Orio al serio, cargo atterra in tangenziale. Foto | ExpoitalyOnline

Orio al serio, cargo atterra in tangenziale. Foto

Orio al serio, cargo atterra in tangenziale. Foto

Un aereo cargo è finito fuori pista all’aeroporto di Orio al Serio sfiorando la tregedia.

Grave incidente all’alba per un aereo cargo francese, un B737 400 della Dhl, che in fase di atterraggio è uscito di pista all’aeroporto di Bergamo di Orio al Serio. Il comandante e primo ufficiale, sono rimasti illesi.

L’incidente verso le 4 di mattina ha sfiorato la tragedia, uscendo di pista il cargo è andato ad attraversare la tangenziale che a quell’ora per fortuna era quasi sgombra. Il cargo ha colpito completamente la viabilità della strada di fronte allo scalo di Bergamo.

Nelle prime ore l’aeroporto di Orio al Serio è stato chiuso al traffico aereo ma i collegamenti sono ripresi intorno alle 6 e 47. L’aereo  ha sfondato la recinzione, invadendo parte della tangenziale che costeggia lo scalo dove, data l’ora, non passava nessuno. L’incidente ha riguardato l’aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle. In seguito all’incidente la viabilità nei pressi dell’aeroporto, sul ramo di SP 591bis, risulta interrotta. Lo riferisce la Sacbo, società di gestione dello scalo. La strada è la ex statale Cremasca, che collega Bergamo a Codogno, che vicino a quel punto si allaccia alla tangenziale di Bergamo.  Occorreranno in fatti ore per la rimozione del velivolo e la pulizia della sede stradale.
orioalserio2

Un utente di Twitter (@MarcoMauriPude) ha documentato in diretta l’atterraggio fuori pista di un cargo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Le foto mostrano il muso dell’aereo, un Boeing 737-400 della Dhl in arrivo da Parigi, direttamente sulla tangenziale in mezzo alle macchine, dopo aver sfondato la recinzione. E’ successo alle 4 del mattino. L’equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto illeso, e anche gli automobilisti. Sono in corso le procedure di emergenza per la messa in sicurezza delle aeree interessate e delle infrastrutture di volo. Lo scalo è stato chiuso per qualche ora ed è tornato operativo poco prima delle 7. Alcuni voli sono stati al momento riprogrammati su quello di Milano Malpensa.

E’ tornato operativo alle 6.47 l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dopo essere rimasto chiuso al traffico dalle 4.07 a seguito dell’incidente che ha coinvolgo un cargo finito fuori pista. Lo fa sapere la società di gestione dell’aeroporto. Interrotta la viabilità esterna al sedime aeroportuale, sul ramo di SP 591bis. La strada è la ex statale Cremasca, che collega Bergamo a Codogno, che vicino a quel punto si allaccia alla tangenziale di Bergamo.


Articoli correlati

Riforma della scuola. Pronta la fiducia

Matteo Renzi continua la sua linea di fermezza e di dialogo per portare avanti l’approvazione del Ddl scuola in tempo

Giorgia. Il nuovo album il 30 settembre

Giorgia sta per tornare in scena: come da lei stessa annunciato sui social media, dal 30 settembre sarà in rotazione

La lunga marcia dei migranti

Sono partiti da lontano, dai confini dell’Ungheria e in massa, pacificamente, ma senza paura sono arrivati al confine austriaco. Sono centinaia i