ExpoitalyOnline | Web Analytics Archivi - ExpoitalyOnline

Web Analytics

Torna alla home

ISIS e big data: nuove armi a disposizione del Pentagono

Gli analisti di intelligence militare e gli analisti civili “sopraffatti” dall’immenso volume di dati di videosorveglianza, registrati durante le numerose incursioni militari dell’America contro l’ISIS, presto troveranno conforto. Isis e big data avranno presto qualcosa in comune. Il Pentagono ha annunciato

Leggi tutto

Google Analytics Premium. Cosa offre più della versione base

Se Google Analytics è forse lo strumento più usato al mondo per le statistiche del proprio sito, quando i dati diventano molti, diversi utenti si accorgono della versione Premium e si chiedono: che differenza c’è fra Google Analytics base e Google Analytics Premium? In questo articolo

Leggi tutto

Come distinguere gli utenti reali dai device nelle statistiche

L’uscita di Universal Analytics da parte di Google ha rappresentato una svolta del modo in cui analizziamo i dati, dal momento che ci permette di concentrarci unicamente sugli utenti invece che sulle visite. Un aspetto chiave di questo cambiamento di prospettiva è la

Leggi tutto

Usare YouTube Analytics per guadagnare dal tuo canale

Quando pensiamo ai motori di ricerca ci vengono in mente i soliti “big”: Google, Bing, Yahoo! Ma ce n’è uno che viene spesso sottovalutato: YouTube, il secondo motore di ricerca più grande di Internet con oltre 3 miliardi di ricerche al mese,

Leggi tutto

Perchè i click di Google Analytics sono diversi dalle sessioni?

Diversi membri della comunità SEO hanno definito “inaccurato” il report di ricerca di Analytics su Google Search Console (ex Google Webmaster Tools) principalmente perché il numero di click non coincide con il numero delle sessioni di ricerca organica attivate su Analytics per la

Leggi tutto

Come installare Google Tag Manager su WordPress

Come installare Google Tag Manager su WordPress? Una delle cose più importanti per un sito di qualunque genere è avere uno strumento di analisi web per controllare ciò che accade. Ci sono molte piattaforme di analisi, ma qui ci concentreremo su

Leggi tutto

Verificare se il tuo sito è mobile Friendly. I 5 tool migliori

Il tuo sito web deve essere visibile da mobile. Non solo gli utenti navigano sempre più da tablet e smartphone, ma anche i motori come Google apprezzano e segnalano positivamente i siti web che possono definirsi Mobile Friendly. Ora, a

Leggi tutto

Scoprire i termini di ricerca sul tuo sito con Google Analytics

Google Analytics ha più di una funzionalità: oggi tratteremo del report sui termini di ricerca su sito. Se non ne avete ancora sentito parlare e avete un box di ricerca sul vostro sito, continuate a leggere! I report di ricerca su sito forniscono

Leggi tutto

Aumentare l’engagement con i clienti usando l’analisi dati

Tutti gli sforzi del marketing basato sull’analisi dati sta nel migliorare gli affari dell’azienda attraverso il customer engagement, ovvero l’interazione con il cliente. Il nuovo report di Forbes sulla nascita di questo nuovo tipo di marketing, basato sull’analisi dati e

Leggi tutto

Come fare un A/B test veramente utile. Le regole

Nel web marketing, e soprattutto nella campagne pubblicitarie, vi verrà ripetuto molto spesso di eseguire un A/B test. Di cosa si tratta? è un metodo che consiste nell’impostare una campagna, una pubblicità o una landing page mantenendo tutti gli elementi

Leggi tutto