Come usare le recensioni positive nelle vostre pubblicità | ExpoitalyOnline

Come usare le recensioni positive nelle vostre pubblicità

Come usare le recensioni positive nelle vostre pubblicità

Avete faticato per ottenere dai vostri clienti delle recensioni, commenti e feedback positivi? se siete riusciti a guadagnarveli, non dovete solamente gioirne o limitarvi a mostrarle sul vostro sito, ma utilizzate questo potentissimo strumento all’interno delle vostre campagne pubblicitarie. Ecco alcuni suggerimenti su come usare le recensioni positive nella vostra pubblicità.

Come usare le recensioni positive nelle vostre pubblicità

Innanzitutto inserite le recensioni nelle vostre pubblicità a partire dagli annunci online, quelli delle campagne a Pay per Click. Prendete una recensione, aggiungeteci il nome del prodotto e del servizio, oltre al nome della vostra azienda, ed eliminate parole della lingua parlata o segni di punteggiatura esagerata come “Bravi!!!!!!!!!!!”, e inseriteli come descrizione degli annunci. Particolarmente funzionanti sono le recensioni negli annunci di Facebook.

Come usare le recensioni positive: create video che mostrino il successo riscosso dal vostro staff

Come usare le recensioni positive nella vostra pubblicità

I clienti spesso citano le persone con cui hanno avuto a che fare direttamente: questo è molto positivo, non solo perché mette in buona luce il vostro business, ma anche perché stimola i vostri impiegati a dare il massimo (la recensione non è solo su di voi, ma sulla vostra organizzazione interna). Un modo divertente per trarre il massimo vantaggio da queste recensioni è girare un breve video.

Qualche idea:

  • leggete la recensione direttamente al vostro impiegato e filmate la sua reazione;
  • fategli/le leggere la recensione e raccontate la storia che c’è dietro;
  • fate girare all’impiegato un video di ringraziamento diretto al cliente.

Può essere un po’ laborioso, è vero, ma ne vale la pena. I video e i link ai video rafforzano il posizionamento SEO e accrescono il coinvolgimento del cliente – tutti vantaggi che danno alla vostra azienda personalità, aumentandone l’accessibilità per i clienti.

Consiglio: servizi come Wistia (gratis o a pagamento) possono aiutarvi a creare e modificare i video per il vostro business.

Come usare le recensioni positive : inserite la recensione nella vostra strategia di marketing

Oltre a inserire le recensioni negli annunci online e a creare video, in generale è sempre una buona idea usare le recensioni dei clienti nella vostra strategia di marketing: può essere la mailing list, una brochure, delle cartoline virtuali personalizzate. Fate risaltare la recensione del vostro cliente anche su supporto cartaceo, basta che indichiate il link a cui trovarla.

Come usare le recensioni positive: seguite le conversazioni sui social media

Come usare le recensioni positive nella vostra pubblicità

A volte i clienti danno un feedback di proporzioni davvero epiche. Magari li avete aiutati a uscire da un problema alle tubazioni dell’acqua o li avete soccorsi mentre erano in mezzo alla strada con l’auto in panne. Date peso alle loro recensioni in queste circostanze, sono ancora più importanti.

Un cliente ha una storia particolarmente interessante da raccontarvi o un aneddoto divertente? Condividetelo sui vostri profili social e chiedete se anche altri sono riusciti a risolvere allo stesso modo i loro problemi. Assicuratevi di ringraziare adeguatamente il vostro cliente e abbiate tatto nello scegliere quale tipo di informazioni state condividendo.

Come usare le recensioni positive: scrivete post sul vostro blog

I vostri clienti parlano frequentemente di certi aspetti del vostro servizio o del vostro prodotto? Significa che, probabilmente, là fuori ci sono altri clienti desiderosi di saperne di più. Leggete tutte le recensioni dei vostri clienti e prendetele come spunto per scrivere un articolo interessante sul vostro blog, che illustri il prodotto o il servizio. Ricordatevi sempre di linkare alle recensioni positive.

La recensione: ascoltate i vostri clienti

 

Reviews like this one help us focus on what our customers love most about our service.

Cos’è importante per i vostri clienti? Magari la facilità di utilizzo del vostro prodotto, o la presenza di molte recensioni in giro per il Web. Ascoltate quello che dicono i vostri clienti nelle recensioni: è fondamentale per il vostro business.

Conclusione: 

Nonostante le recensioni siano un materiale incredibilmente utile per il marketing, è strano che siano uno strumento spesso sottovalutato. Una gestione adeguata delle recensioni aumenterà il coinvolgimento e rafforzerà la fedeltà dei vostri clienti. Con un po’ di creatività e qualche accortezza tecnica potrete ottenere anche voi il massimo risultato dalle recensioni.

Questo articolo è una traduzione adattata dell’originale.

Niccolò Giraudo

Niccolò Giraudo

Torino è una città fantastica, specialmente per chi ama il design in tutte le sue forme. Chi non ci credesse può venire a casa mia: matite e pennelli non mancano. Si può anche suonare il violoncello. È l’ambiente ideale anche per recensire un film, un blog o un nuovo tostapane. Provare per credere.


Articoli correlati

Pubblicità. I banner funzionano ancora? in un certo senso… sì

Non è un segreto che molti consumatori non ne possano più dei banner di annunci: ecco perché i software di blocco

Annunci online. Quali formati e posizioni si vedono meglio

D’accordo, avete pubblicato il vostro annuncio – ma siete sicuri che verrà letto? Ciò che rende un annuncio online interessante

Adblock: la fine di annunci e pubblicità mobile. Come salvarsi

Si chiama AdBlock, si legge: crisi degli annunci su mobile e dell’intero settore della pubblicità online. Per anni internet è