La guida completa per la pubblicità su Amazon

La guida completa per la pubblicità su Amazon

Nel 2018, il duopolio pubblicitario di Google e Facebook sembrava dominare ancora una volta il mercato, possedendo rispettivamente il 37% e il 20% del mercato, mentre Amazon possedeva un misero 7%. Tuttavia, se si scava un po’ più in profondità nei numeri, Amazon non è in realtà la terza ruota in questa equazione.

Mentre detengono quote di mercato significativamente inferiori a quelle di Google e Facebook, il fatturato pubblicitario di Amazon è salito del 250% nel terzo trimestre del 2018 rispetto al terzo trimestre del 2017. E alcuni esperti del settore prevedono che il duopolio pubblicitario di Google e Facebook di vecchia data si trasformerà in un triopolio entro l’anno prossimo.

Uno dei motivi principali per cui i brand dedicano maggiori spese pubblicitarie ad Amazon è perché è diventato l’hub centrale per lo shopping online. Infatti, il 44% degli acquirenti inizia le sessioni di shopping online su Amazon (che è l’11% in più rispetto a Google) e il 40% degli americani acquista prodotti sul sito web almeno una volta al mese.

Se sei nel settore e-commerce, la pubblicità su Amazon è la soluzione migliore per massimizzare le tue entrate. Quindi, per aiutarti a iniziare a fare pubblicità su Amazon, abbiamo creato questa guida semplificata che illustra tutti i tipi di annunci che puoi pubblicare su Amazon e alcune delle migliori pratiche.

Amazon Advertising. La strategia

1. Determina i tuoi obiettivi

Sia che tu voglia incrementare le vendite o aumentare la presenza online del tuo brand, Amazon ti consente di creare campagne di diverso tipo. Ad esempio, puoi considerare il costo di vendita pubblicitario (ACoS) come la tua metrica di successo se ti concentri sulla creazione di più vendite. In alternativa, puoi considerare le impressions come metrica del successo se ti concentri sull’aumento della brand awareness.

2. Scegli i prodotti giusti da pubblicizzare.

Pubblicizzare i tuoi prodotti più popolari ti dà la migliore possibilità di convertire i clic in acquisti. Dovresti anche assicurarti che questi prodotti siano disponibili a magazzino e che abbiano un prezzo competitivo.

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3. Creare pagine di dettagli del prodotto chiare, concise e convincenti.

Gli annunci Amazon possono invogliare gli acquirenti a visitare le pagine dei dettagli del prodotto, ma la pagina dei dettagli del prodotto è ciò che alla fine trasformerà gli acquirenti in clienti. Per creare una pagina di dettagli del prodotto persuasiva, prendi in considerazione l’inclusione di titoli accurati e descrittivi, immagini di alta qualità e informazioni pertinenti e utili sul prodotto.

Come si presentano i prodotti nella pubblicità Amazon

Gli annunci di prodotti sponsorizzati di Amazon sono annunci display pay-per-click mirati per parole chiave per singoli prodotti visualizzati nei risultati di ricerca e nelle pagine dei dettagli del prodotto. Con gli annunci di prodotto sponsorizzati, puoi scegliere tra tre tipi di parole chiave se decidi di utilizzare il targeting manuale: generico, a frase ed esatto.

Le parole chiave generiche possono includere parole prima e dopo la parola chiave di destinazione, ad esempio “frullatore color bianco”, se vendi con la parola chiave “frullatori”. Il targeting di queste parole chiave espone i tuoi annunci alla maggior quantità di traffico.

Le parole chiave a frase si concentrano su come la sequenza delle parole utilizzate modifica il contesto di una query. Ad esempio, “miscelatore manuale” indica che vendi mixer manuali. Ma “miscelatore in acciaio inossidabile” indica che si vendono miscelatori in acciaio inossidabile, ma non necessariamente miscelatori manuali in acciaio inossidabile.

Le parole chiave esatte sono il tipo più vincolante di parole chiave mirate: la query di ricerca di un acquirente deve contenere la parola chiave esatta per la visualizzazione dell’annuncio e nessuna parola può arrivare prima o dopo la parola chiave. Ad esempio, se scegli di scegliere come target parole chiave esatte, puoi scegliere come target un annuncio per “mixer manuale”, ma non verrà visualizzato per la query “mixer elettrico manuale”.

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Utilizzando gli annunci di prodotto sponsorizzati, puoi anche utilizzare il targeting per parole chiave automatico, che sfrutta un algoritmo per scegliere come target le parole chiave più pertinenti per gli annunci di prodotto.

Per valutare il rendimento dei tuoi annunci, gli annunci di prodotto sponsorizzati offrono uno strumento di reporting che visualizza i clic, le spese, le vendite e i costi delle vendite pubblicitari dei tuoi annunci (ACoS).

Best practice degli annunci sponsorizzati di Amazon

Targeting

Con gli annunci di prodotto sponsorizzati da Amazon, puoi trovare parole chiave con bassi tassi di conversione e contrassegnarli come negativi. In questo modo, Amazon smetterà di mostrare il tuo annuncio agli acquirenti che cercano tali query. Assicurarti di contrassegnare determinate parole chiave come negative è fondamentale, anche se queste parole chiave hanno una percentuale di clic elevata, il loro basso tasso di conversione significa che probabilmente non stanno raggiungendo il giusto tipo di acquirenti.

L’offerta

Disponibile nelle campagne di annunci con targeting manuale, puoi sfruttare Bid + per aumentare le probabilità che il tuo annuncio venga visualizzato nella parte superiore dei risultati di ricerca. Puoi utilizzare Bid + su annunci idonei a comparire nella parte superiore dei risultati di ricerca, ma quando lo fai, puoi aumentare l’offerta predefinita fino al 50%, mantenendo competitive le tue campagne con il rendimento migliore, senza dover costantemente aggiustare le offerte manualmente.

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Annunci di ricerca headline Amazon (campagne di brand sponsorizzati)

Attualmente noto come campagne di brand sponsorizzati, questo tipo di pubblicità Amazon ti consente di promuovere annunci con targeting per parole chiave di più prodotti sopra, sotto e accanto ai risultati di ricerca. Utilizzando le campagne brand sponsorizzate, puoi scegliere come target tre tipi di parole chiave: parole chiave di prodotto con il marchio, parole chiave di prodotto complementari e parole chiave di targeting automatico dei prodotti sponsorizzati.

Le parole chiave del prodotto di marca sono una combinazione del tuo marchio e di un prodotto che vendi.

Le parole chiave di prodotto gratuite sono un insieme di due prodotti singoli che influenzano la domanda l’uno dell’altro e possono essere venduti insieme (come il ketchup e la senape).

Le parole chiave di targeting automatico dei prodotti sponsorizzati sono query di ricerca con cui hai già avuto successo mentre eseguivi campagne di prodotti sponsorizzati mirati automatici.

Le campagne brand sponsorizzate ti consentono anche di presentare fino a tre prodotti unici nei tuoi annunci, personalizzare l’immagine, il titolo e la pagina di destinazione degli annunci e persino testare questi elementi.

Per determinare quanto si paga per le campagne di brand sponsorizzate, Amazon utilizza un modello di determinazione del prezzo basato su asta, un po’ come Ads di Google, in modo tale da non pagare mai più dell’offerta per clic. Oltre all’offerta manuale, puoi scegliere l’offerta automatica, che ottimizzerà i tuoi annunci per la conversione.

Se vuoi sapere quanto le tue inserzioni pubblicano, le campagne brand sponsorizzate offrono una funzione di reportistica che mostra i clic, la spesa, le vendite, la percentuale di vincita stimata per le parole chiave e gli ACoS (costo delle vendite pubblicitario) dei tuoi annunci.

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Best practice per campagne di brand sponsorizzate

Annuncio creativo

È una buona idea includere tre prodotti con le migliori prestazioni nella Campagna sponsorizzati per aumentare la quantità di clic e vendite generate dagli annunci.

Amazon consiglia inoltre di includere il vantaggio principale del tuo prodotto nel titolo dell’annuncio perché gli acquirenti di dispositivi mobili possono solo visualizzare l’immagine principale e il titolo dell’annuncio.

Inoltre, quando descrivi il tuo prodotto, non inserire le classiche frasi “# 1” o “Best Seller” – il tuo annuncio non verrà approvato.

Analisi

Per eseguire i test più accurati e proficui, prendi in considerazione solo la modifica di una variabile alla volta, falli girare per almeno due settimane e adegua il successo o meno dei test agli obiettivi aziendali.

Landing Page Design

Con i marchi sponsorizzati, puoi indirizzare gli acquirenti al tuo negozio Amazon o a una pagina di prodotto personalizzata. Valuta la possibilità di testare in che modo le diverse pagine prodotto convertono i visitatori in clienti e l’ordine in cui vengono visualizzati i tuoi prodotti.

Annunci display prodotti Amazon

Gli annunci display del prodotto sono annunci pay-per-click che vengono visualizzati nelle pagine dei dettagli del prodotto, nelle pagine di recensioni dei clienti, nella parte superiore della pagina dell’elenco offerte e sotto i risultati di ricerca. È inoltre possibile inserire questi annunci nelle e-mail per il carrello abbandonato, e-mail di follow-up e e-mail di suggerimenti prodotti. Il loro obiettivo principale è quello di cross-sell o upsell i vostri clienti.

Utilizzando gli annunci display del prodotto, puoi utilizzare due tipi di targeting della campagna: prodotto e interesse. Il targeting per prodotto è una forma contestuale di targeting, pertanto puoi scegliere come target prodotti specifici e categorie correlate. Il targeting per interesse è una forma comportamentale di targeting, quindi puoi indirizzare l’interesse degli acquirenti e raggiungere un pubblico più ampio.

Gli annunci display del prodotto ti consentono anche di scegliere quali pagine di dettaglio della categoria desideri pubblicizzare, personalizzare la creatività e offre uno strumento di reporting che visualizza i clic, la spesa, le vendite, i costi delle vendite pubblicitarie (ACoS) delle pagine di dettaglio , spesa, unità vendute, vendite totali e costo per clic medio (ACPC).

Best practice per gli annunci display di Amazon

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Targeting

Utilizza il targeting per prodotto sulle pagine della concorrenza, le pagine di dettaglio del prodotto gratuite e le pagine dei dettagli del tuo prodotto per effettuare vendite incrociate e vendere prodotti simili. L’utilizzo del targeting per prodotto su categorie correlate estende inoltre la tua copertura a sezioni del catalogo di Amazon correlate ai tuoi prodotti.

Annuncio creativo

Quando elabori i tuoi titoli, Amazon ti consente di includere frasi come “Esclusivo”, “Nuovo”, “Acquista ora” e “Salva ora”, ma fare affermazioni come “Il Primo” o “Migliore di tutti gli altri” bloccherà il tuo annuncio.

Annunci video di Amazon

Amazon Video Ads sono annunci che puoi pubblicare su siti di proprietà di Amazon come Amazon.com e IMDb, dispositivi Amazon come Fire TV e varie proprietà sul web. Puoi acquistare annunci video Amazon indipendentemente dal fatto che tu venda prodotti su Amazon o meno, e puoi impostare la pagina di destinazione dell’annuncio come pagina di un prodotto Amazon, il tuo sito web o qualsiasi altra pagina web su Internet.

Annunci nativi di Amazon

Esistono tre tipi di annunci nativi: annunci correlati, annunci di ricerca e annunci personalizzati.

Gli annunci correlati sono annunci che puoi inserire nelle pagine degli articoli simili a quelli in vendita. Questi annunci sono dinamici, quindi Amazon popolerà le adv scegliendo i più pertinenti in base ai contenuti e ai visitatori della tua pagina web.

Gli annunci di ricerca sono annunci che compaiono sul sito web in base alle parole chiave che i tuoi clienti cercano su Amazon o sul tuo sito web.

Gli annunci personalizzati ti consentono di selezionare il tuo assortimento di prodotti che desideri promuovere e inserirli nei post dei tuoi articoli di prodotto.

Le possibilità come si può vedere sono enormi, bisogna scegliere bene per non spendere grosse cifre senza risultati.

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