Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Nel pomeriggio di oggi Matteo Renzi riunirà l’ultimo consiglio dei ministri e, subito dopo, andrà dal Presidente della Repubblica Mattarella per consegnare le sue dimissioni.
Da quel momento il Presidente inizierà la trafila dettata dalla Costituzione che vede i rappresentanti dei partiti impegnati in consultazioni formali con Mattarella per indicare chi dovrebbe essere il nuovo Presidente del consiglio incaricato.

I nomi iniziano a girare come normale in queste situazioni, dal presidente del Senato Grasso al ministro incarica Padoan. Ma è ancora una partita apertissima. La Lega e il Movimento 5 stelle infatti non vogliono affatto un nuovo governo ma elezioni immediate con la legge elettorale vigente, anche se non perfetta, e nessun altro dilatamento dei tempi.

Sarà tutto in mano al Presidente della Repubblica lo svolgimento delle prossime mosse politiche.


Articoli correlati

Festival di Sanremo 2016. San Romolo proteggici tu

Inizia il Festival di Sanremo, tutti sono pronti a godersi lo spettacolo, che importa se una donna è morta per

Sarah Sanders, addetta stampa di Trump cacciata da un ristorante in Virginia

L’addetta stampa della Casa Bianca Sarah Sanders è stata cacciata da un ristorante perché lavora per Donald Trump. I social

Camera dei deputati nessun voto. A vuoto anche il voto al Senato

Fumata nera nell’Aula della Camera dei deputati alla prima votazione per eleggere il presidente. Nessuno ha raggiunto la maggioranza dei due terzi