità, accessibilità, prestazioni, design / estetica, utilità, ergonomia, interazione umana generale e marketing.

Ma la UX non è esattamente la stessa cosa dell’usabilità, sebbene siano correlati. UX è l’esperienza, l’emozione, l’intuizione e la connessione che un utente prova quando utilizza un sito o un prodotto. Usabilità è più inerente l’efficacia di un design del sito e quanto sia user-friendly. L’usabilità è un componente chiave dell’esperienza utente complessiva.

VUOI UNA ANALISI GRATUITA DEI NOSTRI ESPERTI?

CONTATTACI

Il termine è cresciuto fino a comprendere anche “il design centrato sull’utente”, che è fondamentalmente lo stesso concetto formulato in un altro modo.

Perché la Ux è importante?

In termini di design, l’esperienza utente è tanto importante quanto l’identità visiva. Sul serio. Non importa quale sia il tuo sito o la tua app se la gente non sa come interagire con essa. E inoltre, hanno bisogno di godere di quella interazione.

Mentre la UX è importante per qualsiasi prodotto digitale, è ancora più importante per determinati tipi di prodotti digitali: siti o applicazioni complessi, vendite al dettaglio o online, siti di start-up e attività commerciali, progetti o siti che hanno un progetto lungo.

L’esperienza utente fa la differenza tra vendere o meno

La UX è la chiave per siti complessi perché gli utenti devono essere in grado di navigare facilmente nel sito e capire come usarlo. Trascurare la User Experience può portare a un sito sciatto in cui le persone non torneranno. Sviluppare un’esperienza ricca di interazione porterà gli utenti a visitare di nuovo il sito.

Uno dei tipi più complessi di siti può essere quello che include le vendite al dettaglio o online. Non solo il sito deve essere ben organizzato, ma deve anche avere segnali chiari e facili da usare su come effettuare un acquisto sicuro. Si consideri Amazon.com, ha funzionato utilizzando la stessa UX di base per anni.

L’esperienza utente è fondamentale anche per le piccole medie imprese e le start-up, perché il sito è la prima impressione per gli utenti. Questo primo impatto è importante quando si tratta di portare traffico e clienti potenziali sul prodotto.

VUOI UNA ANALISI GRATUITA DEI NOSTRI ESPERTI?

CONTATTACI

Questo stesso concetto si applica alle aziende con budget limitati. L’esperienza dell’utente è importante perché può creare lo slancio che spinge il business in avanti. Ricorda, gli utenti decidono in pochi secondi se il tuo sito o la tua app valgono. Questa è l’unica opportunità che hai per far tornare qualcuno sul tuo servizio o negozio.

Quando si tratta di un’esperienza utente scadente, i problemi sono evidenti. Pensa a problemi segnalati spesso a negozi anche blasonati: incapacità di confrontare i piani prima di creare un account, server sovraccarichi e tempi di inattività lunghi, problemi con la creazione dell’account, difficoltà nel compilare i propri dati e via così. Tutti questi problemi creano una connessione emotiva negativa al sito per gli utenti.

Inoltre, aggiungere la progettazione UX al processo di sviluppo ha diversi benefici: aumento della produttività, aumento delle vendite, riduzione dei costi di formazione e supporto, riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo, riduzione dei costi di manutenzione e aumento della soddisfazione del cliente.

UX e il processo di progettazione

Quindi, come possono i designer iniziare a pensare alla UX nel processo di progettazione? 

Inizia con il principio del design collaborativo, aprendo il processo a un team di professionisti creativi con l’obiettivo comune di risolvere un problema. Il team ha bisogno di lavorare insieme per creare un set di grande estetica, visione e obiettivi per un progetto di design.

La Ux deve essere presente sempre durante lo sviluppo

Pensa alla connessione e all’esperienza che vuoi che gli utenti abbiano: semplice, sorpresa, formale, credibile o emotiva. Assicurati che la tua esperienza crei una storia condivisa che sarà familiare a tutti gli utenti. Quindi prova, prova, prova.

L’esperienza attuale è ciò che ti aspettavi o intendevi? Gli strumenti del sito funzionano come previsto con i risultati corretti? Come si sentono gli utenti riguardo al tuo sito globale e alle loro esperienze che lo utilizzano?

VUOI UNA ANALISI GRATUITA DEI NOSTRI ESPERTI?

CONTATTACI

Pensa a ciò che l’UX dice anche sul tuo marchio. Trasmette un messaggio universale? Come si confronta con i concorrenti?

Prendi quelle risposte e lavora sulle revisioni. Il primo design è raramente l’opzione migliore.

Ma perché i designer dovrebbero prendersene cura?

La UX non è un problema che risolvi con gli sviluppatori? Sviluppare e progettare attorno a una esperienza utente è un problema per tutti. Dal primo schizzo al prodotto finale, dovrebbe essere discusso in ogni fase del processo. Quindi è un problema di design quanto degli sviluppatori o del marketing.

Senza una UX efficace, è probabile che i prodotti digitali falliscano. E’ davvero così.

Ux e identità del brand

Quando si tratta di prodotti digitali, l’esperienza dell’utente può essere tanto importante quanto l’identità visiva e le due cose dovrebbero essere pensate in tandem.

Pensa alle applicazioni comuni che usi ogni giorno. Gli utenti conoscono il colore di un brand (Facbook, Coca Cola) e lo cercano inconsciamente anche sul sito di riferimento. Una icona, una schermata di un’app.

Quello che gli utenti noteranno è come funziona il sito web rispetto all’applicazione rispetto alla versione desktop. Bisogna lavorare duramente per creare un’esperienza utente comune, in cui le cose funzionano e si comportano allo stesso modo su tutte le piattaforme, anche se leggermente diverse.

La chiave qui è che gli utenti devono avere la stessa sensazione su ogni piattaforma indipendentemente dal dispositivo e dall’uso. Questa è un’esperienza utente universale ed efficace.

VUOI UNA ANALISI GRATUITA DEI NOSTRI ESPERTI?

CONTATTACI

Articoli correlati

Come integrare WordPress con Amazon

WordPress e Amazon sono entrambe potenti piattaforme che ti consentono di vendere facilmente i tuoi prodotti online. Tuttavia, sono abbastanza diversi

Papà Di Maio: Luigi non sapeva nulla. E sui social parte la bagarre

Il video riprende il padre del ministro Di Maio mentre legge una lettera che ha scritto spiegando le motivazioni di

Visitatori di ritorno in Google Analytics. Capiamo finalmente cosa sono

Una delle cose più semplici da vedere ma più complicate da capire in Google Analytics è la metrica del rapporto